Condizione e rischi fuoripista courmayeur

matteo_698

I am a Skier.
Ciao, questo week end dopo circa 2 anni che ci metto piede torno dove ho imparato a sciare, e ho sciato per più di 10 anni... Appunto courmayeur, e cercandoli e conoscendoli, ci sono (sempre stando sugli impianti, senza itinerari skialp) dei bei fuoripista.. Il problema è che il bollettino valanghe è stato 4 per tutta la settimana ed è previsto 3 marcato per il week end. Tuttavia il bollettino dice:

''si segnalano piccole valanghe superficiali di neve a debole coesione a lastroni alle diverse esposizioni oltre 2000 m.''

Qualcuno che ci è stato di recente e conosce bene la zona sa dirmi come sono i vari boschetti, bordopista, sotto seggiovia, ecc. sotto i 2000 metri? Comunque troppo rischiosi per avventuarcisi?

In molti anni di fuoripista in curmayeur non ricordo di aver mai visto nemmeno una slavina sotto i 2000(sempre restando nell'ambito dei fuoripista raggiungibili dagli impianti, senza pelli, ecc. escludendo anche i vari youla, arp, tula ecc.)...

Tuttavia gli eventi di quest'ultimo week end mi fanno molto dubitare.. consigli?

Ciao, questo week end dopo circa 2 anni che ci metto piede torno dove ho imparato a sciare, e ho sciato per più di 10 anni... Appunto courmayeur, e cercandoli e conoscendoli, ci sono (sempre stando sugli impianti, senza itinerari skialp) dei bei fuoripista.. Il problema è che il bollettino valanghe è stato 4 per tutta la settimana ed è previsto 3 marcato per il week end. Tuttavia il bollettino dice:

''si segnalano piccole valanghe superficiali di neve a debole coesione a lastroni alle diverse esposizioni oltre 2000 m.''

Qualcuno che ci è stato di recente e conosce bene la zona sa dirmi come sono i vari boschetti, bordopista, sotto seggiovia, ecc. sotto i 2000 metri? Comunque troppo rischiosi per avventuarcisi?

In molti anni di fuoripista in curmayeur non ricordo di aver mai visto nemmeno una slavina sotto i 2000(sempre restando nell'ambito dei fuoripista raggiungibili dagli impianti, senza pelli, ecc. escludendo anche i vari youla, arp, tula ecc.)...

Tuttavia gli eventi di quest'ultimo week end mi fanno molto dubitare.. consigli?

Ah NO??!!

E quella che si è staccata dal lato Mt. Bianco e ha ragginto la Zerotta nonchè l'arrivo della funivia della Val Veny?

Diciamo chwe comunque cose MENO pericolose ci sono, non è detto che con il rialzo termico saranno godibili, esempio i fuoripista lato Zerotta, oppure quelli vicino al Bertolini che però sono da prendere con le pinze perchè in alto accumula sempre parecchio.
Forse la pista dell'Orso e la competition si possono fare visto che sono solo non battute.
Lo stesso vale x tutti i bordo pista sul lato Checruit che non sono direi ad alto rischio.

Lo stesso vale per i lato pista della Gabba che però sono sormontati dalla cresta di Youla che se non è sicura fa si che anche la gabba resti chiusa.

Da evitare con cura sarà Canalone di Dolonne, Youla con le varie varianti, ARP, e a mio giudizio c'è da prestare molta attenzione anche ai canali che scendono da Zerotta verso il vecchio rientro della Val Veny.

Tutto chiaro?

la gabba io è più le volte che l'ho vista chiusa perchè c'era arrivata una slavina sopra che le volte che l'ho vista aperta, un'anno mi ricordo che era venuta giu una mezza slavina anche nella stradina che parte da sotto l'arrivo della seggiovia della zerotta li dove c'era una volta quello skilift che partiva dall'entrata della nera ............ una volta Enrico me la sono beccata anchio una valanghina alla stazione della valveny per fortuna nn facevan parcheggiar nessun nel vecchio parcheggione se no toccava scavare per levar la macchina, mi ricordo che mi mettevo gli scarponi con su hell bells degli ac-dc nell'autoradio ed è arrivato un nuvolone di powder che li per li ha coperto completamente la stazione .......... la cosa bella e che adesso ci hanno fatto una strada che passa propio da li ....... a poi un'altra bella valanga in basso è stata quella che ha chiuso la strada sopra di Entreves mi pare a gennaio 2001 l'ultimo giorno che eravamo su abbiamo sciato su quelle strade da mezzanotte alle 5

.

