Sci per una ragazza piccolina...

alfaomega

New member
Mmmmm.... mi trovo a dover aiutare nell'acquisto degli sci una ragazza, principiante ma entusiasta e soprattutto che non si spaventa ad affrontare pendii un pò più ripidi di quanto dovrebbe [in teoria] e piccoli fuoripista ;)
Il dubbio che mi deriva è perchè è piccolina come "misure".... 151cm per 38-39kg.
Visto che gli sci da bambino sono molto meno costosi, secondo voi potrebbe andar bene uno sci junior di lunghezza tra 140 e 150cm? E' vero che sono progettati per bambini, ma è pur vero che lei è assimilabile a questi, come stazza... e anche come potenza di sciata ;)

Ultima modifica:
Effettivamente le dimensioni, specie per il peso, sono davvero mignon!

Penso che se le trovi un junior sui 145-150 cm, non debba rappresentare un problema per lei, ma sarebbe meglio sentire l'opinione di dani1965 che è più ferrato in materia.

Esistono comunque (anche se penso che sarà difficile trovarli) dei modelli easy carving o allround entry level da donna, in misura 143 o 148 come il Dynastar Exclusive Sensation, Fischer Vision Exhale da 145, Fischer Vision Pure, Head Cool Thang da 142 o 149, Rossignol Passion da 146, Salomon Instinct Fever da 144, Voelkl Attiva Agua da 142 o 149...

Ho già avuto modo di dirlo in passato. Mia moglie è 160 per 50 kg. Da anni scia con sci junior top level (Kastle rx national team, Volkl p30, oggi Racetiger) e si trova benissimo. Rispetto a quelli "da grande" hanno il vantaggio di costare meno della metà e di offrire carateristiche analoghe ai modelli top, a condizione, naturalmente, di essere di dimensioni mignon. Una persona come mia moglie se volesse andare sui modelli "normali" avrebbe qualche problema: scia troppo bene per stare su un modello di fascia bassa, ma è troppo piccoal e pesa troppo poco per poter sfruttare al meglio un modello race. Il race junior invece è un compromesso più che accettabile.

mia figlia quando era più o meno di quel peso ed altezza sciava con un miss demenaor 159. girando si possono trovare quelli degli anni precedenti intorna ai 200 euro.

confermo la bontà degli sci junior per ragazze piccole e leggere...
Elan RCG race plate da 152 per la mia signorina da 150 x 42 kg, che scia bene però! :D

.

Ho creato un mostro... ecco gli sci che s'è scelta... 8--)

K2 Juvy twintip da 149cm :D
dd12.gif

06_1102%20(39).jpg

una domanda da ingenuo: ma un twin tip ha una qualsiasi minima utilità in pista?! :think: [dubito]
inoltre non sono sci piuttosto morbidi visto che dovrebbero essere sci da park?
il fatto che vengano venduti senza attacco [molto spesso se non quasi sempre] non li rende in fin dei conti anche più costosi?

ma soprattutto... a parte il park a cosa servono sti benedetti twin tip?!
ma è il caso che una principiante o quasi faccia qualche fuori pista?! :D

una domanda da ingenuo: ma un twin tip ha una qualsiasi minima utilità in pista?! :think: [dubito]
inoltre non sono sci piuttosto morbidi visto che dovrebbero essere sci da park?
il fatto che vengano venduti senza attacco [molto spesso se non quasi sempre] non li rende in fin dei conti anche più costosi?

ma soprattutto... a parte il park a cosa servono sti benedetti twin tip?!
ma è il caso che una principiante o quasi faccia qualche fuori pista?! :D

Rispondo in ordine sparso... sono sci abbastanza morbidi ma senza esagerare, il che li rende adatti anche a un principiante [imho]. Hanno cmq una struttura base in legno, quindi un pò di nervo ce l'hanno. ;)
Il twintip in pista non serve [visto che non tocca] ecco perchè la misura 149 che in pista diventa circa 5cm in meno; la coda rialzata aiuta un pò in fase di chiusura curva in neve fresca... e qui veniamo ai fuoripista... lunedì se li è fatti, comoda comoda locca locca senza spaventarsi anzi era lei che me lo chiedeva... ovviamente l'ho portata su pendii molto facili, e strasicuri, la neve era ottima... e visto come sta bruciando le tappe, secondo me tempo al massimo due anni e mi seguirà pure nello snowpark [a quel punto mi darà sonore legnate, visto che nelle rotazioni è bravissima avendo fatto per anni ginnastica artistica mentre io sono l'uomo più legato del mondo :cry:].

Quanto al costo: compresi di attacchi Marker 7.0 EPS sono venuti 129€ spediti, dall'Italia [www.botteroski.it] il che è un ulteriore argomento a loro favore. Volendo c'erano i Missy, stesso sci ma con grafica femminile, addirittura a 99€ ma preferiva la grafica dei Juvy e si è concessa il "lusso" di spendere 30€ in più ;)

Ultima modifica:
oook! grazie mille dei chiarimenti sul twin-tip in modalità pista! :D
chiedevo banalmente perchè una amica mi chiedeva consigli per prendere uno sci e ri-imparare dopo 7-8 anni passati sulla tavola... alla fine ha preso un allround, ma ero incuriosito!