Roccaraso vs Abetone

Arkangelo

New member
Ciao a tutti ragazzi!
Vi chiedo un consiglio:
siamo 4 ragazzi e abbiamo a disposizione una settimana bianca a marzo. Visto che arrivare in Trentino è un bel passo, ci volevamo limitare nelle zone limitrofe del lazio. Cosa consigliate, l'Abetone oppure Roccaraso?
Secondo la vostra esperienze avremo problemi di neve in queste due zone a marzo? E qual'è il comprensorio migliore?

A Marzo l'Abetone è molto rischioso in termini di qualità e soprattuto quantità neve! per Roccaraso non saprei! mai stato! cmq se devi fare settimana bianca con 3 in più arrivi in Val Gardena...fai te!!

Ciao,
personalmente posso parlarti di Roccaraso, Abetone non ci son mai stato, Roccaraso ci vado da un bel pò.

Cosa intendi per problemi di neve?
Attualmente le precipitazioni nevose sono scarse in Abruzzo, alcune delle piste sono chiuse, lo scorso week end comunque la neve, quella che c'era si è mostrata compatta solo nelle ore che vanno dalle 8 alle 11 a.m., alle 12 era un acquitrinio.
Il comprensorio di Roccaraso, comprende, oltre R. anche Monte Pratello e Pizzalto, la cima più alta sono le Toppe del Tesoro, 2141 mt.
Spero per tutti noi che il tempo cambi, anche se nutro molti dubbi in proposito.

Il sito ufficiale del comune è :

www.roccaraso.net

lì trovi tutte le informazioni di cui necessiti, piantine delle piste, alberghi, ristoranti etc...

ciao

Sasi69ers

Ciao, io frequento Abetone e Cimone.
Impossibile dire come sarà la situazione a Marzo, perchè la zona è bassa, ed esposta a Scirocco. L'anno scorso a Marzo ad esempio c'erano i prati :-?

Con la neve, l'Abetone ha belle piste ma il paese non è bello, tenuto male e con poche possibilità di svago. Il parcheggio è un dramma quindi valutate bene la posizione dell'alloggio in modo da usare poco la macchina. Se state su 7 giorni, vi consiglio di alternare Abetone con Cimone (solo 20 minuti di auto dall'Abetone) in modo da variare un pò.
Abetone e Cimone sono stazioni da "weekend", quindi per 7 giorni potrebebro essere un pò ripetitive: avrete però il vantaggio di poca gente nei giorni feriali (caos sabato e domenica).

settimana di sci

ciao,
se intendete sciare per 6// giorni entrambe le soluzioni diventano, anche nelle migliori condizioni, un pò limitate. rRschiate di annoiarvi dopo 3 giorni.
Non credere di risparmiare sugli appennini in termine di skipass ecc. Allungatevi sulle alpi.

.

Si, massimo 3 giorni in quelle località....dopo sei stanco...

Andate diretti su....senza passare dal "Via"(monopoli...;))

Cmq in generale queste località sono rischiose, perchè sono a basse altitudini e esposte a scirocco, come giustamente dice ChelOne, adesso per dire si scia da Dio, magari domenica c'è l'erba, e invece martedì prossimo 2 metri di neve...insomma...è altalenante...

:D Io vado spesso sia al Cimone che all'Abetone perchè abito ad una 1 ora da questi luoghi. Le piste all' Abetone, circa 45 km, sono un pò più varie rispetto al Cimone, circa 40 km, dove comunque si trova di solito meno gente. In nessuno dei due posti c'è molto da fare perchè l'Abetone è solamente un passo e non ci sono molti svaghi, il Cimone ha dei piccoli paesi vicini ma anche qui il doposci è misero.
Io mi aggrego a tutti quelli che consigliano di farsi 3-4 ore in più di macchina e andare sulle Alpi dove oltre alle piste con molti più km e meglio tenute è possibile avere anche alternative per la sera.:Y

...ci volevamo limitare nelle zone limitrofe del Lazio. Cosa consigliate, l'Abetone oppure Roccaraso?

