consiglio per cambio sci

tozzi fan

Member
salve a tutti e grazie in anticipo per i consigli che mi vorrete dare,
sono attualmente possessore di un paio di fischer rc4 worldcup rc 175 del 2003 dei quali sono ampiamente soddisfatto anche se penso che siano un po al di sopra delle mie possibilità e alla lunga un po stancanti dopo una giornata di sci (quello però forse dipende da me e dalla mia preparazione fisica).
sono alto 178 e peso 82, 40 anni, scio veloce curve ampie e in conduzione ma mi piace anche lo stretto a bordo pista. circa 20/25 giornate di sci a stagione.
ho visto ottime recensioni sull'head supershape chip! che ne dite? di che misura? oppure dovrei mantenermi su qualcosa di più rigido? mi consigliate anche un posto dove prenderli per evitare le seconde o terze scelte, magari a fine stagione? Grazie ancora

allora fan-tozzi, benvenuto da noi ... ;)
qui siamo un po' in fibrillazione causa troppa neve, ma una risposta te la daremo di sicuro.

Allora: lo sci che hai era buono, ma in 4 anni ne son cambiate di cose.

Ci spieghi meglio cos'è che ti stanca? Con 20 uscite dovresti ormai esserne il padrone.
Forse un bel all-round ti permette di divertirti senza affaticare le gambe.

Dove scii e di che zone sei? Dacci qualche info in più.

ciao Dama Nera, grazie di avermi risposto!
allora, scio prevalentemente, anzi direi esclusivamente a Campo Felice per ragioni di vicinanza a casa, quello che voglio dire è che dopo una giornata sugli sci cominciata alle 8 30, quasi apertura impianti, nel pomeriggio à come se sentissi gli sci pesanti. dipende forse anche dal fatto che soffro di un'ernia e due protrusioni nella zona lombare e la schiena mi fa spesso male al termine della giornata, se non mi si infiamma lo sciatico come l'ultima volta!
insomma un vero atleta! dipenderà forse anche dagli scarponi (tecnica vento 10)? dovrei cambiare anche quelli? o forse sono solo scarso!? se ci riesco mi filmo e mi posto! salutti tozzi!

Ciao tozzi fan! :D

Il Supershape Chip è un gran bell'oggettino... ma tu dimmi prima di tutto: sai padroneggiare la moderna tecnica carving, o hai una sciata alla vecchia maniera, a sci molto vicini?

Ti spiego perchè questa domanda... la sciancratura molto abbondante del Supershape Chip lo rende l'ideale per la sciata a piedi larghi, per pennellare curve rotonde con pieghe al limite, e per questo motivo non piacerà molto agli sciatori old style, che non riuscirebbero a sfruttare bene le sue caratteristiche...

.

ciao Drey, ho cercato di cambiare la mia tecnica, o almeno mi sembra di averlo fatto, rispetto a prima quando effettivamente sciavo ricercando "gli sci uniti", adesso non me ne preoccupo, piuttosto cerco di tenerli distanziati ma soprattutto avverto la curva che varia nel raggio a seconda della pressione che esercito sui "legni", soprattutto nelle curve ampie, ho la sensazione come di "surfare"! spero sia il feeling giusto!

allora ,dray me l'ha consigliato a dicembre il supershape chip,esteticamente grandioso(ma questo non conta) l'ho utilizzato tre volte ......sono uno sciatore da 25 anni di basso livello(vado la domenica non lo faccio di mestiere,mi definisco basso livello perche' non so sciare sul serio,confrontandomi con gli altri sciatori della domenica che riempono le montagne sono tra il bravino e il bravissimo,considerato che sulle piste ci sono dei bradipi allucinanti)

dopo l'iniziale diffidenza con il nuovo mezzo oserei dire che e' GRANDIOSO,mi son trovato benissimo non c'e' che dire......preciso,velocissimo,non sbacchetta per niente,il limite e' tutto mio non dello sci....sciare a piedi uniti non e' il suo sport considerato anche che la palettona davanti se attacchi gli scarponi impedisce un pochino la cosa......vero e' che sciando con la derapatina di sedere non e' il suo utilizzo.......questo sci ha la trazione davanti........quando ti abitui.....(e se ci ho messo due ore io te megari ci metti 10 minuti)vanno che e' una meraviglia......sembrava ci fosse la neve di burro da quanto tengono

Non conosco quello sci, ma per le tue caratteristiche(e mi sembra che tu sia uno sciatore di livello abbastanza buono), posso consigliarti 2 sci che ho provato giusto ieri.
Il primo è l'Atomic Sx 12, il cross della Atomic, è molto sciancrato, ma anche se ha una gran durezza di torsione(è quella che serve sul ghiaccio), al pari dei top da gara, ha una durezza minore, e ti permette di girarlo più agevolmente, non affaticandoti...
L'altro sci che mi permetterei di consigliarti, è il Race carve Gs della Volkl, non mi ricordo il nome specifico, mi sa racetiger...o una orba simile, cmq è il race carve....stessa struttura dell' sx 12.....ma l'sx ha una larghezza maggiore al centro, per la fresca, anche se cmq non vai gran che bene in fresca...:(

Il Volkl per la tua altezza lo prenderei sul 175....circa...che permette sia le curve larghe, sia le curve strette...è polivalente insomma...

Ciao!!!

Mmmm... nel video, si vede uno impostare le prime due curve, e poi praticamente andare a palla giù, in stile Fantozzi in bici cui si sono rotti i freni in discesa....

I Supershape Chip son sci che regalano grandissime soddisfazioni per chi si cimenta in bei curvoni... se a te piace andare giù a tutta, forse non è lo sci più indicato... in quel caso, meglio l'iXRC Chip...

avrei trovato su ebay un ottimo prezzo (499 euri con attacchi tyrolia 140) ma la misura è 170, io pensavo al 177 (alto 178 peso 82) , voi che ne dite? poi non ho mai acquistato nulla su ebay! sono dubbioso!:wath: :think: