consiglio acquisto sci...

granata92

New member
salve a tutti, sono nuovo, ho assolutamente bisogno di un parere...

sono uno sciatore diciamo, discreto, vado sicuro e tranquillo su qualsiasi pista, sono abbastanza spericolato e occasionalmente faccio gare con la scuola...

oggi a claviere mi si sono rotti gli sci, erano vecchi, se ne è crepato uno...

per finire la stagione dovrei acquistarne uno, che però deve andare bene anche negli anni futuri, budget: 150€

pensavo a uno sci del livello dei ps60, della volkl, qualcosa di simile, a me interessa fare grandi curve ma nelle gare mi tocca fare slalom, quindi un compromesso fra piccole curve e alta velocità (se potessi fari qualche fuori pista su neve fresca ogni tanto non guasterebbe..)

quale drammatica e geniale soluzione potrebbe fare al caso mio?

ps. sono alto 1.79 e peso 62kg.

grazie.... #de sica mode# aiutatemi... :D:D

Con 150 € mi sa che dovresti orientarti sull'usato, oppure cercare di beccare qualcosa (è difficile con quel budget, comunque...) su ebay...

Uno sci con le caratteristiche che richiedi, in negozio, ultrascontato, a meno di 350-400 € completo di attacchi, non credo lo troveresti...

Prova a dare un'occhiata da Grassi Sport o da Sala Sport se hanno qualche usato valido.

avrei trovato dei NORDICA SLALOM, di 3 anni fa, presumo siano i dobermann, però non so niente su questi sci, in giornata il negozio mi fa sapere quanto sono lunghi... me li farebbe a 140€...

come li reputate? andrebbero bene per il tipo di sci da me richiesto? insomma voi fate anche conto che io fino a ieri ho sciato con dei PRIME sconosciuti carving ma quasi per nulla sciancrati da 1.60, faccio i curvoni veloci vibrando un macello, sono caduto un paio di volte proprio per questo... per cui, un passaggio a sci di ben altro livello per me è oro... :D:D

mi ha aggiornato, allora, sono quelli più grandi di questa serie, 1.65, sono sciancrati ma non troppo perchè sono da slalom, di preciso sono i nordica k12 sl, questi qui, credo...

http://www.newgear.net/skitest_skis_show.asp?LA=EU&SP=SKI&YR=2003&TY=R&ID=NOSAS1040

io sono alto come dicevo, 1.80, ma fino a ieri ho sciato (male) con quelli da 1.60, per niente sciancrati (poco...) e nelle curve veloci erano molto instabili... dite che andranno bene? vi prego ho bisogno di un consiglio esperto veloce! :D:D:D

.

Tu hai un ottimo livello sciistico? Il Dobermann SL è uno sci tosto, rigido, che non ammette perdita di centralità... e resta uno sci vocato alle curvette piuttosto che ai curvoni in velocità, dove comunque non se la cava male.

Lo sci adatto a te è un allround top level, o al limite un race carve, da 170 cm.

Dove lo hai visto?

Tu hai un ottimo livello sciistico? Il Dobermann SL è uno sci tosto, rigido, che non ammette perdita di centralità... e resta uno sci vocato alle curvette piuttosto che ai curvoni in velocità, dove comunque non se la cava male.

Lo sci adatto a te è un allround top level, o al limite un race carve, da 170 cm.

Dove lo hai visto?

scio da quando avevo 4 anni, ora ho praticamente 11 anni di sci alle spalle, non ho mai fatto corsi o roba simile, facevo parte di uno sci club ma ero piccolo, ieri ho messo gli sci dopo 2 anni, sci che mi stavano piccoli, per niente sciancrati, e devo dire che me la sono cavata bene...

si credo di essere abbastanza capace, diciamo che non ho granchè stile, però vado giù bee...

ora mi potresti spiegare cosa vol dire perdita di centralità, e che problemi potrei avere con questo sci qui?

con uno diciamo da gigante da 170 guadagnerei poi tanto di più?

ma in se come sci è buono questo dobermann?

ps. da grassi sport... che differenza fa?

Perdita di centralità = stare arretrato. Se il centro di massa si sposta, lungo la direzione degli sci, dietro il centro scarpone, sei arretrato.

Gli sci moderni sono molto rigidi e reattivi, gli slalom in particolare. Se, durante le curvette, nel passaggio tra una curva all'altra ti trovi arretrato, lo sci ti disarciona e ti catapulta via... e rischi di farti male.

