Problema polpaccio/scarpone

Shane

MERAviglioso
Non credo che ne sia mai stato parlato..

Ho un problemino da sempre con gli scarponi...
Il mio polpaccio è esile, nonostante faccia palestra e sport da sempre e il piede di per se è pure magro.

Appena comprato lo scarpone va benissimo, ma dopo già 15/20 uscite la scarpetta si assottiglia e nonostante chiuda fino all ultimo tutti i ganci sento la gamba e in parte il piede muoversi.

Uso normali calze adatte per lo sci e sarebbe inutile, oltre che controproducente, prenderne di più spesse...

Come posso fare?

ciao Shane, tanto per la cronaca, che scarponi hai? non è che la scarpetta è molto imbottita e quindi con l'usura si schiaccia e aumentano i volumi interni? :think:
mi pare che per gli scarponi race ci sia spesso la possibilità di mettere qualche spessore per ovviare a questi problemi, tipo zeppe più o meno spesse e anche qualcsa per il gambetto... attendiamo qualcuno più esperto! :D

dentro allo scafo una soletta di qlcsa ke faccai spessore!!!credo ke possa andare....mentre x il polpaccio dovresti aggiungere gli spoiler forniti cn gli scarponi....

Carissimo shane, non è per scoraggiarti, ma sei un polpaccio tanto esile da risultare ballerino all'interno di uno scarpone che invece fascia correttamente il piede il consiglio migliore che posso darti è di fare decine e decine di calf raise. Ovviamente fatti bene!!! Se fai palestra correttamente mi pare assurdo che tu non abbia guadagnato al polpaccio i cm di volume necessari a correggere questo palese squilibrio. Cmq posta la circonferenza del tuo polpaccio, il numero di piede, la misura e il modello preciso del tuo scarpone e ti potrò dire qualcosa di più.

Ti assicuro che 6 mesi di calf fatti come si deve riempiono lo scarpone nel modo ottimale. Sempre che tu non abbia preso un attrezzo moooolto, troppo grande per i volumi del tuo piede.

In ogni caso ed in extrema ratio esistono calze senza la parte dedicata al piede, che avvolgono solo stinchi e polpacci, potresti usarle, o potresti fartele tagliando la parte dedicata al piede da calze da sci normali e non troppo care. Cmq sono molto curioso di avere i tuoi dati perchè davvero mi sembra strano che tu abbia il polpaccio così piccolo da sentirlo "ballare" nello scarpone.

Tieni anche presente, come si è detto in altri post, che se scii correttamente con la tecnica carving, il tuo stinco dovrebbe premere forte contro il gambetto e lo stato del polpaccio non dovresti proprio sentirlo mentre scendi. Diverso e ben grave problema sarebbe avvertire non bloccate caviglia o tallone....allora si che dovresti capire cosa non va.

Ciao Shane, hai controllato se le cremagliere del gambetto sono spostabili? Dovrebbe esserci un foro accanto alle cremagliere, se è così svitale e riavvitale nel foro che vedi...

.

In ogni caso ed in extrema ratio esistono calze senza la parte dedicata al piede, che avvolgono solo stinchi e polpacci, potresti usarle, o potresti fartele tagliando la parte dedicata al piede da calze da sci normali e non troppo care.
...
Tieni anche presente, come si è detto in altri post, che se scii correttamente con la tecnica carving, il tuo stinco dovrebbe premere forte contro il gambetto e lo stato del polpaccio non dovresti proprio sentirlo mentre scendi. Diverso e ben grave problema sarebbe avvertire non bloccate caviglia o tallone....allora si che dovresti capire cosa non va.

visto che bisogna premere bene sulle tibie il consiglo della "super-calza" solo per il polpaccio possiamo anche dimenticarcelo! :D
perderesti tantissimo in sensibilità! per queste cose riabdisco l'uso dello spoiler, come detto anche da Sonic.

Anche io non ho un polpaccio da gladiatore,
fino a 5 anni fa data del mio ultimo acquisto l'unica marca che potevo indossare era TECNICA nessuna altra marca riusciva minimamente a "stringere".

Ho preso un Tecnica TNT Carbon, arancio, il modello race di allora, che oltre ad avere un scarpetta di un certo livello che ancora regge bene, include un paio di inserti per ridurre ancora di piu la sezione dello scarpone, e numerosi ricambi, tutte cose che su uno scarpone medio non trovi (almeno allora).

Certo gli scarponi di alta gamma sono sicuramente piu tosti, quindi necessitano di un certo peso ed una tecnica superiori per essere sfruttati.