Giusto, quella slavina me la ero dimenticata!

Comunque grazie mille dei preziosi consigli, li terrò a mente, tutto chiarissimo!
Evitare il canale di dolonne, youla e ARP, che comunque non avevo intenzione di fare.
(Sbaglio o in questi ultimi anni è diventata obbligatoria la guida per salire all'ARP?).
Fare attenzione per i canali che scendono da Zerotta verso val veny.
La gabba resterà quindi chiusa in caso di pericolo di slavine dallo youla, altrimenti sarà fattibile, giusto?

La pista dell'Orso qual'è? Perchè il nome non mi ricorda niente....

Eh grazie ancora!

la gabba io è più le volte che l'ho vista chiusa perchè c'era arrivata una slavina sopra che le volte che l'ho vista aperta, un'anno mi ricordo che era venuta giu una mezza slavina anche nella stradina che parte da sotto l'arrivo della seggiovia della zerotta li dove c'era una volta quello skilift che partiva dall'entrata della nera

Si quello è vero, ma appunto le slavine si staccano dallo youla (sopra i 2000 m), tanto che ormai come ha detto enrico non aprono nemmeno la gabba se c'è rischio. La seconda non me la ricordo, e nemmeno quella che ti ha coinvolto. Probabilmente ero piccolo, oppure troppo impegnato a girare intorno ai pali come un deficiente (eh si, ho un passato da pistaiolo purtroppo o per fortuna)!!! Invece mi pare di ricordare quella che ha chiuso la strada sopra Entrevs ma non sono sicuro. AI tempi non ero molto coinvolto nell'argomento fuoripista e slavine...Forse per quello che non le ricordo...L'unica che ricordavo era una slavina o valanga che aveva travolto sul toula un maestro di snowboard...
Comunque mi atterrò alle indicazioni di Enrico, e se cmq non me la sento mal che vada mi chiudo nello snowpark!

...anche sotto la Bertolini in alto scarica soprattutto con gli accumuli di questi giorni(qualche anno fa c'è rimasto sotto un pisteur).
Direi gabba (boschetti) e dintorni se aperto e bonificato abbastanza sicuri(ad eccezione della zona Comba Moretta dove fare molta molta attenzione proprio perchè sotto youla e perchè quelle crestine laterali che sembrano tanto innocue spesso accumulano e vengono giù ) .
Bordi pista lato Checrouit ( e Le Greye se non fosse battuto) sicuri, ma certamente già tritati e stratritati dai locals
Comunque da ieri stanno bonificando tutto con parecchia attenzione (soprattutto area Bertolini)
Difficile però dare ora notizie precise sul WE considerando proprio il previsto innalzamento delle temperature (cosa che sta già avvenendo)

si vedrà domani e in ogni caso mooolta cautela!

Maestro di Snowboard: Marciandi morto nel Canle del Cesso causa slavina.

Pista dell'Orso o Competition è quella che parte sotto alla Courba Zeleuna pochi metri dopo il ristorante sulla sx, forse c'era anche un vecchio skilift ma non ricordo di preciso.
ARP non necessita di guida ma fino a pochi anni fa facevano lasciare nome di coloro che ci arrivavano, itinerario di discesa previsto ed eventuale numero di cellulare di uno dei componenti del gruppo.

Un altro fuoripista fattibile è quello che parte pchi metri dall'arrivo a monte della seggiovia Zerotta sulla sx scendendo e che poi si ricollega con la pista che porta verso zona Checruit.

