Racines - 20-01-2008

Manfri

Sbronzo avanzato
Condizioni: il bollettino valanghe segnala grado 3; a rischio in particolare i pendii al sole,

visto il forte rialzo termico.
Abbiamo notato alcune cornici da vento di piccola entità e come dice il guru

"solo qualche rivolo di neve scaldata vicino alle rocce esposte a sud......"

Visto il tutto ci siamo mantenuti molto tranquilli e abbiamo evitato accuratamente ogni pendio

ripido e ci siamo mantenuti nel bordopista, già passati al pettine fine da qualche local ( o

almeno così pensiamo vista l'assenza praticamente totale di persone in fuoripista ) dopo

l'ultima nevicata, che è stata il 17.
Questo malgrado la presenza di tracce a poca distanza ( vedi foto ) che potevano far pensare a

una situazione più tranquilla del previsto.
Anche le foto più lussuriose traggono in inganno, eravamo a meno di 30/40 metri dalla pista, è

bastato sportarci di un attimo ( chi conosce le mie scarse performances sa di cosa parlo con un attimo ) per trovare abbondanza di spazio a nostra disposizione.

Tutto il comprensorio e' esposto a nord e la neve si è mantenuta in ottime condizioni e ci ha

regalato una giornata veramente soddisfacente,della serie chi si accontenta a gode!!!

La località, a me in precedenza sconosciuta, si trova a poca distanza da Vipiteno, piccola e tranquilla, da riproporre, magari dopo una bella nevicata ( e trovami un brutto posto dopo una bella nevicata mi direte )

e ora bando alle ciance e via con una valanga di foto!!!

16731-140-si-sale...jpg

16732-141-certo-che-si-sale...jpg

16733-142-tracce-col-goniometro.jpg

16740-143-troppo-per-le-condizioni-e-le-gambe-ma-da-bava-alla-bocca.jpg

16734-144-non-male-come-bordopista.jpg

16735-145-ed-ecco-la-prova.jpg

16736-146-powder-passeggio-1.jpg

16737-148-boschetto-da-paura-1.jpg

16738-148-boschetto-da-paura-2.jpg

Si continua

Solo l'ultima foto va spiegata... mi ero dichiarato cintura nera di rafano e non mi sono potuto esibire in diretta, ora capite cosa dicevo :cool:)

16741-151-che-spreconi-a-lasciarci-tutto-cio.jpg

16742-153-boschetto-1.jpg

16743-162-panoramica-3.jpg

16744-166-panoramica-7.jpg

16745-184-la-cintura-nera-di-rafano-alla-prova.jpg

Quindi dopo il divertimento le cose serie

NB: il compare fetente me lo ha piazzato alla terza ricerca sopra il boschetto... paiura!

16746-200-il-coach-disegna-lo-schema.jpg

16747-201-poi-si-accinge-a-preparare-la-trappola.jpg

16748-202-incomincia-la-caccia.jpg

e ho trovato di peggio
16749-203-terreno-non-proprio-agevole.jpg

16750-204-ora-si-scava.jpg

16751-205-scavatore-o-scavato..-a-scelta.jpg

Bravo Manfri!

Qui dentro parliamo tanto di sicurezza ... e tu metti in pratica! Complimenti

Good job, Sir!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posso dire che vedendo queste parole sto volando in 50 cm di polvere :D:D...

Comunque devo citare anche Telegiò che mi ha portato in quel bel posticino e che si è prestato alla ricerca ( ha fatto fatica pure lui! ) sia lì che il giorno dopo.

Gran belle foto e ottima scelta Manfri, bravo con la scuola arva che va rifatto spesso...
Pensare che la prima idea per il week-end era di venire proprio a Racines sai che bello se ci saremmo reincontrati... cmq anche a noi è andata bene...
ciao...

Premio Skiforum di gennaio per Manfri.
Finalmente è arrivato il reportage di Racines, località che tutti dicono essere favolosa per tirare curvoni in pista ma che nessuno di skiforum aveva mai reporteggiato! Grande Manfri :Y

E se non sbaglio deve avere impianti super moderni essendo una specie di "laboratorio" della Leitner.

Ma ti sgarruzzi un intero cucchiaino di rafano? Ti porto quello che facciamo in famiglia... :paura:

Finalmente è arrivato il reportage di Racines, località che tutti dicono essere favolosa per tirare curvoni in pista ma che nessuno di skiforum aveva mai reporteggiato! Grande Manfri :Y

E se non sbaglio deve avere impianti super moderni essendo una specie di "laboratorio" della Leitner.

Ma ti sgarruzzi un intero cucchiaino di rafano? Ti porto quello che facciamo in famiglia... :paura:

Sto arrossendo.. Non sono degno.. :oops:

Costringerò Telegiò ad ampliare il report con qualche dettaglio ( io a scrivere sono un pò legnoso ) è stato tutto suo il merito della scelta ed è un grosso estimatore e frequentatore di località del genere...
Se vuoi una guida per certi spot, lui è il tuo uomo!
L'unico problema è che scrive poco sul forum..

Per l'argomento rafano diciamo che a me non fa un grandissimo effetto quindi posso permettermi di far sobbalzare sulla sedia una tavolata intera con un numero del genere :twisted:

Ok Manfri provo ad ampliare il report su Racines e comunque scrivo poco perchè qui c'è gente molto più esperta di me e che sscia molto più di me e poi trovare il tempo!

Prima cosa chiedo scusa se alcune foto non sono il massimo il fatto è che abituato alla mia reflex a pellicola prendere in mano la digitale di Manfri... beh immaginate voi :)

Veniamo al report:
Innanzitutto località "comoda" da raggiungere, autobrennero fino a Vipiteno e poi sono 10-15Km per raggiungere gli impianti. Il comprensorio si sviluppa lungo le cime sul lato sud della Val Racines da Passo Giovo proseguendo verso W quindi tutto esposto a nord.

Località piccola e appartata adatta ad una giornata di totale relax, ma soprattutto consente di respirare quell'aria di "montagna" che nei grossi centri non si trova più e che, parlo per me, fa la differenza. Tutto questo senza pagare scotto in termini di qualità del servizio: impianti validi, in genere seggiovie a 4 o più posti, aggancio automatico, addirittura sedili in similpelle etc. etc., piste tenute bene con un buon fondo e grazie alla vicinanza al crinale di confine spesso risente delle perturbazioni da nord che magari non giungono in Trentino così è facile trovare bella neve (noi siamo stati anche fortunati perchè abbiamo trovato poca gente e in fuoripista eravamo in tutto forse 15 persone).

Le piste in generale non sono difficili, sono classificate rosse ma ho visto tante di quelle sfumature di rosso che lascio ad altri giudicare, non lunghe ma larghe e comunque di soddisfazione per chi apprezza le sciate tranquille, le si allunga se si concatenano quelle della parte alta del costone con quelle che scendono a valle.

Le possibilità di Freeride: non aspettatevi canaloni o megadiscese, ma qualche pezzo di bosco rado che può dare soddisfazioni e soprattutto tra una pista e l'altra, in alto, spesso è possibile trovare alcune vallette dove sbizzarrirsi in tutta tranquillità alternando brevi muretti a pendenze molto tranquille, a questo aggiungete anche i vari sottoseggiovia che sono tutti fattibilissimi e divertenti (e ovviamente aratissimi).

Guardando il comprensorio sulla cartina dall'arrivo dell'ultimo impianto a destra si possono raggiungere alcune belle discese con brevi escursioni con le pelli o, se non spaventa, camminando con gli sci sullo zaino affondando nella neve...

Vorrei aggiungere due cose sulle condizioni di domenica: i bollettini davano rischio marcato su tutti i versanti e visto che non sono un super esperto, di comune accordo con Manfri, abbiamo tenuto le orecchie basse e ci siamo accontentati, alcune delle tracce fotografate non sono nostre ma di altri, in ogni caso cerano alcuni angoli ancora poco tracciati. In alcuni punti ho provato anche a caricare il pendio etc. insomma ho provato a saggiare l'assestamento del manto nevoso e sembrava stabile. Comunque la neve era veramente bella, ancora soffice e piuttosto leggera.

Qui di seguito l'indirizzo web del comprensorio: www.ratschings-jaufen.it

Saluti a tutti e grazie per aver sopportato le mie lungaggini!!! :)

Per Manfri: domenica si replica con il Grasparossa Freride speriamo che la Marmolada sia in condizione, son curioso di vedere dove ci portano Tremolada e Barigazzi.

Per Fabio: se ti piace scoprire piccole località e facili gite scialp se capita di organizzare volentieri!

:shock:

Ho un dubbio tremendo, non è che mi tocca posare stile playmate del mese di Playboy, ma i risultati sarebbero decisamente inferiori :sbonk:

Stavo pensando a una foto con solo l'arva addosso, la pala a coprire i gioielli e lascio voi immaginare dove possa andare a finire la sonda :SEEE:SEEE

Ma ripeto, il risultato non porterebbe sicuramente a incrementare il numero di skifose!!!! :no:

:shock:

Ho un dubbio tremendo, non è che mi tocca posare stile playmate del mese di Playboy, ma i risultati sarebbero decisamente inferiori :sbonk:

Stavo pensando a una foto con solo l'arva addosso, la pala a coprire i gioielli e lascio voi immaginare dove possa andare a finire la sonda :SEEE:SEEE

Ma ripeto, il risultato non porterebbe sicuramente a incrementare il numero di skifose!!!! :no:

ROTFL solo per l'idea...

p.s. non voglio vedere quella foto :) metti un avvertimento nel caso :)