P.S. Comunque qualche mese fa ho provato a calzare un pò di modelli presso un negoziante e ho notato che adesso c'è qualche possibilità in più per noi dal polpaccio fine.

visto che bisogna premere bene sulle tibie il consiglo della "super-calza" solo per il polpaccio possiamo anche dimenticarcelo! :D

D'accordissimo, ma sta storia che la sensibilità è data o tolta dalle calze che usi a me sembra una esagerazione. Vorrei conoscerli tutti questi skifosi dotati di sensori al posto di piedi e tibia, capaci di sciare diversamente a seconda del fatto di indossare 2 calze o una fine o una spessa......mah......

Forse sono io che ho i piedi di piombo......:D

@giovanecollega: usare una calza più spessa, oppure fare una "supercalza" è SBAGLIATISSIMO. Otterresti due cose fortemente negative:

-perdita di precisione

-notevole aumento rischi di sfregamento e quindi spellamenti, vesciche, abrasioni.

La sensibilità date dalle calze non è un'esagerazione, fidati.

Comunque, se le cremagliere del gambetto non sono spostabili, per stringere il gambetto si possono mettere degli spessori adesivi in neoprene (memolite) per la sua superficie.

Occhio però che questi spessori tendono ad accartocciarsi con l'uso, quindi ogni tanto andrebbero cambiati.

Maestro Marco, io ho sciato anche con 4 paia di calze per ridurre i volumi interni del mio primo scarpone e sono stato giustamente irriso dal forum. Ma il mio errore era stato comprare uno scarpone troppo grande per me, ero un neofita e non ero ancora in grado di prendere lo scarpone giustamente "stretto" per me.

Man mano che imparo a sciare un pò meglio (a proposito...a Capodanno avresti dovuto vedermi sulla Hernagg....me la sono cavata davvero niente male....) e con i miei attuali scarponi scio con una calza sola. Mai avuto problemi di spellamenti e non ho avvertito tanta diffrenza di sensibilità tra una calza sottile, spessa, o tra più calze una sull'altra. Probabilmente sono una pippa e non ho sensibiità alcuna, lo ritengo altamente probabile. In fondo sono sempre stato uno sportivo più di quantità che di qualità....ahahhahhah.

Ciò che mi fa totalmente perdere la sensibilità è il non sentire il tallone ben premuto contro la soletta dello scarpone. Se sento che appoggio bene il tallone la mia sensazione è molto simile, calza spessa o sottile che usi. Naturalmente nel corso di una intensa giornata di sci la lotta per avere il piede sempre ben bloccato passa attraverso continue o comunque varie microregolazioni dei ganci.....ma trovata l'amalgama la calza non la sento proprio.

Questione di volumi e vuoti quindi, non di calze. Almeno per me. Cmq, caro maestro, come sai sono solo un pischello nel grande mondo dello sci....e sono sempre attento ai tuoi preziosi rimbrotti....riporto solo le mie esperienze sapendo che ogni skifoso, se sincero, può offrire un utile elemento di riflessione alle discussioni del forum...

augh

Intanto grazie...
Vediamo di risp un po' a tutti...
Questi sono i miei scarponi, modello di due anni fa xò: http://www.tecnica.it/products/index_ski_prod.php?target=156&c=3&t=1

Il mio polpaccio non cresce più di tanto perchè sono nato con un problema ai tendini, che non sto a spiegare che mi "allunga" il muscolo facendolo risultare più sottile e di un paio di cm più alto; è da quando ho tre anni che faccio esercizi sui polpacci altrimenti si infiammerebbero dopo tre curve o 10 minuti in bicicletta...

Non ho mai controllato le cremagliere, ma lo farò al più presto.
Cosa sono gli spoiler, non mi sembra di averli visti quando ho preso gli scarponi

Questo problema non è che mia dia cosi fastidio, ma per esempio in fresca la tentazione di andare indietro aumenta o con cattiva luce e se riuscissi a risolverlo sarei contento

Scrivo i miei dati:

Piede: N°42
Polpaccio: 31 cm

gli spoiler sn quei pezzi di plastica ke c'erano nella scatola degli scarponi, dovreisti avvitarli nella parte posteriore del gambetto senza particolari problemi sopra aquelli ke gia ci sn montati di serie sullo scarpone....magari prova a rialzarli un pokettino se è possiblie(se presentano piu di un foro) e se possibile stringi le cremagliere cm diceva il saggio drey...dovresti riuscire a stringere quanto basta il gambetto!!!

se cosi nn dovesse essere, x ovviare a questo problema si prospetterebbe l'idea del cambio di scarpone con uno scarpone ke abbia volumi interni piu rastremati tipo un dobermann solo nn so se il flex ti è congeniale e se la pianta ti va bene...o addirittura un lange ke è stretto pure lui....cmq prima di parlare d fantomatici cambi di materiale direi ke puoi provare cn i mezzi ke ti abbiamo indicato...se nn fosse possibile usarli credo ke tu possa faarti spostare le cremagliere da un boot-fitter e farti fare se possibile un' iniezione di poiluretano o quel ke sia nel gambetto....

