Soelden e Val Senales ad un tiro di schioppo?

Fabio

Member
Staff Forum
Cercando le informazioni sul ghiacciaio di Soelden ho scaricato la cartina dei sentieri e dei percorsi estivi di Soelden (la trovi in allegato a questo messaggio).

Con mi grande sorpresa scopro che le montagne che fanno da cornice a Soelden sono le stesse che si vedono sciando sulle piste della Val Senales.

Proprio sulla cartina, in alto poco più a destra del centro, si vede una freccetta che indica Schnalstal ovvero Val Senales.
Quel passo è per caso la vallona che si vede dal ghiacciaio, scendendo, a destra?

Ovvero, da dove partono gli skilift del ghiacciaio della Val Senales, se prendo il vallone che scende verso destra, arrivo per caso a Soelden?
Si potrebbe lasciare la macchina e Maso Corto, salire fino agli skilift a piedi e poi scendere a Soelden :YY :YY

E in inverno? Immagino sia un bel percorso...

Allegati

• cartina-estiva-soelden_107.jpg
    cartina-estiva-soelden_107.jpg
    423.8 KB · Visualizzazioni: 2,750
So solo che gente della Venosta ha diritto di far pascolare le sue pecore su dei campi sopra Vent (dove arriva il vallone ai piedi dei ghiacciai sciabili) e ogni anno c'è la transumanza con tutte le bestie che attraversano il ghiacciaio, oddio di quanto si è ritirato oramai non rischiano più di finire in un crepaccio.
Piuttosto ci son molto seri progetti di collegare l'altra vicina località Pitztal, infatti lei sta per sviluppare una zona molto attigua alla sommità dei ghiacciai da sci estivo di Soelden... ne verrebbe fuori un bel comprensorietto da sci per le mezze stagioni (non sopporto lo sci estivo, troppo militato e palloso).

Sono stata in Val Senales due volte:

la prima la pista iniziale era quasi totalmente chiusa, causa nazionale juniores in allenamento

la seconda c'era un vento della Madonna e la funivia fino alle 10:30 non ci ha fatti salire ...

Ci abbiamo messo una croce sopra.

Mic

michela ha detto:
Sono stata in Val Senales due volte:
la prima la pista iniziale era quasi totalmente chiusa, causa nazionale juniores in allenamento
la seconda c'era un vento della Madonna e la funivia fino alle 10:30 non ci ha fatti salire ...
Ci abbiamo messo una croce sopra.
Mic

Oddio dai sei stata sfortunata, non è male la senales, mi ricordo un inizio dicembre dove c'era pure Tperv con i suoi corsi telemark e 1 metro di fresca meravigliosa impalpabile e non ventata, peccato che prima non c'era nulla e ho raschiato le solette, vabbeh oramai sono all'osso da tempo :D
Le nuove seg hanno aperto dei bei terreni di gioco, e quando faranno finalmente una via di salita alternativa alla funivia (pare una cabinovia) saranno risolti i problemi di vento che cmq in alto sono un problema frequente.
Divertene anche le possibilità sotto la seg a maso corto, la biposto vecchia intendo. In primavera o autunno non è niente male, poi costa poco rispetto ai ghiacciai austriaci.

I terreni "esplorabili" dalla Tueffelsegg (la seconda seggiovia nuova, quella più alta) mi sembrano terreni per "esperti". Non mi fiderei mai, adesso come adesso, a lanciarmi in uno dei bei pendii che si vedono dall'arrivo.
Però con uno già esperto del posto ed esperto di "pericolo valanghe" subito!

Più o meno in che periodo aprono anche la Hintereis? Verso Ottobre oppure più tardi, insieme con tutte le altre? :roll: :roll:

.

Fabio ha detto:
Più o meno in che periodo aprono anche la Hintereis? Verso Ottobre oppure più tardi, insieme con tutte le altre? :roll: :roll:

Qual'è la hintereis, è da quella volta con kiki che non vi torno e cmq le cartine non le guardo, al massimo le metto via per altri scopi :D

Fabio ha detto:
:D :D E' quella a due posti che sta "dall'altra parte" del ghiacciaio.

Ah ho capito, beh anni fa (oddio non è vecchissima, anche se è lenta da morire) ho sentito che l'avevano aperta per il ponte dei morti, ma mi sa che è una leggenda metropolitana :lol: perchè io prima di inizio dicembre non l'ho mai vista aperta :-(

Ecco il vallone di cui parlavo

Negli ultimi due anni è stata aperta insieme a tutti gli altri impianti "invernali".

Ma allora se io dal ghiacciaio, scendendo, tengo la destra, scarpino un po' e prendo il vallone che si vede, arrivo a Soelden?

Allegati

• senales-soelden.01_114.jpg
    senales-soelden.01_114.jpg
    96.8 KB · Visualizzazioni: 1,430
  • senales-soelden.02_975.jpg
    senales-soelden.02_975.jpg
    76.3 KB · Visualizzazioni: 1,449