19-20/01/2008 - Freeride in Val Pusteria

alexzappa

Well-known member
Premessa sulle condizioni: il bollettino valanghe dava grado 3; a rischio in particolare i pendii al sole, visto il forte rialzo termico.
Noi eravamo tutti equipaggiati con Arva/pala/sonda, abbiamo sciato sempre su versanti che prendevano poco sole (e infatti le foto sono tutte buie :evil:) e abbiamo evitato accuratamente i pendii ripidi e in qualche caso una volta affacciati sul pendio abbiamo rinunciato a scenderlo perchè non lo consideravamo sicuro.

Detto questo passiamo al racconto di un weekend di fuoripista andato oltre le più rosee aspettative in termini di qualità della neve, sicuramente la migliore che ho trovato quest'anno e che ci ha permesso sciate stupende anche a quote bassine (1200m).

Venerdì sera, dopo un paio d'ore passate a guardare tutti i siti meteo per capire se davvero poteva valere la pena di farmi 300km da solo per raggiungere Fede (Fedepowder) e Claudio in montagna,parto alla volta di Padola e una volta arrivato finalmente trovo un buon mezzo metro di neve davanti alla porta di casa e non i prati verdi visti fino ad adesso.

Sabato mattina raggiungo gli altri a Sesto e ,dopo qualche giro in pista e un rognoso sotto-cabinovia alla Croda Rossa, ci spostiamo al Monte Elmo per provare, finalmente con tanta neve, quei valloni a Nord che avevamo esplorato due settimane prima.
Neve bellissima sia in campo aperto che nel bosco rado fino a 1700m, poi perdiamo una buona mezz'ora a battere la traccia sulla stradina che riporta in pista, veramente massacrante..ma almeno al secondo giro sarà già battuta:D

16660-ale1.jpg

16661-claudio.jpg

16664-fede.jpg

16662-claudio2.jpg

16665-fede2.jpg

La domenica invece ci incontriamo a Sillian con McKenzie ed Ale.
Al parcheggio alle 8,30 la temperatura è -4°C...:shock:...chissà che la tanto attesa scaldata arrivi lunedì...e invece in quota già a quell'ora ci sono +4°, che diventeranno 8° nel pomeriggio.
Per non aspettare che il sole ci rovini la neve ci spariamo subito due discese spaccagambe di 1000m di dislivello in fresca fino al fondovalle sul versante est...incredibilmente nelle radure la neve era perfetta fino a bassa quota. Nei boschi invece la neve marcia caduta dai rami aveva già reso la sciata molto faticosa.
In queste discese purtroppo non ci siamo fermati a fare foto per paura di perdere lo skibus che ci avrebbe riportato agli impianti:evil:, ma se anche le avessimo fatte avrebbero somigliato molto a queste:D

A questo punto saliamo fino alla vetta per provare il vallone nord-est, probabilmente il più bello della zona, ma dopo una attenta valutazione rinunciamo a prenderlo dal punto più alto perchè il canalino di accesso non sembrava sicuro. Entriamo quindi dalla porta laterale, un canalino poco pendente che ci permette l'accesso in questo vallone di bosco rado con pendii ideali. Qui non batte mai il sole e la valle è riparata su tutti i lati dal vento, per cui la neve è veramente stupenda anche dopo giorni dall'ultima nevicata.
I due snowboarder ci ringraziano quando vedono dove li abbiamo portati :Y ma poi ci maledicono quando si trovano a camminare sulla lunga stradina per rientrare agli impianti :twisted:....ma d'altronde ne valeva la pena.
Ecco un po' di foto della giornata

16673-ale1.jpg

16674-ale2.jpg

16675-claudio1.jpg

16676-fede1.jpg

16678-fede2.jpg

16679-mck1b.jpg

16680-mck2.jpg

16681-mck3.jpg

16682-mck4.jpg

16684-gruppo.jpg

Ringrazio il magnifico gruppo ma sopratutto gli Austriaci che anche questa volta sono rimasti tutti nello Snowpark e ci hanno concesso lo "ius primae tracciae" su due pendii spettacolari (Yeah)

Ultima modifica:
Non posso che confermare tutto quello che ha scritto il nostro "mentore" alexzappa. Grazie a lui abbiamo scoperto discese davvero fantastiche sui versanti più "nascosti" dell'Elmo e di Sillian, per fortuna che venerdì sera ha deciso di sciropparsi 300 km in solitudine per venirci a dare man-forte in Val Pusteria! Venerdì infatti eravamo su solo Claudio ed io, e consapevoli della nostra scarsa esperienza di nivologia ed un po' terrorizzati dai bollettini, abbiamo preferito limitarci ai più visibili boschetti nei pressi del sotto-seggiovia del Gallo Cedrone, che di sicuro non hanno dato le stesse soddisfazioni.
Riguardo al pericolo valanghe, aggiungo anche che sabato abbiamo visto tracce di discesa dalla ripida vetta dell'Elmo, che non hanno dato alcun segno di scaricamento, anche se di certo io non l'avrei mai fatto.

Bel report! La neve ha resistito al caldo, speriamo faccia lo stesso con il vento! (previsto per i prossimi giorni)

Questa zona della Val Pusteria è veramente eccezionale sia su pista che fuoripista, pur non essendoci quote d'altissima montagna.

Complimenti per l'escursione: veramente emozionante e spettacolare :CC:CC:CC

.

Bel report e buona neve davvero! Devo dire che le condizioni che ho trovto io sono state pressochè uguali...e avevo anche pensato di fare un salto verso Sillian ma poi per pigrizia son restato ''dietro casa''

Decisamente un 5 stelline ed un augurio per me e per Luke (ce lo diciamo da 2 anni oramai) di venire a provare Elmo e vicinanze con neve polverosa e stabile!
Dalle foto penso siano i pendii che mi piacciono di più :D

speriamo ne faccia ancora nei prox gg
la sett prox son su....

Decisamente un 5 stelline ed un augurio per me e per Luke (ce lo diciamo da 2 anni oramai) di venire a provare Elmo e vicinanze con neve polverosa e stabile!
Dalle foto penso siano i pendii che mi piacciono di più :D

Ricordatevi di avvisarmi se ci andate che vi faccio da guida

Wow gran bei posti quelli!!!...e neanche la neve non pareva niente male!!

Curiosità: gli intinerari che avete fatto voi, sono quelli che arrivano in fondo valle alla Vilgrantental(...o qlk di simile)???
No perchè, quando sono andato a kallstein ho visto spesso parecchie tracce che escono dal bosco e non si sà da dove arrivino. Immagino provenissero dalla cima dove arrivano gli impianti, ma non son sicuro...sono quelle??

bravi!!!

direi che questa volta era decisamente POWDERRRR!!!!

il posticino regala sempre belel sciate...e poi non capisco perchè nessuno scia fuoripista da quelle parti!

OT mercoledì birra al pratello