Se cerchi zone limitrofe al Lazio, beh, Roccaraso è molto più vicina rispetto all'Abetone, tant'è che molti romani vengono a sciare sulle sue piste anche per una sola giornata.

Secondo la vostra esperienze avremo problemi di neve in queste due zone a marzo? E qual'è il comprensorio migliore?

A marzo non è MAI mancata la neve nelle due località (se ben mi ricordo). Anche nella stagione scorsa, avara di neve, ho sciato parecchie volte nel comprensorio di Roccaraso ed ho trovato condizioni più che buone. Anzi, a volte nevica di più a marzo che a gennaio. Il problema più grosso sono le temperature: non è che sciolgono la neve, ma durante le ore più calde la rendono molle e difficile da sciare (anche se io mi ci diverto lo stesso, tra un salto sulle gobbe ed una "surfata" sulla neve acquosa).

Quindi, a priori, non scartare nessuna delle due alternative. Anche se, con una settimana a disposizione, io salirei sulle Alpi, per esempio, a Livigno, dove a marzo inoltrato trovi ancora condizioni prettamente invernali.

Soloneve, ti garantisco che l'anno scorso all'Abetone a Marzo se la sono vista davvero brutta non ricordo da quando ma più meno molte piste in basso erano bei prati dove fare picnic..quest'anno invece la situazione è migliore!

comunque se non fosse per lo scirocco all'Abetone la neve sarebbe molto più presente che in dolomiti basandosi sugli ultimi anni. però purtroppo lo scirocco c'è e ce lo teniamo!!

Ciao,
posso consigliarti vivamente il Cimone?

Ci sono stato per la prima volta il 4 e il 5 gennaio..... Il comprensorio non e' grande, ma le piste sono veramente belle e, a differenza dell' Abetone, abbastanza larghe e adatte anche a chi, come me, non e' un campione nello sci....

Ciao!

prati a marzo all abetone? boh magari puo capitare che faccia caldo... per lo scorso anno che era uno schifo ho scito il 18 aprile con le piste tutte aperte e quasi perfettamente innevate... comunque un consiglio fatti 3-4 ore di piu in macchina e vai sulle alpi.. a roccaraso nn so ma all abetone io nn ci andrei piu di 2-3 giorni

A Fanano, che è una località del Cimone, c'è molta vita, ma solo durante le festività, del resto non c'è tanto al di fuori del sabato e della domenica....oppure anche Sestola, ma ripeto, solo durante le festività...

Cmq le Dolomiti sono le montagne più belle d'Italia e non c'è confronto con le "nostre" località....dico questo non perchè ho la casa ad Arabba, ma perchè corrisponde alla realtà...

Sennò io a marzo consiglio molto Cervinia...è stupendo...oppure la Thuile soprattutto se ti piacciono i fuoripista...

Delle due conosco solo Roccaraso. A marzo di neve potrebbe essercene anche tanta ma basta un po' di sole perche diventi pappa.
Ti consiglio quindi, ad evitare rischi ed avendo comunque a disposizione una settimana, di orientarti verso latitudini più elevate.
Magari Marilleva, architettonicamente parecchio brutta ma con prezzi onesti, molte piste in ombra, collegata con Folgarida e Campiglio, vicina al Tonale.
Ciao

...Roccaraso è, a mio avviso, il comprensorio migliore del centro Italia...e capisco che per te può essere molto comodo arrivarci...ma a me è veramente capitato di sciare la mattina e dover smettere all'ora di pranzo perchè si stava sciogliendo tutto...credo che a Marzo possa essere veramente rischioso... é chiaro che rispetto alle Alpi risparmieresti sul viaggio (benzina e autostrada), ma se siete in 3 o 4 i costi diminuiscono..e poi lo skipass costa quasi uguale (34€ contro 30€ circa...), ...io ti consiglierei la val gardena...poi da lì col superski (circa 37€)vai ovunque...
Buon divertimento!