Shane obiettivamente il tuo polpaccio è un pò sottile....ma certamente non è di una sottigliezza estrema o cmq tale da giustificare una misura ad hoc:D

Non credo che dei vari scarponi in commercio non trovi un buon numero 26 (internazionale) che fascia bene il tuo 42 e ti blocca il polpaccio come si deve......i migliori modelli di scarponi cmq hanno la possibilità di agganciare le cremagliere di chiusura in due posizioni, proprio per regolare bene i volumi del polpaccio. Basta usare la chiave che danno in dotazione, ci vuole un minuto. MA poi scusa, quando chiudi i ganci sulla tibia, con le microregolazioni e al massimo, il polpaccio ti balla???? Non hai la striscia in velcro come quinto gancio????

Dai, non trovare scuse....la verità è che in fresca ti scaghi e cerchi sostegno nel polpaccio.....:D:D eh non fratello.....anche lì la regola numero uno è non arretrare MAIIIIIIIIIIIIIIIII.

I tuoi tecnica Vento sono scarponi di livello abbastanza basso e cmq Tecnica predilige volumi (anche al polpaccio) abbastanza ampi. io ho i Diablo magnesium e mi ci sto trovando molto bene dopo un primo giorno in cui mi avevano lasciato dubbioso. Sono cmq scarponi con volumi generosi, adatti a conformazioni piede - polpaccio abbastanza grandi.

Non conosco il tuo livello di sciata ma per trovarti meglio potresti orientarti su uno scarpone che abbia volumi più ridotti. Sotto questo punto di vista prova i Salomon X wave, poco costosi, grande sensazione di rigidità e volumi ridotti, anche al polpaccio. Ottimo bloccaggio alla caviglia, che può aiutarti a non sentire il tuo problema. Ti ripeto, non mi pare che cercando uno scarpone migliore e in ogni caso più "adatto" a te, tu non possa ottimizzare le tue sensazioni senza noiosi i incerti interventi di aggiustamento ai tuoi attuali scarponi (scarponi tra l'altro di medio basso livello, non è che valga la pena spenderci soldi....).

Se poi scii bene, ti vuoi fare un regalo e vuoi eliminare i tuoi problemi....prendi uno scarpone Race, con flex minimo di 130. Io ho provato a infilare i FAlcon della SAlomon, ti assicuro che li ho buttati sullo scaffale dopo 2 secondi di tentativi (falliti) di farci entrare il mio polpaccio......:D:D:D

Comprati quelli, li paghi un pò cari (attualmente senza saldi 4 cartoni......:() però stai a ppoost......

DAi fratellino, pensa a non far infiammare il polpaccio, non arretrare mai e che la forza di Rocco sia con te......(si, Rocco, non Rocca.....:D:D).

ma prova le scarpette temoformanti..........io ho un polpaccio dx...atrofizzato ...........inesistente ....causa varie operazioni appena nato e infortuni .....e cosi mi va benone...........meglio lo scarpa spirit 3 che il tecnica icon alu da discesa...ma non ballo comunuqe nei gambetti prova a tirare le leve micrometriche al massimo e prova con la scarpetta termofit.........ciaoooooooooooouuuuuuuuuuu

Non sono del tutto d'accordo con te giovanecollega...
Scio bene, sin da piccolino e tutti gli anni faccio una settimana per perfezionare la tecnica allo Stelvio.
Scio in media almeno 40 volte l'anno, ma gli scarponi da "gara" non mi piacciono li trovo rigidi e voglio tenerli tutto il giorno, non slacciarli ogni discesa perchè fan male. I Vento non saranno degli scarponi race, ma neanche cosi bassi di livello.

Si le regolazioni sono al massimo e chiudo tutti i denti la striscia in velcro è tirata bene.

In passato ho provato diversi Salomon, ma erano veramente grandi sia il gambale che la pianta... sono cambiati???