Le valanghe di cui parla Zam sono: 1. quella che si è verificata causa seracco caduto dal ghiacciaio della brenva e che ha ricoperto le macchine al parcheggio di uno strato di mezzo metro di neve compatta, erano morte anche un po' di persone.
2. una seconda valanga che però non ricordo di preciso quando fu.
A causa di queste due valanghe per un po' di anni il sindaco di courmayeur aveva messo il divieto di sci fuoripista nel boschi della val veny e di effettuare il rientro mediante la strada che in estate porta al lago del combal.

Ah domani danno l'arrivo di un'ulteriore precipitazione da nord che porterà altri accumuli di nuova neve probabilmente sopra ai 2000 metri.

Tenere sempre gli occhi aperti e anche le orecchie... quindi evitate I-pod e varie cuffie nelle orecchie.

P.s.: a proposito di chi ascolta musica sciando o peggio ancora facendo fuoripista: E' una cazzata madornale perchè così facendo non sentite i rumori intorno a voi che se in pista vi possono far evitare una collisione in fuoripista vi "potrebbero" far evitare di molto peggio...

Ah la pista dell'ORSO e la competition sono la stessa... Io la conoscevo solo come competition, si c'era anche uno skilift, almeno fin quando andavo io, può darsi l'abbiano tolto.

Quindi ricapitolando, sicuro il versante checruit è sicuro, mentre bisogna stare attenti sulla bertolini che non ci siano accumoli in alto, i boschetti della gabba (se aperta) vanno bene, ma evitare la crestina sotto lo youla (quella scendendo dalla seggiovia sulla destra).

Invece per esempio il sottoseggiovia della zerotta, con i relativi boschetti a fianco come sono? Mi è parso di capire fattibili... E i boschetti della val veny?

P.S. Dov'è situato il park? Perchè un'anno avevano fatto una specie di pista da ski-cross alla gabba, e invece l'ultimo anno che ho sciato a curmayeur il park era sul versante checruit, precisamente in una pista (all'altezza della partenza del le grey circa), che connetteve la pista sotto l'aretu con la pista sotto l'ovovia...

Ah domani danno l'arrivo di un'ulteriore precipitazione da nord che porterà altri accumuli di nuova neve probabilmente sopra ai 2000 metri.

Tenere sempre gli occhi aperti e anche le orecchie... quindi evitate I-pod e varie cuffie nelle orecchie.

P.s.: a proposito di chi ascolta musica sciando o peggio ancora facendo fuoripista: E' una cazzata madornale perchè così facendo non sentite i rumori intorno a voi che se in pista vi possono far evitare una collisione in fuoripista vi "potrebbero" far evitare di molto peggio...

Daccordissimo, poi sciando (in special modo fuoripista), è bello sentire il ''fruscio'' della neve... La musica la attacco solo mentre scio in park (se non c'è già), e nemmeno sempre.

Le valanghe di cui parla Zam sono: 1. quella che si è verificata causa seracco caduto dal ghiacciaio della brenva e che ha ricoperto le macchine al parcheggio di uno strato di mezzo metro di neve compatta, erano morte anche un po' di persone.

no quella che ho beccato io per fortuna era abbastanza tranquilla solo un gran polverone ne saranno scese altre 3-4 uguali intanto che andavamo su in funivia, niente roba pesante, la funivia a continuato a girare tutto il giorno comunque, quella venuta giu a entreves, per capirci nella strada che arriva al jimmy quella invece era neve bella compatta però che mi ricorda mi sembra nessun ferito o vittima

no quella che ho beccato io per fortuna era abbastanza tranquilla solo un gran polverone ne saranno scese altre 3-4 uguali intanto che andavamo su in funivia, niente roba pesante, la funivia a continuato a girare tutto il giorno comunque, quella venuta giu a entreves, per capirci nella strada che arriva al jimmy quella invece era neve bella compatta però che mi ricorda mi sembra nessun ferito o vittima

Allora non me ne ricordo manco una di quelle che dici...

Comunque ieri qualcuno ei soliti noti ha fatto Touka e anche boschi del Pavillon...