Ho sciato con i banditi!!!!

giò

Well-known member
Mi perdonerete se è una ripetizione, non sono riuscito a trovare l'altro topic a cui attaccarmi, magari molti di voi avranno letto le mie impressioni su altri forum, ma dopo i preziosi consigli avuti al momento della scelta della lunghezza delle aste:D credo che una piccola recensione su questi bellissimi sci sia un atto dovuto.

Con un copia/incolla (magari molti di voi su altri forum hanno già letto), vi riporto le mie impressioni su questi bellissimi sci con cui l'unico pensiero deve essere "liberare la fantasia":D

1° uscita, domenica 16 dicembre
Domenica scorsa prima uscita stagionale in appennino e test di assaggio dei nuovi sci che hanno rimpinguato la rastrelliera di casa.
Il modello, come avrete capito, è un bel rossignol bandit b3 da 184 di altezza, preso come sci per il catzeggio estremo in tutto il comprensorio (del resto sono assessore al "catzeggio e affini" di "ovintolo"):D:D

Neve un pò varia, fresca battuta e non, tempo "nebbioso" (nevicava), grado di affollamento in intensificazione .

Vediamo un pò che differenze ci sono tra uno sci da 83 mm di centro (e morbido) rispetto ad altri concepiti solo per la pista.

In pista, la prima cosa che risalta, è un lieve ritardo nell'inversione nei curvoni lunghi, tipo gs, e fin qui nulla di strano, non ci si deve assolutamente aspettare una conduzione come con sci specifici per pista, non è necessario spingere come con i rc, ma anzi, rimanendo leggeri e con poco sforzo si possono comunque tirare delle belle curve lasciando i binari.
Occhio, però, alle spigolate sull'interno quando si va a forzare un pò, lo spatolone prende subito, in pratica bisogna sempre stare ben piantati sull'esterno soprattutto quando si adotta la tecnica da pista con piedi un pò distanziati

Sul medio e corto raggio, invece, lo sci anche in pista è divertentissimo e reattivo, ti spara quasi da una curva all'altra e ti da un'ottima sensazione di carving.

La musica cambia, invece, quando si affronta la neve non battuta
Lì si capisce che lo sci si trova nel suo habitat e mostra le sue qualità.
Molto leggero nel cambio, facilissimo da girare, si adatta a tutti gli archi e non si pianta.
Fatta una discesa su pendio non battutto con neve fino quasi al ginocchio, sembrava quasi di stare in pista per come girava, ti aiuta molto a non stancarti troppo e ti sembra di essere diventato più bravo.
Insomma, pur cavandosela discretamente in pista, questo sci ti porta quasi naturalmente a cercare la neve non battuta o rovinata, molle, gobbosa, perchè lì ti diverti come non ti aspetteresti. Purtroppo mi è mancato il pendio largo per poterlo lanciare in velocità e provare a farlo "surfare" (come invece mi capitò con il suo fratello minore, il b2), ma spero di non mancare anche questa prova.
Insomma, alla luce di questo test iniziale, le prime conclusioni che posso trarne sono che questa tipologia di sci deve almeno essere provata e tenuta in debita considerazione se si vuole avere un attrezzo con cui divertirsi non ricercando la massima velocità, ma uno sci con cui sciare alla grande in tutte le aree del comprensorio, soprattutto quelle non battute e poco frequentate
Uno sci da "assessore al catzeggio", appunto

Alla prossima nevicata seguirà il seguito della prova, speriamo più approfondita.

2° uscita, domenica 13 gennaio
Ieri nuova uscita con il bandit B3(Yeah)
Per fortuna una spolveratina ha rimpinguato le piste e i dintorni di neve e ci si è potuti divertire un pò:D

Confermo le ottime impressioni avute alla prima uscita, è un attrezzo a 360° per divertirsi in ogni angolo del comprensorio lasciando libero spazio alla fantasia, senza andare a ricercare lamine che "mordono" (ma sul ghiaccio vivo della neve bagnata dalla pioggia tengono:wink:) o velocità da autostrada (ma lasciati correre si difendono alla grande:wink:), reattività esplosive al cambio di spigoli (ma nella neve fresca/smossa/a grumi/gobbe volano, facendoti saltare dove gli altri sci affondano:wink:]).

Abituati a sci pistaioli, piastrati, ipereattivi e cattivi, ci vogliono un paio di discese per capire che i "ciccioni" vogliono essere trattati con garbo, accarezzati, sciati di tecnica e non di forza. Se presi per il verso giusto ti fanno letteralmente volare sulla neve e la sensazione di leggerezza e di libertà che ti regalano è bellissima:tuttook::tuttook::tuttook:

Sia chiaro, su un biliardo ghiacciato un bel gs non lo cambierei con nessuno, ma in queste condizioni di pista e di neve con un midfat non c'è storia, devi solo divertirti a fare 1000 curve in due metri oppure a saltare da una gobba all'altra.

immag011rf4.jpg

Per chi conosce il posto, questo è un bel muretto in fp che dall'arrivo della montefreddo si "tuffa" sulla settebello[:p][:p]

immag013ix2.jpg

E qui siamo sul pistone, tutto in neve fresca e non battuta[:p][:p][:p] e finalmente innevato.

