Atomix SX 12, fischer RX 9 o ...

gabro

New member
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un paio di sci ormai da un paio di settimane e non riesco decidermi. Quello che vorrei e’ uno sci per tirare delle belle curve da gigante in velocita’ (tipo quelle all’inizio del video del livello oro avanzato sul sito amsao.it) ma allo stesso tempo avere uno sci che non deve sempre tenere in pressione anche quando sono in relax, se non voglio rischiare un viaggio indesiderato nel bosco; uno sci che vada bene anche a fine giornata con le gambe macinate su neve bagnata e con il quale possa fare qualche curvettina piu’ stretta. Un po’ difficile eh?!?
Comunque passo alle mie caratteristiche:
- livello oro base tendente ad avanzato sempre alla ricerca di miglioramente anche se non scio piu’ di 5-10 volte all’anno ultimamente
- 31 anni, 170cm per 65kg, climber e mountainbiker. Non alleno mai le gambe specificamente se non pedalando. Quindi direi fisico atletico ma non gambe da sciatore
- Nessun limite di prezzo
- Marche predilette nell’ordine atomic fischer head
- Sci attuali: quando torno in Italia uso o dei prime vecchi da 170cm con piastre ( 100-65-90) o dei blizzard da gigante di cui non ricordo il nome da 179. Qui, negli USA noleggio. Ultimo paio provato gli atomic GS 9, ma non li ho trovati stravolgenti..

Guardando le review e commenti online su tutti I siti che ho trovato, dovrei comprare 2 paia di sci : un paio di mtron B5i e un paio di GS 12. Quello che vi chiedo e’ che sci posso comprare che sia un buon compromesso tra I due estremi e che lunghezza mi consigliate. Le mie preferenze nell’ordine sarebbero:
- atomic SX 12 ( o 11 se li trovo scontatissimi)
- fischer RX 9
- e dopo aver letto la review di drey sui modelli 2007/08 anche o gli head supershape magnum o gli speed.

Grazie in anticipo per l’aiuto e i consigli, Gab

Ciao gabro, se ti limiti a sciare solo 5-10 volte l'anno, non ritengo sia conveniente acquistare uno sci d'alta gamma.... il noleggio a mio avviso sarebbe l'opzione migliore.

Fammi capire in cosa non ti hanno entusiasmato gli Atomic GS9....e in che misura li avevi provati...

Leggendo la prima parte del tuo thread (sci performante ma versatile e sfruttabile tutto il giorno), direi proprio che l'Head Supershape Speed da 170 possa calzarti a pennello...

Grazie mille per il consiglio. Avevo bisogno di un parere esperto perche' cosi' senza provarli potevo andare solo a naso.

Per il noleggio hai ragione, ma con i prezzi che hanno da ste parti e forse pure in italia con 10 noleggi mi prendo un paio di sci. I GS12 sono precipitati a 450$ con neox montati e i GS9 per un giorno, con le lamine tonde, li ho pagati 40$...
Per i GS9, magari mi sbaglio, ma non sentivo quella spinta in uscita di curva a cui ero abituato con i miei vecchi blizzard; comunque sci di tutto rispetto, un altro pianeta rispetto allo schifo che da queste part di solito rifilano come performance.

Se posso farti un'altra domanda, perche' non atomic sx 12? Troppo racing e poco carve, troppo cari o altro? Grazie ancora

Gli SX12 non li ho mai provati, ma so per certo che ha la medesima costruzione del GS12, con una sciancratura più abbondante che lo rende più polivalente, più vocato agli archi di curva medi che ai curvoni in velocità.

Senza dubbio un ottimo sci, ma si sa che gli Atomic non amano una sciata passiva, bensì decisa, ci devi stare sempre sopra per dare il meglio di sè... non più di tanto, chiaramente uno sciatore che ha una buona tecnica sa sfruttarli col minimo dispendio di energie.

Ora, non so come ti sei trovato coi GS9 per fare un paragone, sotto il profilo dell'impegno fisico. Se non li hai trovati ostici, troppo rigidi e stancanti, allora non ci sono problemi a prendere in considerazione un SX12, anzi.... non ti deluderà di certo.

