Più sono corti meglio vanno? Così man detto

maufox

New member
(Yeah)(Yeah)
sono bravino e cambio gli sci perchè allmountain non mi basta più......
prendo Atomic sl10 o fischer rc4 sc....
sono alto 178 cm e peso 76Kg
mi consigliano 165-170 ma vorrei arrivare a 160:skifrusta:
cioè -20 cm che rischi corro? visto che ci sono molti esperti mi farebbe piacere ricevere un consiglio ciiiiiiiiiiiao

l' sl10 e l' rc4 sc sono due sci da slalom, quindi se ti piaccio le curvette sono ottimi e 160 dovrebbe essere la misura giusta per te.Con il 165 cm potresti trovare un po' + di polivalenza ,ma certo rovineresti un po' l'anima da slalom degli sci.

beh con 20cm in meno scordati di provare a tirare piu in lungo qlke curva....secondo me 165-170 vanno piu ke bene...accorciare troppo è molto scomodo....te lo dico io ke sn 193 e x fare soccorso piste uso degli slalom da 161.....comodissimi sul ripido e delle derapate(ke uso x portare a valle l' akja) ma appena scio x i fatti miei sn delle schegge impazzite.....(forse anke perche nn sn un drago cn gli sci cortissimi) xo nn calare troppo l'altezza altrimenti perdi tta la stabilità!!!

occhio che sono sci da slalom quasi race. Sono sci che richiedono molta tecnica per sfruttarli a pieno, e che stancano molto perchè cmq ti obbligano a tenere raggi di curva medio-corti e quindi ad avere un ritmo bello convinto in tutte le situazioni.
Io sinceramente consiglio sempre uno sci più da gigante, con cui riesci lo stesso con la tecnica a chiudere curve un po più strette, ma che se li vuoi fare andare li fai andare senza problemi e ti stanchi di meno.
Comunque sono sempre punti di vista, ma ripeto, gli sci race da speciale non li consiglierei a nessuno sotto il livello oro.
Se tu lo sei allora fai finta che non ti abbia detto niente, ma in ogni caso non li prendere assolutamente 160, sono 18 cm più bassi di te, un'esagerazione

scusate...mi han fatto prendere dei salomon aero gt da 170.. sono alto 195 e peso 90kg...son troppo corti? sono argento vanzato e quest'anno vorrei prendere una sett d mestro x provare ad avvicinarmi all'oro... che dite?

.

scusate...mi han fatto prendere dei salomon aero gt da 170.. sono alto 195 e peso 90kg...son troppo corti? sono argento vanzato e quest'anno vorrei prendere una sett d mestro x provare ad avvicinarmi all'oro... che dite?

25 cm più bassi di te mi sembrano un po esagerati, li troverai molto leggeri e maneggevoli ma probabilmente molto meno stabili quando proverai ad allungare un po il raggio di curva

ma che dici gli sci corti vanno dove vogliono e in sono molto meno veloci,
io ho sci lunghi 188 cm ma mi sembran corti,
in passato ho usato anche sci lunghi 210 cm
quelle si erano bombe ...

ma che dici gli sci corti vanno dove vogliono e in sono molto meno veloci,
io ho sci lunghi 188 cm ma mi sembran corti,
in passato ho usato anche sci lunghi 210 cm
quelle si erano bombe ...
Gli sci corti vanno dove vogliono se chi ci sta sopra non sa farli andare dove vuole:D
con l'avvento del curving la lunghezza degli sci si è notevolmente abbassata, le misure di cui parli tu si usavano almeno 5-6 anni fa, quando lo sci era tutta un'altra cosa, infatti se vai a vedere adesso sci oltre 188 non sono manco in produzione. Oltretutto non sono gli sci a farti andare veloce, dipende da quello che vuoi fare, è ovvio che se fai una discesa libera hai bisogno di sci di 2mt ma se fai una discesa in speciale con uno sci da 2mt tagli il traguardo mezzora dopo uno che scendeva con i 160.
Ora come ora per uno sci da Gigante conviene prendere misure all'incirca quanto l'altezza (anche un po meno se non si è troppo esperti), uno sci da speciale sempre un decina di cm in meno.

quindi mi consigliate d venderli e prendere almeno dei 177? se non 180?

I 2 sci che hai nominato sono modelli da speciale, quindi vanno presi corti ma non troppo, io fossi in te li prenderei 167-170, vedi un po tu, certo non 177 visto che sei alto 178, se si prlava di sci da gigante potevo darti ragione ma prendere un paio di sci da speciale lunghi è assolutamente inutile, vai a rovinare tutte le caratteristiche tecniche per cui sono stati progettati

I 2 sci che hai nominato sono modelli da speciale, quindi vanno presi corti ma non troppo, io fossi in te li prenderei 167-170, vedi un po tu, certo non 177 visto che sei alto 178, se si prlava di sci da gigante potevo darti ragione ma prendere un paio di sci da speciale lunghi è assolutamente inutile, vai a rovinare tutte le caratteristiche tecniche per cui sono stati progettati

no scusa..io sono alto 195 e peso 90 kg circa... ho dei salomon aero da 170, son un argento avanzato e voglio progredire col maestro ad oro...mi han consigliato quel tipo di sci perchè è uno sci che mi permetterebbe di fare serpentine corte e anche curvoni medio lunghi. Sicuramente non faccio curvoni da un capo all'atro della pista

no scusa..io sono alto 195 e peso 90 kg circa... ho dei salomon aero da 170, son un argento avanzato e voglio progredire col maestro ad oro...mi han consigliato quel tipo di sci perchè è uno sci che mi permetterebbe di fare serpentine corte e anche curvoni medio lunghi. Sicuramente non faccio curvoni da un capo all'atro della pista
mi spiace ripetermi, ma visto che sei alto e pesante con degli Aero GT da 170 ci puoi fare il pattinaggio sul ghiaccio mi sa! :D
scherzi a parte... troppo corti, come ti ho già scritto su un altro topic ieri sera, essenzialmente ti han detto una balla, visto che sono troppo corti per te e anche piuttosto facili. :shock:

ok race...li ho messi in vendita...mal che vada lunedi li porto indietro e spero me li prendano indietro a costo d rimetterci qls...

Io uso dei Salomon Equipe 3V da 165, sono alto 1.80 per 70kg. Penso anch'io che sia la lunghezza giusta per uno slalom per la tua altezza. Non sono versatili come degli RC, ma sono molto divertenti e si fanno apprezzare anche nelle curve più ampie, se non vai come un pazzo. Poi è una questione di gusti, se preferisci l'alta velocità (compatibilmente col traffico) lo slalom non è ovviamente la scelta migliore, ed inoltre come già detto è più impegnativo.
LoR

Ultima modifica: