Ancora una volta... ACQUISTO SCI!!!

BlueSky

New member
Salve a tutti!!! E grazie a Silver per avermi suggerito l'iter...

Sono un new-entry che ha già letto molto su questo ricchissimo forum in merito all'argomento: ACQUISTO SCI!!!
Vi sarei grato comunque per qualche consiglio personalizzato, se possibile.

Ho 45 anni (mooolto ben portati... fisicamente e sportivamente parlando :D:D)
e in passato ho sciato tanto. Credo di potermi definire un Argento Avanzato.
Piccolo dettaglio: non scio da 8 anni ed ho intenzione di riprendere decisamente, anche se con la frequenza di 1 settimana bianca e qualche altra uscita locale (Lazio) ogni anno.

Sono alto 1,86 - peso 70 Kg.
Cerco uno sci non particolarmente impegnativo, ma che mi permetta di affrontare piste nere, gobbette o ghiaccetti... sciando con lunghi cristiania ma anche con brevi serpentine strette non a grandi velocità.
Non amo la velocità!!!

Ho un budget intorno ai 250 Euro.
Non ho particolari preferenze, ma solo simpatia per ATOMIC, ROSSIGNOL, SALOMON e forse VOLKL.

Girando su Internet ho trovato queste offerte, per ora:

ATOMIC sci SX fibre + Atomic 310 - altezza 1.68 - Euro 260
SALOMON sci Aero S + Attacco Salomon 610 - altezza 1.70 - Euro 299
ROSSIGNOL Actys 200 + Axium 100 Tpi2 - altezza 1.70 - Euro 270
DYNASTAR D-Stinct Plus con attacco NX 11 Fluid+ - altezza 1.66 - Euro 299

Qualche consiglio??? Muchas Gracias a Todos.

Ecco qualche immagine dei modelli:

16324-atomic-sx-fibre-atomic-310.jpg

16322-salomon-aero-s-salomon-610.jpg

16325-rossignol-actys-200-axium-100-tpi2.jpg

16326-dynastar-d-stinct-plus-attacco-nx-11-fluid-.jpg

guarda meglio su ebay,secondo me con 250 euro riesci già a trovare begli sci.Ti consiglio ski bilek e sport nicepreis (due rivenditori di ebay).
con un argento avanzato puoi puntare o a un allround top level o a un race carve tipo Gs10,anche se quest'ultimo magari è un po' tosto per uno che pesa 70 kg per 1,86 m.
Questi sono gli sci allround top level che ti consiglieri se non avessi quei limiti di prezzo:
Atomic SX 10b5 o SX 12 pb
Elan Speedwave 14 o 12
Fischer RX8 o RX9
Head iXRC 1200 SW
Rossignol X-Fight1
Salomon Crossmax W12 o V12
Volkl Supersport AllStar o Crosstiger Titanium o Crossatiger Carbon

Forse per poco su ski bilek puoi aggiudicarti i Fischer Pure Heat(mi pare le aste finiscano intorno ai 150 euro) , che sul sito della fischer indicano come sci per sciatori fino a un livello 8/10,quindi per bravi sciatori senza ambizioni agonistiche.
Oppure i Blizzard cmx 11 e 12 (i due sci sono uguali,solo che il 12 è la versione smu ,mi pare intorno ai 200 euro). I cmx pro che sono il top level ho visto aste finire a 300 euro.
Sinceramente visto che fai solo una settimana bianca più qualche giorno punterei al cmx 11 o ai fischer pure heat.

Ultima modifica:
Non vorrei sbagliarmi ma gli Atomic SX fibre sono degli SMU!
Ed infatti no compaiono nel catalogo Atomic di quest'anno!
Per gli altri modelli aspetta i più esperti
Ciao

Ciao BlueSky gli sci che hai nominato sono tutti di livello piuttosto basso, quindi potrebero avere qualche limite di tenuta sul ghiaccio.

L'unico che appena appena salverei è il Dynastar D-stinct che però da 166 non va bene, è troppo corto....

Per una scelta appropriata dovresti prenderlo tra 170 e 175 cm.