Ho sciato dalle 9 alle 5.30 , ma quando ho staccato ero morto...Non so se per lo sci o lo scarso allenamento... Comunque si', non ci sci sopra rilassato.
Sono comunque alla caccia di supershape speed, come m'hai consigliato :D

.

Ho comperato ieri gli SX12pb dell'anno scorso a 430,00 euro in saldo!
L'ho provato la scorsa stagione e mi era piaciuto molto! Attualmento ho un GS9.
Spero domani di provarlo e poi vi dico le mie impressioni sul SX12.

Ottimo! Attendo notizie allora.
Per il superspeed drey, immagino che tu abbia provato anche i 2006/07 l'anno scorso. Ho letto in uno dei threads che sono identici a parte la grafica. Confermi?
Curiosita' Ricky: hai idea se quelli dello scorso hanno gia' il powerbridge o beta5?

Sì, il Supershape Speed è uscito sul mercato per la prima volta nella stagione 06/07 ed il modello 07/08 differisce unicamente per la grafica.

@RikyBL: ogni recensione sci è la benvenuta! ;)

io l'anno scorso a marzo ho comprato i fischer rx9; prima avevo dei decathlon.
purtroppo il commesso di sportler aveva ragione: ci vogliono gambe ed un po? di tecnca ed io sono 1.75 per 90 kh e al massimo un argento base e/ o avanzato.
cercavo di venderli per trovare qualcosa di più facile.
sono di venezia.

Mi spiace Alberto, grazie per l'offerta ma cerco uno sci nuovo. Pero' magari sei fortunato e trovi qualcuno nella comunity interessato :)

Nel mentre ho trovato gli speed 2008 in austria,ebay, per 400-tasse (forse un 15%); essendo residente extra-EU ho diritto al tax free :premiato: Non male eh?!?

Ultima modifica:
Ciao ragazzi!!!!
Allora per chi mi chiedeva se gli SX12 hanno il powerbridge, rispondo di sì!!! Hanno al centro dello sci dove allooggia la piastra, una specie di gomma nera, che dovrebbe aiutare lo sci nel curvarsi.
Per quanto rigurda la sciata.....direi eccezzionale, super!!!!
Sono stato sabato 19 in Val Pusteria, a Croda Rossa e al Monte Elmo. Ho sciato su neve perfetta al mattino e nel pomeriggio in neve molle, viste le alte temperature. Devo dire che lo sci era sempre preciso, sicuro, veloce nel cambio di traiettoria. Non ballava, a differenza del mio GS9 di ormai 5 anni fa!!! Sulla neve un po' più dura era stabile, non sbavava. In superconduzione, si inclinava facilmente, con un ottimo raggio di curvatura. Per il mio tipo di sciata è superlativo!!!!!!
Domenica 20 sono andata da Arabba a Plan de Corones e ritorno. Anche in questa giornata lo sci era eccellente. Nei cumuli di neve entrava e girava con estrema semplicità! Sulla pista Lorenzi in Valdaora, ho fatto campo largo vista la poca gente, e lo sci viaggiava come non mai! Nello stretto si comporta bene, anche se a mio avviso, il suo uso è nella conduzione più estrema. Unico neo, se così si può dire, è nella "discesa libera"; bisogna stare attenti, ballano un pelo, anche perchè i miei sono lunghi 169 cm ed io peso poco!!! Spero di essere stato all'altezza della recensione!!!

.
Per i GS9, magari mi sbaglio, ma non sentivo quella spinta in uscita di curva a cui ero abituato con i miei vecchi blizzard; comunque sci di tutto rispetto, un altro pianeta rispetto allo schifo che da queste part di solito rifilano come performance.

Secondo me per il GS9 (Tosto) sei un po leggerino e non riesci a deformarlo a sufficenza, io ho un GS9M 1° tipo (180cm un gigante camuffato con 16m di raggio) e ti assicuro che se spingo mi scappano sotto i piedi in uscita di curva però peso 85kg.

Mi dicono che il GS10 sia più morbido quindi forse potrebbe essere più adatto alle tue esigenze.

Ricky grazie per la review. Sinceramente speravo andassero male cosi' non avrei avuto dubbi :rotlf:
E mo che scelgo :sudato: ?!?!

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti e le reviews! Vi faro' sapere la decisione finale e le impressioni avute sulle piste della val badia