Un'altra NON stupida domanda

BRAVEHEARTbg

New member
Ciao a tutti!
Non volevo perdere il vostro tempo con domande gia' discusse ed ho letto un po' ingiro, ma anche se ho trovato alcune risposte mi sono sorti altri dubbi.
Spiego la situazione e poi le perplessita'. In pratica quest' anno ho deciso finalmente di cambiare gli sci. Scio seriamente da 10 anni (Con cio' intendo almeno 10-15 giorni ogni anno) e nonostante ho fatto lezioni solo all'inizio, ho sempre osservato attentamente e cercato di migliorare ed ora modestamente mi definirei uno sciatore avanzato. Il mio stile e' aggresivo(forse molto) e veloce con curve ampie. Come tecnica forse non sono il massimo non avendo mai avuto un alenatore di SG(credo di prendere uno quest'anno per correggere eventuali imperfezioni), ma come velocita' non mi battono neanche dei ragazzi che hanno fatto gare per anni. Cio' e' dovuto al fatto che ho le gambe forti, voglia di andare veloce e peso sui 110 chili. Sono alto 184 cm. Allora so che sembra strano, ma nonostante sono solo 184 cm, quando scendo sotto i 100 chili sembro quasi uno stecchino e quando invece tocco i 110 sembro robusto e non assolutamente obeso. Cio' per dire che nonostante i chili sono un tipo sportivo che fa sport 3 volte a settimana e le gambe mi reggono abbastanza anche sugli sci.
Credo che visto questo particolare mix di cose dovrei scegliere attentamente gli sci e vedo che qui ci sono le persone giuste a cui chiedere.
In pratica quale' il mio dubbio - Inizialmente raggionando che vado veloce e non faccio fuori piste ho pensato a qualcosa del tipo Atomic GS 12 che e' anche raccomandato per sciatori con maggiore peso. Poi pero' ho letto qui che la velocita' e una tecnica anche molto buona, ma non perfetta non bastano. Che se si prende il top tra i race la tecnica deve essere eccellente. Se no, si rischia di volare via dalla pista alla prima curva fatta con imprecisione.
Cio' mi fa pensare se non e' meglio scegliere piu' tosto ad una cosa come GS 10.
E visto che sono spericolato e ho gia' avuto una volta l'amnesia ed un'altra un grave scontro cerco grande velocita', ma anche grande stabilita'.
Quali modelli mi consigliereste?
Scusate per gli errori di scrittura - non sono inalfabeta, ma studente straniero che sta in Italia da un paio di anni.
Grazie mille per i consigli!

ti cosiglio, di farti consigliare da qualcuno che ti abbia visto sciare, da quello che hai scritto, io ti "consiglierei" una poltrona...., troppo pericoloso trovarsi nei tuoi spazzi evulutivi sciistici! ricordati che chi scia veloce, non è un ottimo sciatore, e solo uno sciatore sano ... ancora per poco... (scherzo) la velocita è facile da imparare, difficile è controllarla, quando avrai imparato a fermarti senza alzare la neve, in slow motion, cioè arrivare deciso, ma fermarti senza alzare neve e nel punto deciso dove hai il limite, ti si potra consigliare qualcosa, comunque per quest'anno io mi sento di consigliarti i fisher nuovi non gli atomic, li ho provati, e sono tremendi, non so cosa abbiano fatto ma hanno un raggio particolare, e mordono subito la neve, una torsione eccellente, e rispondono da puro sangue...
io ad esempio stravedo per i dynastar, ma per la mia sciata sono ottimi, per la tua forse sono un disastro.... troppo soggettivi gli sci per consiglirti senza averti visto sciare!!!
p.s. io sono 1,79, per 113 kg e forse ti posso capire in certi casi......

Sostanzialmente le domande per precisare e' se secondo voi devo prendere il modello top race o un gradino piu' basso(considerando stile aggressivo con probabilmente qualche lieve imprecisione nella tecnica) - nel caso dei fischer RC4 WORLDCUP RC o RC4 WORLDCUP SC? Tutti i modelli Race dei marchi noti vanno bene per uno che non solo ha lo stile aggressivo ma pesa anche 110 chili?
Non posso chiedere a nessuno che mi conosce come scio perche' non vivo a Bormio dove sono tutti esperti, ma a Milano dove la gente con cui si va a sciare ne capisce meno di me, percio' conto su di voi. Grazie ancora.

vai su i rc4, essendo rigidi e tosti, sopportano meglio le grosse masse, se vuoi uno sci cattivo, allora spendi qualcosa di piu e prendi uno stocklei.. (non mi ricordo come si scrive) ma cosa fondamentale... in pista con la gente e i principianti, bisogna andare traquy!!! altrimenti si fa una strage, con un tuo passaggio...

beh se ti piacciono le curve ampie piglia gli RC o i GS nn gli SC ke al contrario dei primi due, sn piu da slalom....fisicamente sei un bel manzo xcui ke degli sci lunghi 180/185 nn te li leva nessuno al maz stai sui 180 ke anke se piu corti di solo 5cm, perdoneranno di piu le tue lacune tecniche!!!infine cm gia detto da acmeone direi ke forse è il caso di farsi un paio di orette in piu col maestro e poi buon divertimento!solo nn tirare troppo se nn sei sicuro,nn di te, ma degli altri......

ciauz Thomas

.

