Regolazione attacchi

Gatzpacho

New member
Ciao a tutti ho appena comprato dei k2 fujative da 179cm su sportpalette (tipo Skibilek), con montati gli attacchi tyrolia mojo 11.
Sono alto 185 e peso poco meno di 80kg.
Il venditore mi ha detto che devo andare in un negozio di sci per regolare gli attacchi, ma qual'è la regolazione da fare? Solo quella del peso?
Non compro sci da un po di tempo ma mi ricordo che sui miei vecchi attacchi girando la vite sugli attacchi si regolava il peso e non era una cosa difficilissima.
Ora vedo che di parla di DIN mentre prima c'erano le tacche dei kg. Userei gli sci per fare di tutto un po.
Lo scarpone è lungo 337 mm è un salomon foil.
Posso fare da solo o devo andare per forza da qualcuno?
Grazie a tutti!!
 
Guarda, sugli attacchi a cui sono rimasto io, ovvero dei Salomon di un paio di anni fa, c'è una specie di levetta sotto la talloniera da tirare in su (con un cacciavite o uno scalpello) per poter fare avanzare o arretrare la talloniera, in modo da regolarla sullo scarpone. Poi per il peso, ci sono un ''vitone'' davanti al puntale, e uno dietro la talloniera, coi rispettivi indicatori di peso (con numeri es. 70-80) corrispondente ai kg se non sbaglio.

Quindi prima regoli la talloniera sulla lunghezza giusta, poi regoli i kg sul tuo peso (a seconda della tua sciata, dell'utilizzo). Il problema è che la talloniera si sposta solo di un tot di millimetri, e se non si sposta abbastanza da farci stare lo scarpone devi ribucare lo sci, e in tal caso ti conviene rivolgerti a qualcuno che lo sappia fare.
 
Ogni din equivale a 12 kg circa! Se usi la funzione cerca troverai una tabella per calcolare il valore da impostare. Lo puoi fare da solo.
Io peso come te e ho regolato a 7,5 - 8 din. Comunque varia da persona a persona.
 
aspetta forse lui intendeva x la regolazione mm del attacco xè non basta ke l'attacco si chiuda dipende anke quanto carica la molla nel caso del tuo tyrolia dietro la talloniera vedrai un specie di leva piatta ecco quella quando inserisci lo scarpone nell'attacco rientra o meglio viene ricoperta dalla parte superiore della talloniera....
se questa parte non rientr vuol dire ke la molla non e carica....se entra troppo vuol dire ke è troppo carica.....
 
aspetta forse lui intendeva x la regolazione mm del attacco xè non basta ke l'attacco si chiuda dipende anke quanto carica la molla nel caso del tuo tyrolia dietro la talloniera vedrai un specie di leva piatta ecco quella quando inserisci lo scarpone nell'attacco rientra o meglio viene ricoperta dalla parte superiore della talloniera....
se questa parte non rientr vuol dire ke la molla non e carica....se entra troppo vuol dire ke è troppo carica.....

Ok grazie mille a tutti, per quanto riguarda il peso mi sono regolato, ma per l regolazione mm se è troppo poco carica come faccio a caricarla di più?
E soprattutto, da cosa capisco che è entra troppo?
 

.

Top