domenica zero termico spaziale

pat

Well-known member
3200-3400 in zona Cervinia/Macugnaga , 3000m in zona Presena/Val di Lei/Livigno

Con 1mt e mezzo di neve fresca non ancora asssestata e uno zt così alto in condizioni normali starei a casa e aspetterei temp più fresche; dato che probabilmente sarà l'unica uscita che potrò fare quest'inverno, a meno che io sia costretto dai miei impegni a limitarmi a un misero mattiniero in prov di bg , sarei propenso ad andare al Corvatsch a trovare frescura; voi in questi casi sapete quali sono le stazioni sciistiche che reggerebbero meglio il colpo di due giorni così' caldi come sabato e domenica?

io ti posso dire che più vai ad est meno itnensa sarà la botta..anche se ci sarà ovunque, sia charo! :D

Anche Arabba prevede caldo ....

Quota 0°C libera atmosfera h12(m)
.VEN .SAB .DOM .LUN .MAR
2000 3200 2900 3100 1600

siamo in gennaio è lo zero termico a 3000 conta ancora molto poco se parliamo di versanti ovest e nord .

p.s. il grande meteorologo kappenberger (e gran sciatore e alpinista) dice che con lo zero termico a 3000 nei ghiacciai a nord trova neve polverosa in ottobre .

.

Buona osservazione quella di ririno...
Come ho già sottolineato, qualche giorno di temperature primaverili ci sono ogni inverno e in gennaio al max rendono la neve un po molle nei versanti a sud... A nord tra ombreggiamento e inversioni termiche non si avranno problemi.

In fuoripista è un altro discorso...

Se la situazione dovesse poi durare 10 gg o più allora si che iniziano i problemi.

Vi posso consolare dicendo che grazie all'effetto albedo (http://it.wikipedia.org/wiki/Albedo) e all'alta pressione con cielo terso, non si fonderà molta neve e nemmeno verrà esageratamente rovinata.

Occhio solo al rischio valanga.

Fonde molta più neve una giornata uggiosa (UR > 80%) con +2 °C che una giornata di cielo terso e alta pressione con +7 °C :D

Esatto le giornate che odio... cielo grigio e qualche grado sopra zero, con neve che diventa bagnata e collosa!!!

in gardena,in fassa e ad arabba c'era uno splendido cielo blu! altro che grigio.anche se era abbastanza caldo la neve era favolosa:certo,c'erano tante gobbe ma a me piacciono anche quelle!

Nessun riferimento a oggi o ai prossimi giorni...:D
discutevamo su come la neve patisce più giornate sui 2/3° e nuvolo che 7/8 ma soleggiato e con bassa umidità...

Infatti concordo anche io..la fusione ci sarà più che altro sui versanti soleggiati...su quelli all'ombre e nei fondovalle sarà abbastanza limmitata, causa la bassa umidità dell'aria e le inversioni notturne..inoltre sulle piste la neve battuta pendo abbia più difficoltà a fondere rispetto a quella fresca...poi c'hai voglia a sciogliere un metro e mezzo di neve..ci vogliono almeno 10 giorni mi sa!!

Non mi pare che faccia così caldo per ora! -1° a col dei baldi, secondo la stazione dell'arpav...

stamattina a Moena minima di -4.4 quindi penso a canazei sia stata sotto i -6 circa..però al Fedaia la minima è stata di -3 e alle 9 già segnava +1..inversione si ma non estrema per ora..

Oggi sn stato in Via Lattea, zona più a ovest, quindi con la maggior scaldata.

Alle 9 +2 a 1800 mt.
Alle 16 + 3 a 1800 mt, ma t che rimane costante fra +3/+4 per tutta la valle grazie alle inversioni.

Neve: all'ombra nessun cedimento a qualsiasi quota (esistono ancora zone con larici con neve sopra); Al sole pieno nel pomeriggio leggerissimo cambiamento con neve che tende a diventare più umida..

Quindi non vedo problemi per questa scaldata... anche perchè gfs è parecchio migliorato, con seconda scaldata mooolto ridimensionata.

A presto con report e foto.