Insomma, se vi capita la giornata "giusta", provate a farvi un giro su un paio di sci così, alti preferibilmente quanto voi o poco più (se siete bravi/ottimi sciatori con buone capacità di adattamento[;)]) e sarà una gradevolissima sorpresa.

hihi, un appunto lo fare anche io, non sono poi così morbidi, forse lo sono rispetto ad un gs.
Sulle spigolate sull'interno quando si va a forzare un pò invece hai proprio ragione

Ho letto con grandissimo interesse la tua recensione sui Bandit, perchè sono proprio gli sci che vorrei comprare io: quelli da ragazza, i B78, di cui ho letto la recensione su sciare e sembra che vadano bene, come dici tu, sia su pista sia in fuoripista. Sono contenta che tu l'abbia confermato e la voglia che ho di prenderli è cresciuta notevolmente! In realtà io non sono praticamente mai andata in fuoripista, ma vorrei iniziare, senza dover fare grandi cose, perchè sono un po' titubante, soprattutto all'inizio! Dunque tu me li consiglieresti? Io comunque so che non abbandonerei del tutto la pista, perchè spesso vado a sciare con persone che in fuoripista non verrebbero mai!

sono alla seconda stagione e ne sono stracontento... la neve riportata... segnata... tracciata... pappa... sono il loro territorio di caccia.

unico problema... se si va veramente forte (diciamo over 80kmh)... sulle ondulazioni sbattono... e diventano faticosi... ma non si può pretendere un comportamento da GS... dato che pesano penso la metà...sono io che gli chiedo troppo...eheheh li ho usati alla white challenge e sulla carcentina... faticavo un pò a tenerli...

.

@ Filia: provati anche i bandit b78, per l'uso che vuoi farne tu sono perfetti:D

Ciccioni per i b3 lo so che è esagerato, ma provengo pur sempre da sci "anoressici" come gs da gara veri con cui ogni tanto vado anche in fuoripista(Yeah) e pertanto anche la sensazione di rigidità o morbidezza è riferita agli sci che uso abitualmente.

Verbier ha centrato la definizione, sono come una bella donna "formosa" nei punti e al punto giusto :arf::arf::arf:

Comunque gran begli sci, sia il mio che il b78 (ex b2).
Ma hai letto sempre le mie impressioni sul forum di sciare sul b2?

Io li ho presi l'anno scorso e mi trovo molto bene, sia in pista che fuori. Sulle piste rovinate sono divertentissimi. Li trovo facili e docili. Sto quasi pensando di pigliarne un altro paio per fare scialpinismo, ma non riesco a capire quanto pesano: 3 Kg l'uno ?
Non sono ciccioni, ma abbastanza larghi per chi vuole avere un solo paio di sci per pista e fuori.

3KG l'uno penso impossibile... semmai 3 due sci...

per me montati skialp magari con l'attacchino... sarebbero ottimi.

anche io li ho portati a casa a dicembre e mi trovo da dio insomma è un ottimo ski 50%pista e 50%outpista va un po'in crisi con tanta powder ma è solo un 83
la mia collega ha comprato i bandit da 78 ma quelli bianchi alleggeriti con montato diamir fr e si trova bene anche in pista sul duro e pesano un bel po'in meno dei miei.insomma la linea bandit sembra proprio azzeccata!

3KG l'uno penso impossibile... semmai 3 due sci...

per me montati skialp magari con l'attacchino... sarebbero ottimi.

Si, hai ragione, cosi' a occhio e croce direi che pesano 2 Kg l'uno. Quelli che uso da scialp (trab tour rando) dichiarano un peso di 1.2-1.3 Kg. La differenza non mi sembra tanta.
Insomma, fino a dieci anni fa si andava a fare scialp con dei macigni ai piedi, adesso bisogna usare gli sci da 1Kg l'uno se no non si fa piu' di 900 metri di dislivello.

Anche i nuovi B94 respect devono essere carini: ma nel bilancio famiglia difficilmente ci possono entrare.....

azzo se sono belli i 94 respect... il modello alleggerito... tra l'alto li ho visti andare via dal crucco ad un prezzo MOLTO interessante...

però penso che monterò skialp i B3... con l'attacchino.

e sposto gli attacchi fissi su altro sci più largo.

sono alla seconda stagione e ne sono stracontento... la neve riportata... segnata... tracciata... pappa... sono il loro territorio di caccia.

unico problema... se si va veramente forte (diciamo over 80kmh)... sulle ondulazioni sbattono... e diventano faticosi... ma non si può pretendere un comportamento da GS... dato che pesano penso la metà...sono io che gli chiedo troppo...eheheh li ho usati alla white challenge e sulla carcentina... faticavo un pò a tenerli...

grande barba....allora hai seguito il mio consiglio!!

si ma adesso ho recuperato due paia di TUA da 93 di centro (quelli in firma)... tutti legno... vedremo come vanno... li devo allestire... devo decidere ancora come... ehehe