Qualche modello adatto a te:

Atomic SX9 o SX10B5
Fischer RX8
Head iXRC800
Elan Speedwave12
Dynastar Contact 9 o 10
Voelkl Supersport 5S o Crosstiger Titanium
Rossignol X-fight2
Salomon Crossmax W12 o V12 arancio (non giallo)

.

Grazie ragazzi!!! Sempre efficienti, eh???

Vedrò cosa trovo usando le vostre indicazioni...

Ultima modifica:
Ehi Ragazzi!!!

Io apprezzo certamente il fatto che mi abbiate consigliato degli sci... ECCELLENTI!!! Ma costano un botto!!!:grrr:

DECISAMENTE fuori budget!!?:shock::sudato:

Che fare???

(sto vedendo adesso:
ATOMIC SX7 ppm - cm 170+ATTACCO 4TIX 310 - Euro 260
VOLKL SUPERSPORT S2 - cm 170+attacco LT Motion 11 - Euro 200
VOLKL SUPERSPORT STAR - cm 170 +PIASTRA MCV + ATTACCO MARKER M10 EPS - Euro 250
che ne dite???)

Curiosità: che vuol dire SMU????

A presto.

come anch'io ho imparato sul forum... SMU: Special Make Up, sci fatti apposta x le grandi catene di distribuzione (decahtlon-cisalfa x esempio), con serigrafie leggermente diverse da quelle dei cataloghi ufficiali che ingannano xkè lo paghi come uno sci di alta qualità mentre invece sono dei "bidoni"...
ho detto bene???

Yes, Colo.stef12!!! Comunque con l'Atomic SX7 ppm non rientri nel tuo budget??? Prendilo nella misura da 177 cm. ( da 175 non lo fanno) e dovresti trovarti bene anche sui ghiaccetti...! Ma che scarpone hai intenzione di utilizzare? Perchè prima dello sci viene lo scarpone.

Scarpone...

Bella domanda!!!

Ricordandovi che riprenderei a sciare dopo ben 8 anni...
All'epoca, ma sono ancora in ottime condizioni, usavo un paio di splendidi
LANGE XLT:D

Non ditemi che dovrei cambiare anche gli scarponi:SEEE

No, perchè altrimenti mi do decisamente al... NUOTO:rotlf:

Sono questi gli Atomic di cui sopra... e i Lange di cui sopra pure...
Ma che tipo di prestazioni hanno (gli sci, intendo)??
Vabbè i ghiaccetti, ma di base mi piace(va) sciare morbido e lungo, appena veloce, su belle piste battute ed abbastanza dure!

Allegati

• f466_1_sbl.jpg
    f466_1_sbl.jpg
    62.6 KB · Visualizzazioni: 257
  • 4acd_2.jpg
    4acd_2.jpg
    7.1 KB · Visualizzazioni: 290
Ultima modifica:
Sto anche valutando questa offerta:
Fischer RX Cool Heat + FS 11 Railflex - cm 170 o 175 (quale meglio?) - Euro 250 + sped. Euro 25

Grazie.

bluesky, forse è meglio il nuoto...

battute a parte, haimé gli sci appena decenti costano e costano tanto. Se sei fuori budget e non scii come un ossesso, meglio noleggiare, in attesa di farti il gruzzolo per acquistare. Non è che risolvi il problema comprando uno sci scadente...

scusa, ma i Fischer RX Cool Heat o l'Atomic sx7 sono sci scadenti?????

C'è qualcosa che non va negli scarponi??

Non ti capisco...

il Fischer RX Cool Heat come livello è abbastanza adatto a te, mentre l'Atomic SX7 è uno sci facile, adatto a sciatori in evoluzione... nel senso che stanno imparando a tenere gli sci paralleli... :D
il Fischer in questione però ha il centro di ben 76, quindi è piuttosto largo per essere uno sci da pista... diciamo che è un mezzo all-mountain: il vantaggio è che tiene meglio sulla neve un po' smossa o papposa mentre lo svantaggio è che è più lento nell'inversione da uno spigolo all'altro... come prezzo sui 275€ è buono.