I Race carve hanno una risposta diversa, più controllata, per cui ti dà un po' di tempo per correggere l'impostazione.

Se non hai mai fatto corsi, ribadisco, non mi pare lo sci adatto a te. A meno che tu non ti faccia controllare da un buon maestro, e ti faccia dare la CORRETTA impostazione.

Vedi, il dire di "saper sciare bene", in sè non vuol dire gran che. E' sciare GIUSTO che è tutto un altro paio di maniche....

In sè, lo sci è molto valido.

Grassi è OK. Ti sei rivolto a Stefano, vero?

mi ha aggiornato, allora, sono quelli più grandi di questa serie, 1.65, sono sciancrati ma non troppo perchè sono da slalom, di preciso sono i nordica k12 sl, questi qui, credo...

Ma gli sci da slalom sono super sciancrati! :shock:

Se ti rivolgi a Stefano descrivendogli esattamente il tuo livello e necessità, non può sbagliare a consigliarti, ammesso che abbia qualcosa in negozio di usato per te, il che non è facile.

P.S - O.T.: sono stato oggi da Grassi, domenica tutti a Clavière che iniziano le lezioni con i Maestri! :Y

Perdita di centralità = stare arretrato. Se il centro di massa si sposta, lungo la direzione degli sci, dietro il centro scarpone, sei arretrato.

Gli sci moderni sono molto rigidi e reattivi, gli slalom in particolare. Se, durante le curvette, nel passaggio tra una curva all'altra ti trovi arretrato, lo sci ti disarciona e ti catapulta via... e rischi di farti male.

I Race carve hanno una risposta diversa, più controllata, per cui ti dà un po' di tempo per correggere l'impostazione.

Se non hai mai fatto corsi, ribadisco, non mi pare lo sci adatto a te. A meno che tu non ti faccia controllare da un buon maestro, e ti faccia dare la CORRETTA impostazione.

Vedi, il dire di "saper sciare bene", in sè non vuol dire gran che. E' sciare GIUSTO che è tutto un altro paio di maniche....

In sè, lo sci è molto valido.

Grassi è OK. Ti sei rivolto a Stefano, vero?

si mi ha risposto stefano alla mail...

comunque credo di saper stare giusto... mio padre scia molto bene e praticamente mi ha insegnato tutto lui...

in ogni caso sono andato a vedere gli sci di mio padre, dei fisher drs 100 top da 1.78, un po lunghini ma nemmeno poi così tanto, missà che per quest' anno vado con quelli (tanto mio padre non credo che va per cui andrò sempre da solo con amici o con la scuola...) e poi il prossimo anno prendo un bel paio di rossignol... o i salomon, in definitiva o z5 o streetracer...

ciao granata, mi spiace deluderti ma c'è un abisso sia tra i Rossignol Z5 o Streetracer e i Dobermann SL, ma ancora più grande con i Fischer DRS 100: dovrebbe trattarsi di un modello piuttosto vecchio, con ben poca sciancratura ma soprattutto viene indicato per sciatori di livello medio-basso... :no:
capisci che prima volevi comprare una BMW bella, poi hai deciso di aspettare per comprare una Golf l'anno prossimo, che per quest'anno puoi sempre usare la Panda...
tra il livello ottimo senza lezioni e lo sci scelto un po' alla leggera c'è qualcosa che non torna! :D

:skiciao:Io a Novembre ho comprato dei Salomon crossmax V12 nuovi ma dell'inverno scorso 2007(quelli arancioni) e li ho pagati € 420, vanno benissimo e sono divertenti. Sono dei allround top level, penso che se cerchi questi sci usati anche del 2006 (sono quelli gialli) dovresti avvicinarti al tuo budget. :D

ciao granata, mi spiace deluderti ma c'è un abisso sia tra i Rossignol Z5 o Streetracer e i Dobermann SL, ma ancora più grande con i Fischer DRS 100: dovrebbe trattarsi di un modello piuttosto vecchio, con ben poca sciancratura ma soprattutto viene indicato per sciatori di livello medio-basso... :no:
capisci che prima volevi comprare una BMW bella, poi hai deciso di aspettare per comprare una Golf l'anno prossimo, che per quest'anno puoi sempre usare la Panda...
tra il livello ottimo senza lezioni e lo sci scelto un po' alla leggera c'è qualcosa che non torna! :D

sono i soldi che non tornano!! :D:D

quelli della nordica non fanno al caso mio, a me piace il gigante, la velocità, e come mi è stato detto, non vanno granchè bene...

