Consiglio Scarponi

will

New member
Ciao a tutti!Finalmente, grazie ai vostri consigli, ho deciso e acquistato in rete un bel paio di Atomic sx10 b5c 2008 e direi che mi è andata bene, 310 euro compresa spedizione!Ora chiaramente devo comprare uno scarpone di livello adatto al mio nuovo sci. Che mi consigliate di provare?L'indice flex è scritto sulla scatola o sullo scarpone stesso?

P.S. So che lo scarpone è molto importante soprattutto per uno sci come questo, ma non vorrei pagarlo quanto lo sci stesso!Diciamo che vorrei spendere il giusto :D

ciao Will, l'indice del flex di solito è scritto sul gambetto, dietro, in ogni caso per te lo scarpone più adatto dovrebbe essere un allround top level o un race, in entrambe i casi come flex stai sul 100-110, a meno che tu non sia particolarmente pesante. :think:
non prendere assolutamente lo scarpone senza averlo provato per bene! :no:
per dei consigli leggi la guida di Drey che è in alto alla sezione Materiali
lo scarpone devi farlo scegliere ai tuoi piedi e sappi che se dovevi risparmiare era meglio farlo sullo sci che sullo scarpone.
se prendi uno scarpone sbagliato puoi avere anche gli sci del secolo ma non li riesci a guidare a dovere! :D

Quoto RaceKitten, in particolare: se dovevi risparmiare, dovevi farlo sullo sci, NON sullo scarpone.

Ma certo, vi quoto anch'io!Ho solo detto che non vorrei pagare lo scarpone più dello sci ma NON risparmiare sullo scarpone!Cioè vorrei evitare proprio i top di gamma magari prendendo qualcosa dello scorso anno ma sempre tenendomi su un livello più che buono e flex adeguato!Concordo anche sul fatto che lo scarpone dovrò provarlo attentamente e scegliere quello che sento meglio al piede!Ok, quindi il flex lo leggo sul gambetto, allora vado su 100-110? (Peso 75 kg). Quali modelli specifici mi consigliate per questo sci?Grazie, come sempre!

Prova

Atomic M110 o B100 (pianta larga)
Tecnica Diablo Magma
Head Raptor Supershape o S11 o S13 (gli ultimi 2 a pianta + larga)
Salomon X-Wave 10 o Impact10 o Falcon 10
Lange Fluid 100
Nordica Speedmachine 10
Dolomite Ultradrive 10 TFF

.

Allora, grazie dei consigli!Per ora in un negozio ho provato gli scarponi che aveva e che potessero fare al caso mio: dei rossignol radical ma non andavano bene perchè erano stretti in pianta ( ho la pianta larga) mentre mi sono trovato molto bene con

Salomon XWave 9, flex 100, prezzo 299
Nordica SpeedMachine 8 flex 100, prezzo 240

Mi sono trovato particolarmente bene a a mio agio col Nordica e l'ho trovato anche bello rigido. Che dite potrebbe andare, anche come prezzi?Un flex 100 può essere sufficiente o devo necessariamente salire?Grazie mille!

lo Speedmachine 8 è molto simile al 10, che in più ha il flex regolabile tra 110 e 100 e qualche altra cosetta. dell'8 i pareri presenti sul forum sono tutti molto positivi (a memoria) :D
a livello di scarpone in sè credo che possa essere una buona scelta da abbinare al tuo Atomic SX10b5, anche perchè con i tuoi 75kg non sei uno sciatore particolarmente pesante. se il piede ci si è trovato particolarmente bene sei a posto! anche come prezzo credo che sia già buono 240. :think:

Ma vedo che gli state consigliando di prendere flex 110 se non e' molto pesante e lui e 75 kg. Allora se uno e piu' di cento quanto flex deve prendere? 150?

Ciao braveheart, la scala del flex index non è direttamente proporzionale al peso (e non è neanche simile per le varie marche, ogni marca utilizza un proprio indice che è molto soggettivo).

Se uno, 75 kg, ha una OTTIMA tecnica, è molto allenato, e come sci ha uno slalom comitato, allora gli ci vuole un bel race con flex 130, se deve sfruttare l'attrezzo e sfruttare appieno le sue capacità tecniche...

Se uno pesante 100 kg ha tecnica approssimativa, e uno sci allround, un flex 110 basta e avanza per lui.

Per te direi un flex 120/130, ti ci vedrei bene con un Nordica Speedmachine 14 (allround top level piuttosto rigido di flex).

Io uso un Head Mojo XP, flex 100/110 (peso anche io 75 kg, non allenato, tra argento avanzato e oro base).

Io uso un Head Mojo XP, flex 100/110 (peso anche io 75 kg, non allenato, tra argento avanzato e oro base).

cioè drey tu sei fra argeto avanzato e oro base? io ti credevo super maestro ecc ecc!!

mi è parso di capire che lo sci è praticamente la tua vita, percè non sei mai diventato maestro e non ci hai mai fatto qualche soldino?

cioè drey tu sei fra argeto avanzato e oro base? io ti credevo super maestro ecc ecc!!

mi è parso di capire che lo sci è praticamente la tua vita, percè non sei mai diventato maestro e non ci hai mai fatto qualche soldino?

Perchè diventare maestri non è facile, costa tanto e richiede tanto tempo per prepararsi che non ho.

Inoltre, non è facile entrare in una scuola sci anche se ti sei abilitato, per ragioni che non sto qui ad elencare.

E non mi piace diventare maestro di sci. Se non ti piace insegnare, non è un bel lavoro. Ti devi sacrificare per gli altri. E non è vero che un maestro guadagna bene. E' un lavoro che dura da dicembre a metà aprile, senza un solo giorno di riposo, e nel resto dell'anno? Se non hai un altro lavoro, che fai? Fai lavoretti precari?

Ciao braveheart, la scala del flex index non è direttamente proporzionale al peso (e non è neanche simile per le varie marche, ogni marca utilizza un proprio indice che è molto soggettivo).

Se uno, 75 kg, ha una OTTIMA tecnica, è molto allenato, e come sci ha uno slalom comitato, allora gli ci vuole un bel race con flex 130, se deve sfruttare l'attrezzo e sfruttare appieno le sue capacità tecniche...

Se uno pesante 100 kg ha tecnica approssimativa, e uno sci allround, un flex 110 basta e avanza per lui.

Per te direi un flex 120/130, ti ci vedrei bene con un Nordica Speedmachine 14 (allround top level piuttosto rigido di flex).

Ne approfitto per chiedere cosa ne pensi del Nordica Doberman flex 130 ?? Trovato a euro 350. Cosa ne pensi del prezzo ? Sottolineo che ho un pide mooolto magro !!!
Peso Kg.70 discretamente allenato, argento avanzato, sci Nordica Doberman Pro Gs.
Grazie per i consigli.

Che è un ottimo scarpone, ma lo devi provare per vedere in primis se è adatto al tuo piede, in secundis se il flex è adeguato a te o è un po' troppo rigido.

Ciao!