Problema scarponi

kratos

New member
Dunque oggi sono andato in negozio a provare gli scarponi ma son tornato a casa a mani vuote.
Ho provato:
TECNICA DIABLO mi si muove il tallone
SALOMON (non ricordo il modello. Aveva flex130...) collo del piede bassissimo, non riuscivo neanche a chiuderlo.
NORDICA DOBERMANN. Perfetto ma sentivo molto male davanti alla caviglia. Forse è normale visto il flex piuttosto alto?
ATOMIC M110 Perfetto come calzata e gambaletto. Piede ben saldo e tibia bloccata bene (ho il polpaccio piccolo) Pccato che quando provavo a mettermi in posizione (inclinandomi in avanti e sul fianco) sentivo una forte pressione sul malleolo. Che male! Se non fosse per quello sarebbero perfetti. Domani provo in un altro negozio dove ho visto che anno i Fischer (flex 130) e gli atomic b110.
Consigli su altri modelli?
Io fino ad adesso avevo degli ATOMIC B75. I B110 hanno più o meno la stessa forma?
Altrimenti potrei prendere gli M110 e farli modificare all'interno, nella zona del malleolo.
(il negozio dove vado domani fa questo tipo di modifiche. ROSSI SPORT di Casalbuttano CR)

se hai gia la serie B di atomic e ti ci sei trovato bene, rimani su quella serie... e prova a fondo il B110 hanno sicuramente la stessa geometria interna, cambia solo la rigidità delle plastiche rispetto al tuo B75

ciao,altri dettagli su di te tipo:
pianta larga o stretta, peso altezza capacità sciistica, cosa cerchi nello scarpone ?

Misura sempre 29. Mi hanno misurato il piede con la tavola apposita.
La punta del piede toccava leggermente lo scarpone stando in piedi e non lo toccava stando in posizione sciistica (come suggerito da drey)
Peso 97kg sono alto 1.88.
Argento avanzato.
Pianta...bo? Non lo sò. Normale credo. Come faccio a saperlo?
Vengo da un flex 75, quindi credo che qualsiasi scarpone con flex superiore a 100 per me sarà buono a livello di prestazioni. L'importante è che non mi distrugga il piede dal male.
Comunque io apro gli scarponi quasi ad ogni risalita in seggiovia.

Come si dice in gergo hai un bel zatterone, con la struttura fisica che hai il 120 di flex è il minimo, per la pianta dovrebbe capirlo il negoziante, ottimo il fatto che ad ogni seggiovia tu apra i ganci. Il fatto che sia pianta larga o stretta, che tu abbia un polpaccio importante se hai un collo del piede alto sono tutti dati che indirizzano verso un modello oppure verso un altro e il venditore se è un tecnico deve saperlo. Per ex il modello atomic M110 è un ottima soluzione ma il fatto che ti faccia male a livello di malleoli bisognerebbe vedere se hai dei problemi a livello di sottomalleoli........vedi la casistica è varia.Ma la pressione che sentivi era a livello laterale della linguetta per caso?
Il doberman wc 130 (e non l'aggressor) è un ottima soluzione, scendendo di livello il salomon impact 9 (pianta leggermente larga). La serie B atomic è un pianta larga.

scusami popotuss, ma se lui ha il B75 con cui si trova divinamente...nn puo semplicemente provare il B110???nn sarebbe piu facile???poi ovvio ke un armadio cm lui d a97 kg magari gli fa comodo un 120 di flex o superiore, ma magari cala un pokino di peso e sn perfetti....

Bisognerebbe vedere perchè cambia i B75. Li trova poco performanti? O troppo larghi? O troppo cedevoli? Di quanti anni fa sono?

@kratos: l'M110 è uno scarpone valido, più rastremato e tecnico della serie B, se hai avuto problemi a livello di malleoli, fai fare una termoformatura e li riprovi, può darsi che in questo modo la scarpetta si assesti facendo diminuire la compressione in quei punti.

Hai provato il Nordica Speedmachine 14? Come flex e volumi interni, potrebbe essere una buona soluzione....

Ciao sonic, hai ragione ma per capire il tutto bisognerebbe vedere il piede, se a livello di pianta m110 non dà fastidio, (è un pianta stretta) il B e lo speedmachine sono pianta larga, vuol dire che di pianta è normale. I b110 sono ottimi ma se vuol provare a migliorare e negli M ci sta bene sono meglio quest'ultimi. Per il flex assolutamente dai 110 in su

diceva ke li cambia xke oramai troppo cedevoli ma ci si è trovato bene(mi pare di aver capito)...e quindi visto ke diceva ke l' M110 gli premeva sui malloli percui facevo un po' i conti a spanne....cioè se serie B va bene rimane sulla B alzando il flex....come gia detto andavo un po a spanne!!

effettivamente anke il nordica speedmachine 14 dovrebbe andarti bene visto ke è una calzata medio-larga(mi pare)....

Si, i b75 li cambio perchè con il mio dolce peso il gambaletto va dove ne ha voglia lui.
Gli m110 mi fanno male sul malleolo (scusate, il malleolo è quell'osso sporgente all'esterno della caviglia, giusto?)
Quell'osso (che con altri scarponi non mi fa male) è in corrispondenza del gancio più basso del gambaletto. In piedi non fa male ma spingendo in avanti e sul fianco si.
Adesso vado ad Asola e li provo tutti!

Sì, esatto, è proprio quello, il malleolo...

Vai da Ornello? Forse ti conviene prima cercarlo al tel, in questo periodo non è sempre in negozio, e anche per verificare la disponibilità nelle misure che cerchi.

Dimenticavo, Ornello non tiene la serie M della Atomic...

xfetto cosi tagli la testa al toro e di sicuro torni a casa con gli scarponi e pure contento!!!!

xsonalmente nn sn mai stato ad asola da ornello xke è un pokino distante ma da come me ne hanno parlato tutti gli skifosi ke ci sn andati, è il migliore!!!se abitassi piu vicino ci andrei pure io....