Sci in Iran

claudietto

New member
Probabilmente nessuno ci sarà stato, ma sono venuto a sapere che un amico di un mio amico è riuscito ad andare a sciare in Iran.
Avete qualche info? Qualcuno c'è stato? Siti internet?
Non penso che ci andrò mai, ma volevo capire il livello dei resort

beh..dai telegiornali si vedeva neve anche sulla capitale..quindi immagino che sulle montagne se ne trovi.. ;)

sinceramente anche io quei posti li me li immaginavo deserti sempre assolati..ma non è cosi..spesso racchiudono montagne e zone di straordinaria bellezza e ottimamente innevate..

http://www.remontees-mecaniques.net/bdd/liste-10.html

Vai un po' in giù

http://www.skifed.ir/ski.htm

Ci sono due stazioni, ci sono tutti impianti riciclati dalla francia
Certo che quasi nessuno è andato, se capito lì magari ma non mi capita molto spesso di fare un viaggio in quella zona...

Wow, tra l'altro Dizin è a soli 130 km dalla capitale Teheran. Impianti da brividi (i più nuovi avranno 30 anni) ma vedo tanta tanta neve, poco affollamento (era abbastanza ovvio) e dei bei fuoripista.

Può essere utile come diversivo per chi deve andare per lavoro da quelle parti.

.

In Iran ci sono stato diverse volte per lavoro (sapete, gli USA fanno l'embargo, e le compagnie europee ci fanno su il business).
Da Roma o Malpensa ci vogliono circa 5-6 ore in aereo.
Teheran è una megalopoli da 10 MM di abitanti e si estende tra un altopiano semidesertico a 1100 mt di quota ed una catena di monti molto alti (e ben innevati in inverno). I quartieri più nuovi a ridosso dei monti sorgono a 1600 mt! (ma lì non scii di certo, anche quando nevica)
Qualche tempo fa avevo trovato qualcosina su Youtube.

Su una brochure turistica (!?) in un Hotel avevo anche visto delle foto con impianti e piste.
Confesso che sarei curioso di verificare di persona se è vero o no che esistono piste per uomini e piste per donne, come qualcuno - iraniano - mi ha riferito

dizinmap.jpg

shemshakmap.jpg

darbansarmap.jpg

a prima vista sembrano "unisex"..con la differenza che [nella prima mappa] sono classificate come verdi-azzurre-nere

Sì, anche io mi ero accorto del freddo imbarazzante...C'è una morfologia molto particolare, i monti (alti oltre 4000 metri) separano Tehran dal Mar Caspio (una depressione addirittura sotto il livello del mare) e tutto in pochissimi chilometri verso nord...
Che bello il nostro pianeta...

con quel freddo non se neanche se riuscirei a sciare!! e secondo me tanta gente pensa a questi posti come solo deserto caldo..e invece!! :D

Che temperature ci sono? Dal reportage di remontees-mecaniques freddissime a vedere dal ghiaccio sugli impianti, ma quanto circa?

Non ci sono piste divise uomini/donne ma due code x prendere gli impiantii, leggo... magari penso che non possono salire in cabina insieme

posso solo provare verso mezzogiorno/l'una allora :D...

-22/-25 è ancora possibile, ma è impossibile con -40
non è questione di patire o non patire il freddo, ma è impossibile, il corpo congela

-43°C sarà stata la temperatura minima della notte..poi di giorno si "scalderà"..booh..
altro che piste ghiacciate!! :D

sono persiano...

Ciao amici!

Leggendo per caso la vostra discussione mi son sentito in dovere di rispondere ad alcuni dei vostri dubbi:

La montagna a nord di Tehran, si chiama Monte Damavand ed è alta 5678 m

gli impianti sciistici sono vari, ma i piu grandi e famosi sono shemshak e dizin dove sono andato varie volte...

per il discorso uomini donne, sono solo separate le file per l'accesso agli ovetti, seggiovie, funivie, ecc.. dopo aver passato lo skipass, si sale (chi vuole) maschi e femmine insieme. hanno fatto questa cosa, solo perche', nonostante qualcuno l'abbia detto, ci va' TANTISSIMA gente, ed in coda, alcuni uomini facevano i deficenti dando fastidio alle donne (ovviamente c'era sempre qualche tipa che ne rimaneva solo contenta...) quindi hanno separato le file...

la stagione inizia prima e finisce dopo quasi tutti gli impianti italiani.

non so se mi spiego:

http://i6.photobucket.com/albums/y237/aryamehr11/Iran - Scenary/dizin.jpg
dizin.jpg