ora come ora quelli erano gli unici che potevo prendere, in quanto c' era un occasione a 140€ usati, per cui per quest' anno uso quelli che mi trovo in casa, si da il caso che abbia sti fisher di mio padre e per quest' anno va così...

l' anno prossimo beh, non so, a me i salomon sembravano buoni, ma se sotieni il contrario lascio perdere... avevo adocchiati i magfire 10 della elan, 1.76 con 14.9 m di raggio... come li valuti tu?

ps. l' anno prossimo vado in settimana bianca con la scuola, ed è obbligatorio compreso nel prezzo un corso, quando torno vi posterò la foto con il fatidico oro... (Yeah)(Yeah)(Yeah) :D:D:D

grande settimana bianca con la scuola! anche io avevo fatto i corsi lì ed era stata una cosa molto utile! se effettivamente il maestro ti assegna il livello oro benissimo! :wink:
per quanto riguarda i Salomon Streetracer sono degli Allround molto sciancrati e i feedback sul modello 10 sono molto buoni. però se preferisci il gigante non sono proprio la tipologia di sci più adatta! lo Z5 invece è un po' diverso... un allround un po' largo al centro, di livello alto, ma non top. diciamo che li troveresti stretti se sei effettivamente al livello oro.
il Magfire 10 invece è un allmountain di livello medio, non credo sia un gran che se lo usi in pista, poichè è molto largo al centro (76 o 79, non ricordo) e quindi è lento nell'inversione degli spigoli. di Elan i modelli che fanno per te sono il GS race, che è un race-carver, se scii effetivamente bene, se no si parla molto bene degli Speedwave, diciamo che ti consiglio il 14 se sei un argento avanzato. :D
però per spendere 150€ devi proprio avere fortuna a trovare un usato... se non fai tante uscite invece la soluzione migliore è il noleggio! io per esempio ho noleggiato spesso gli sci l'anno scorso prima di prendere quelli che ho, così da provare diversi modelli... ovviamente devi trovare un noleggio che ti dia sci buoni e preparati bene! :D

grande settimana bianca con la scuola! anche io avevo fatto i corsi lì ed era stata una cosa molto utile! se effettivamente il maestro ti assegna il livello oro benissimo! :wink:
per quanto riguarda i Salomon Streetracer sono degli Allround molto sciancrati e i feedback sul modello 10 sono molto buoni. però se preferisci il gigante non sono proprio la tipologia di sci più adatta! lo Z5 invece è un po' diverso... un allround un po' largo al centro, di livello alto, ma non top. diciamo che li troveresti stretti se sei effettivamente al livello oro.
il Magfire 10 invece è un allmountain di livello medio, non credo sia un gran che se lo usi in pista, poichè è molto largo al centro (76 o 79, non ricordo) e quindi è lento nell'inversione degli spigoli. di Elan i modelli che fanno per te sono il GS race, che è un race-carver, se scii effetivamente bene, se no si parla molto bene degli Speedwave, diciamo che ti consiglio il 14 se sei un argento avanzato. :D
però per spendere 150€ devi proprio avere fortuna a trovare un usato... se non fai tante uscite invece la soluzione migliore è il noleggio! io per esempio ho noleggiato spesso gli sci l'anno scorso prima di prendere quelli che ho, così da provare diversi modelli... ovviamente devi trovare un noleggio che ti dia sci buoni e preparati bene! :D

sono 75 mm in mezzo... comunque pensavo di prenderli nuovi, se li trovo verso fine aprile avrei molto più budget, o sennò a inizio stagione prossima, tipo ottobre...

guarda io dco di essere a questo livello perchè ho molti amici che sono 3° oro, 1° oro, argento avanzato..., e non mi sembrano tutti sti fenomeni, sulle piste andiamo senza particolari differenza (loro hanno un po più stile...) e su gara l' unico che può davvero dire di esser andato meglio mi ha dato 11 secondi (lui con sci nuovi da 700€ io con sci crepati dietro, a malapena sciancrati, a occhio non si direbbe neanche...) gli altri erano tutti li li col mio tempo, alcuni pure sopra...

mi potresti dire i prezzi di questi elan che hai citato?