Bastoncini spezzati!

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Una cosa molto strana che nn mi è mai successo prima... :shock:

verso fine giornata stavo sciando su un tratto di pista a gobbe, quando ad un tratto ho perso l'euilibrio, mi alzo e vedo questi risultati :shock:

spezzato come se qualcuno fosse andato con un paio di forbici giganti :schok:
16504-dscf2578.jpg


assurdo... mi vien da pensare che ho perso l'equilibrio per la spezzatura del bastoncino boh!

A qualcuno è mai successo? qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe essere causato?

Il bastoncino era anche abbastaza nuovo... mah!
 
I bastoncini si erano piegati in passato, e li avevi "raddrizzati"?

Se la rottura è avvenuta nel punto in cui si era precedentemente piegato, è normalissimo che accada... il materiale diventa fragile, e si rompe a sollecitazioni molto basse. A me, nella situazione che ho appena descritto, è successo.

Per questo motivo preferisco spendere il meno possibile per i bastoncini... max 15-20 €... anche se è vero che quelli di materiale migliore hanno una migliore resistenza, una migliore elasticità, alti valori di resilienza...
 
I bastoncini si erano piegati in passato, e li avevi "raddrizzati"?

Se la rottura è avvenuta nel punto in cui si era precedentemente piegato, è normalissimo che accada... il materiale diventa fragile, e si rompe a sollecitazioni molto basse. A me, nella situazione che ho appena descritto, è successo.

Per questo motivo preferisco spendere il meno possibile per i bastoncini... max 15-20 €... anche se è vero che quelli di materiale migliore hanno una migliore resistenza, una migliore elasticità, alti valori di resilienza...

mi aspettavo una tua risposta drey! :D :D :D

a dir il vero non li ho MAI piegati in passato, giuro!
Per questo mi chiedo come sia potuto accadere... :shock:

Per il prezzo... venivano sui 25 euro ma anch'io solitamente nn spendo mai più di tanto per i bastoncini...
 
Beh è una cosa abbastanza normale!!!!
Soprattutto se quando cadi ci monti sopra con lo sci, schiacci in superficie e crei un punto in cui il tubolare si piega.
Poi considera che sono leghe leggere di alluminio, il bastoncino regge solo carichi verticali, non flessioni
 

.

Quoto davide.

Una volta ho visto un mio amico appoggiare forte il bastoncino, e questo piegarsi come un fuscello.... :shock: come se fossi stato io con la sola forza dello sguardo!!!! :lol:
 
io uso solo bastoncini da guerra da 15€ (Yeah)

Prendere una paio di bastoncini da 50€ per me è come usare una carta da 50€ per pulircisi... vabbeh, avete capito :D
I miei son tutti ammaccati! :D
 
Quoto davide.

Una volta ho visto un mio amico appoggiare forte il bastoncino, e questo piegarsi come un fuscello.... :shock: come se fossi stato io con la sola forza dello sguardo!!!! :lol:

già può essere :think: a questo punto la ritengo la spiegazione più plausibile! per fortuna che ho una buona scorta di vecchi e nuovi bastoncini in cantina... :lol:
 
il negoziante dove di solito noleggio gli sci, l'ultima volta, a seguito di tutte le rotture di bastoncini che gli capitavano in una stagione, mi ha dato da provare dei bastoncini industruttibili: si piegano come un arco ma non si spezzano, quando ho visto che li piegava per dimostrarmi la cosa mi è venuta la pelle d'oca!
 
il negoziante dove di solito noleggio gli sci, l'ultima volta, a seguito di tutte le rotture di bastoncini che gli capitavano in una stagione, mi ha dato da provare dei bastoncini industruttibili: si piegano come un arco ma non si spezzano, quando ho visto che li piegava per dimostrarmi la cosa mi è venuta la pelle d'oca!

Dovrebbero essere quelli in carbonio ma costano davvero troppo xgrrr
 
Ne ho rotti a mazzi nella mia vita...

poi sono passato ai materiali compositi, carbonio o grafite, e non ho mai più rotto un bastone, risparmiando un sacco di soldi...
 
io uso solo bastoncini da guerra da 15€ (Yeah)

Prendere una paio di bastoncini da 50€ per me è come usare una carta da 50€ per pulircisi... vabbeh, avete capito :D
I miei son tutti ammaccati! :D

Ogni quanto li cambi?

anch'io facevo quel ragionamento, poi, a conti aftti, un bastone in composito da 50 euro lo compri una volta e ti dura per sempre... quelli da 15 euro... spesso ne cambiavo due a stagione.
 
Top