Svizzera - codice della strada: sci dentro l'auto?

elvis

Polveriere di mezzo
Non riesco a trovare questa informazione: qualcuno sa se in Svizzera si può circolare con gli sci all'interno dell'auto?
In caso negativo sarebbe difficile contare sul fatto di farla franca, dato che si passa obbligatoriamente davanti ai doganieri...

Comasco? sei pratico di codici stradali confinanti? :D
Dani? sai qualcosa?

Ciao.

Elia
 
Non riesco a trovare questa informazione: qualcuno sa se in Svizzera si può circolare con gli sci all'interno dell'auto?
In caso negativo sarebbe difficile contare sul fatto di farla franca, dato che si passa obbligatoriamente davanti ai doganieri...

Comasco? sei pratico di codici stradali confinanti? :D
Dani? sai qualcosa?

Ciao.

Elia

Io ho dei dubbi anche che si possa girare in Italia con gli sci dentro l'auto ....
 
Io ho dei dubbi anche che si possa girare in Italia con gli sci dentro l'auto ....
Onestamente questo dubbio l'ho sempre avuto pure io, ma, da qualche parte qui sul forum, Comasco (è il suo campo) mi pare abbia detto che è possibile, a condizione che non siano di intralcio per la guida.
Adesso cerco quella discussione.
 
:shock:

Il 31 dicembre, scendendo da S. Domenico, ho fatto una puntatina in Svizzera per fare il pieno, ero in auto da solo, e avevo gli sci chiusi nella sacca e "adagiati" sul sedile del passeggero, con lo schienale completamente reclinato.

Al passaggio in dogana, nonostante mi abbiano fermato e chiesto un documento, non mi hanno detto altro...

Credo che il divieto sia valido solo in caso di intralcio alla guida, come giustamente imporrebbe prima di tutto il buonsenso.
 
L'art. 30 della Legge Federale sulla Circolazione Stradale del 19/12/1958 (741.01) al comma 2 stabilisce, genericamente, che il carico non deve essere di pericolo o di ostacolo a qualcuno. Al comma 1 dell'articolo 31 viene ribadito che il conducente deve padroneggiare il veicolo, in modo da potersi conformare ai propri doveri di prudenza.
Personalmente, sul suolo Confederale, ho sempre trasportato gli sci nella sacca all'interno del veicolo nel rispetto di queste regole elementari, e nessun collega elvetico ha mai trovato nulla da ridire ;)
 

.

L'art. 30 della Legge Federale sulla Circolazione Stradale del 19/12/1958 (741.01) al comma 2 stabilisce, genericamente, che il carico non deve essere di pericolo o di ostacolo a qualcuno. Al comma 1 dell'articolo 31 viene ribadito che il conducente deve padroneggiare il veicolo, in modo da potersi conformare ai propri doveri di prudenza.
Personalmente, sul suolo Confederale, ho sempre trasportato gli sci nella sacca all'interno del veicolo nel rispetto di queste regole elementari, e nessun collega elvetico ha mai trovato nulla da ridire ;)

Ma per te in Italia si possono portare sci in auto ?

Io ricordo che qualche tempo fa avevo fatto una ricerca per altri motivi sui carichi che si potevano portare in auto ed avevo dedotto che anche gli sci non erano trasportabili all'interno del veicolo ....

Ora non ho voglia di rifarmi la ricerca .... :D
 
Perfetto, grazie a tutti (ovviamente a Comasco in particolare, non me ne vogliano gli altri).
Vado tranquillo allora, abbattendo uno schienale posteriore riesco a fare stare gli sci totalmente dietro, in modo che non invadano minimamente la zona anteriore dell'abitacolo.

Ciao.

Elia
 
NESSUN PROBLEMA.

Io giro da settembre a maggio con gli sci in macchina: nell'apposita sacca (ho un Passat Variant) se sono solo due paia, con i sedili posteriori spianati se sono di più.

L'importante é fissarli bene: in caso di incidente non devono trasformarsi in proiettili, ne va della vostra incolumità.

Ciao

Dani
 
io sono stato in svizzera a dicembre con tre paia di sci sui sedili posteriori ma nessun problema ne alla dogana ne altrove!

ovviamente non devono essere di fastidio alla guida!!:D
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
Come detto qualche post sopra, mi pare che anche in Italia sia possibile trasportarli all'interno purché non siano di intralcio per la guida. Purtroppo non riesco a trovare il post nel quale Comasco lo confermava (se non ricordo male). Personalmente non ho mai avuto contestazioni in proposito, pur transitando spesso davanti a pattuglie di polizia e carabinieri.
 
Top