Ciao ragazzi! Grazie per i consigli e non preoccupatevi perche dopo l'incidente la lezione lo capita(cmq la colpa non era mia anche secondo la compagnia assicurativa percio' il tipo l'hanno risarcito parzialmente). Pero' il fatto di non essere colpevole non mi sarebbe stato di conforto se avessi amazzato un bambino ed adesso ho una fobia dalle persone in pista - se vedo qualcuno all'orizzonte mi fermo quasi ed evito proprio di sciare di sabato e di domenica.

Ciao a tutti!
Non volevo perdere il vostro tempo con domande gia' discusse ed ho letto un po' ingiro, ma anche se ho trovato alcune risposte mi sono sorti altri dubbi.
Spiego la situazione e poi le perplessita'. In pratica quest' anno ho deciso finalmente di cambiare gli sci. Scio seriamente da 10 anni (Con cio' intendo almeno 10-15 giorni ogni anno) e nonostante ho fatto lezioni solo all'inizio, ho sempre osservato attentamente e cercato di migliorare ed ora modestamente mi definirei uno sciatore avanzato. Il mio stile e' aggresivo(forse molto) e veloce con curve ampie. Come tecnica forse non sono il massimo non avendo mai avuto un alenatore di SG(credo di prendere uno quest'anno per correggere eventuali imperfezioni), ma come velocita' non mi battono neanche dei ragazzi che hanno fatto gare per anni. Cio' e' dovuto al fatto che ho le gambe forti, voglia di andare veloce e peso sui 110 chili. Sono alto 184 cm. Allora so che sembra strano, ma nonostante sono solo 184 cm, quando scendo sotto i 100 chili sembro quasi uno stecchino e quando invece tocco i 110 sembro robusto e non assolutamente obeso. Cio' per dire che nonostante i chili sono un tipo sportivo che fa sport 3 volte a settimana e le gambe mi reggono abbastanza anche sugli sci.
Credo che visto questo particolare mix di cose dovrei scegliere attentamente gli sci e vedo che qui ci sono le persone giuste a cui chiedere.
In pratica quale' il mio dubbio - Inizialmente raggionando che vado veloce e non faccio fuori piste ho pensato a qualcosa del tipo Atomic GS 12 che e' anche raccomandato per sciatori con maggiore peso. Poi pero' ho letto qui che la velocita' e una tecnica anche molto buona, ma non perfetta non bastano. Che se si prende il top tra i race la tecnica deve essere eccellente. Se no, si rischia di volare via dalla pista alla prima curva fatta con imprecisione.
Cio' mi fa pensare se non e' meglio scegliere piu' tosto ad una cosa come GS 10.
E visto che sono spericolato e ho gia' avuto una volta l'amnesia ed un'altra un grave scontro cerco grande velocita', ma anche grande stabilita'.
Quali modelli mi consigliereste?
Scusate per gli errori di scrittura - non sono inalfabeta, ma studente straniero che sta in Italia da un paio di anni.
Grazie mille per i consigli!

Il problema di sci come il GS12 non è tanto il non saperli controllare, quanto il fatto di non poterli sfruttare.
Sono sci nati per fare curvoni quasi da SuperG ad altissime velocità, tagliando le piste da parte a parte.
Il problema è che tu un cosa del genere la puoi fare solo in pochissimi casi:
1) Sei un agonista, quindi tra i pali
2) Alle 9 di mattina, pista liscia come un tappeto e soprattutto VUOTA

Il problema è che nel 95% dei casi queste situazioni nella realtàà non esistono.
Su 6 ore di sci, 5:30 le passi in piste piene di gente, gente che va a spazzaneve, gente che avendo paura va praticamente in orizzontale, gente ferma in mezzo alla pista, gente ferma sui lati, bambini.
Quindi o sei un pazzo spericolato, rischi di ammazzare qualcuno ogni discesa ma te ne freghi e pieghi e curvi a 90km/h e chi s'è visto s'è visto (non è il mio caso), oppure sei un ragazzo con la testa sulle spalle, quindi ti ritagli il tuo piccolo pezzetto di pista scendendo come vuoi, ma senza inevitabilmente poter fare curvoni da 20 metri di raggio, in questo caso avere ai piedi dei GS12 ti crea soltato dei problemi, perchè fare una serpertina o sciare in mezzo alle gobbe con quelli, è si possibile se sei bravo, ma è anche 10 volte più stancante che farlo con degli sci un po meno esasperati.
Quindi in sostanza, seppur per me la goduria più grande che ci possa essere sarebbe scendere a 100 all'ora sulla sas long con la pista deserta con ai piedi dei GS12 (cosa che tra le altre cose ho fatto, ma erano GS9:D), li ritengo degli sci insfruttabili almenochè come ho detto non si scia tra le porte.
Quindi in sostanza il mio ragionamento è:
perchè acquistare sci creati per fare curve di 20 metri, quando invece sai già che nell'arco della giornata farai curve di non più di 12-13 metri? Non è meglio andare a comprare sci creati apposta per quello scopo?

