Scelta sci per neve ghiacciata

hugo

New member
Sono nuovo.
Ho 49 anni, 1,75 x 64 Kg. Scio da qualche anno e faccio le rosse senza troppi patemi d'animo.
Voglio cambiare i miei sci, perchè sono troppo leggeri e ballerini, (ho Dynastar 170 da principiante).
Il problema è che nella zona del monregalese (CN) trovo spesso lastroni di neve dura come il cemento (non entra la racchetta!), perchè le temperature non sono elevate e la neve tende a sciogliersi nelle ore più calde per poi ghiacciare di notte. A volte la pista è ricoperta di belle crestine di ghiaccio trasparente, e allora si salvi chi può.

Visto che non sono un campione, ma voglio continuare a sciare in sicurezza, chiedo la vostra opinione su un paio di modelli:

Fisher RC4 WC RC da 170 cm con RX Z13 Flowflex (circa 540 euro)
Salomon Equipe 2V Race (non ricordo gli attacchi) (circa 500 euro)

Cerco soprattutto la stabilità sulle lastre, non mi interessa la velocità o le serpentine spericolate.

Grazie

si modelli da race sono i pù consigliati, lascia stare quelli per fuori pista!! :shock::shock::D:D:skifrusta::skifrusta:

non credo cis iano sci apposta per ghiaccio, drey mi smentirà, può darsi..

solo una raccomandazione, fai spesso le lamine!!!

gli sci che tengono meglio sul ghiaccio sono, in linea di massima, quelli più rigidi, per cui il Fischer che hai elencato potrebbe essere ottimo MA è uno sci piuttosto esigente dal punto di vista tecnico e fisico, per cui se non sei uno sciatore "oro", che conduce abbastanza bene è meglio orientarsi verso modelli più semplici.
sicuramente il fatto che tu abbia uno sci molto facile non ti aiuta sul ghiacchio, ma con un allround adatto al tuo livello sicuramente avrai un po' più di sicurezza. come scii? in che livello tecnico ti ha classificato il maestro?

Argento.
Mi rendo conto del maggior peso, ma sento il bisogno di qualcosa di solido sotto i piedi.
Inoltre non sono di quelli che sciano dieci ore di fila, lo faccio per divertimento e per stare all'aperto.
L'importante è non avere due blocchi di cemento ai piedi e non sapersi muovere.

Allora orientati su un allround top level, dalla struttura abbastanza rigida... come ad esempio

Atomic SX10B5
Fischer RX8
Voelkl Crosstiger Titanium
Elan Speedwave 12

E ricordati di avere le lamine sempre in ordine, se vuoi incidere il ghiaccio....

.

Si, le lamine sono la prima cosa che devi controllare...falle a 88°...
:no:
secondo me è inutile fare le lamine con un angolo da GS su uno sci easy-carve. lo sci magari non tiene perchè le lamine sono andate, ok, ma credo che su uno sci del genere le lamine vadano benisismo a 89°, come si fanno di norma per uso turistico. lo sci tanto non tiene per motivi strutturali, non solo per la preparazione! :D

Ciao,

Drey, mi sembrava di aver capito, leggendo in altri post, che i fischer RX8 non ti erano sembrati così rigidi, anche se non testati, ma posso aver frainteso io.

Grazie a tutti voi per i consigli che ci date.

Confesso che mi piacevano i Fisher RC4 WC RC.
C'è molta differenza rispetto al modello RX8 o agli Atomic che mi consigli?

Ciao,

Drey, mi sembrava di aver capito, leggendo in altri post, che i fischer RX8 non ti erano sembrati così rigidi, anche se non testati, ma posso aver frainteso io.

Grazie a tutti voi per i consigli che ci date.

Li avevo flessi in negozio, e non mi è parso uno sci molto rigido al centro, come per altri sci. Ma Fischer è nota per fare sci abbastanza tosti. Quindi vai tranquillo, l'RX8 ha una buona struttura. Ed è uno sci valido e riuscito per la categoria in cui si posiziona...

Sempre e comunque 170? (ricordo h 175 x 64 kg)

Quali problemi mi può dare il Fischer rc4 wc rc, è troppo reattivo?

E il Salomon equipe 2V race, non può andare?

Ciao hugo, per le tue caratteristiche fisiche, la lunghezza ideale per un race carver (la cui prerogativa è la tenuta e la stabilità nelle curve medie e ampie veloci) è 170 cm.

Fischer in linea di massima fa sci abbastanza duri, adatti a chi ha una sciata fisica e aggressiva.

Salomon invece propone sci più accessibili, adatti a chi ha una sciata più di tecnica che di forza.

Visto che sei leggero, ti consiglierei il Salomon... ma va da sè che il miglior modo di scegliere uno sci è quello di provarli.

Dai un'occhiata qui http://www.poolsciitalia.com/test.asp e sui siti delle aziende per verificare le date e i luoghi dei loro skitests...