Quindi in sostanza ti consiglio o dei race carve da gigante più morbidi e tranquilli come Rossigno 9X o Salomon 2V, oppure i GS10, che penso prenderò anch'io.:D

ottimo ragionamento kamihouse, e lo sposo, ma il problema dei sci francofoni, è che con il peso che ha, una due stagioni li butti, perchè diventano una bandiera che sbatte.
io stesso avevo e ho ancora i ross 9x eccezionali, ma la stagione dopo da buttare! il fattore altezza e peso dello sciatore è fondamentale, per quello brav.. ha mio avviso avrebbe bisogno di uno sci strutturato per reggere e durare nel tempo, visto anche i costi di questi materiali. poi io quest'anno li ho provati sti fisher, e non so cosa abbiano fatto, ma sono veramente bestiali... non ho chiesto info, perchè non volevo perdere tempo a snocciolarmi 1 ora di teoria, quando hai ai piedi delle besti del genere.

Grazie Kamihouse, sono aperto per idee e il tuo raggionamento e' convincente e percio' sono propenso per un modello un po' piu' tranquillo, ma voglio anche sfruttare nel migliore dei modi la oretta di mattina presto o alcune giornate senza gente sulle piste che capitano. Diciamo che sono convinto della classe race un gradino piu' bassa e ora aspetto consigli sulla considerazione di acmeone - se devo sborsare piu' di 400 euro per sci, gli voglio per almeno 3-5 anni. Dopo come sta la storia con gli attacchi - ho letto per esempio che le Neox 310 con quali di solito si vendono le GS 10, non sono il massimo per uno che pesa 110 chili?

per gli attacchi, sono tutti buoni, perchè tutti devono passare un test.. dunque è solo questione di gusti, io personalmente preferisco gli axieal quelli con il pistolotto alto dietro, ma anche i tirolya che montano i fisher sono ottimi, come ti dicevo, se lo sci lo tieni per anni vai sui fisher, se invece hai disponibilità, ascolta il consiglio di kamihouse perchè ha ragione sulla dolcezza dell'arnese (rossignol), se invece vuoi un ottimo compromesso, vai decisamente sui dynastar sono di una bellezza unica!!!

beh, gli attacchi non sono proprio tutti buoni: dipende ovviamente dallo sciatore! un Neox 310 è un attacco sottodimensionato per uno sciatore che pesa anche solo 80kg! :shock:
ricordiamo che l'attacco ha la sua massima efficienza se le molle lavorano nei 2/3 della loro resistenza massima, per cui diciamo che per un attacco da 10 din bisognerebbe farlo lavorare a 7. banalmente: io che peso 72kg tengo gli attacchi a 7din!
per uno sciatore da 100-110kg l'attacco sta più o meno a 10 come valore di utilizzo e quindi è necessario acquistare un attacco che arrivi minimo minimo a 12, (che comunque è poco) e sarebbe il caso di comprarlo da 14din.
di norma il GS10 comunque dovrebbe essere venduto con il Neox 412. :D
a livello di modelli visto che sei pesante e hai una sciata piuttosto energica ti consiglio di stare su modelli con raggio abbastanza ampio ma soprattutto belli solidi, tipo Atomic GS10, come già detto o Volkl Racetiger, se scii bene anche il GS. a livello di Fischer sinceramente non sono molto convinto della serie RC4 Race, bisognerebbe capire bene come vanno da qualcuno che li ha provati. l'Elan GS race e l'Head Supershape Speed son un po' meno rigidi ma assultamente non son degli sci "morbidoni" e hanno il vantaggio di costare qualcosa in meno e di avere attacchi da 14din... come prezzi 550 - 500 credo. :d

ehi attenzione con gli attacchi!!! uno di 110 chili con uno stile aggressivo dovrà regolarli almeno a 10 DIN (se non 11), il che significa che ci vuole MINIMO un attacco da 14 DIN perchè funzioni bene.

Il neox 310 è un 10 DIN!! assolutamente inadeguato, metti in conto 100 euro in più sul GS10, se quello prenderai, per farti mettere un attacco da 14 DIN (neox 614).

Ti sposto il messaggio nella sezione materiali.

La prossima volta però metti un titolo più esplicativo. Capisco che la tua domanda non è stupida ma un titolo del genere non invita a leggere cosa hai scritto!

scusate avete ragione sia RaceKitten per la definizione di attacco di categoria superiore.... che skak per la taratura...
ma era ovio che si parlasse di una categoria alta di attacchi, visto il tipo di sci che si parlava... io non faccio distinzione su le marche, perchè come detto sono tutte omologate, ma le categorie se uno pesa 100 mica mi va a prendere un'attacco da 50 kg!
il ragionamento di skak e logico.