Consiglio su sci Dynastar SC9

franic75

New member
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un aiuto: ho trovato degli sci dynastar da un privato che ha acquistato da un fallimento; questi sci hanno la sigla SC 8 o SC 9 e sono di colore arancione o nero-grigio. Purtroppo non ci sono altre scritte che aiutino ad identificarli e il nuovo proprietario non conosce i vari modelli di sci. Sono prezzati 580euro e sono senza attacchi, ma con piastra (in un paio anche ammortizzata) e sono di misure 170 o 178.
Premetto che ho fatte molte ricerche , ma non sono riuscito ad identificare la data degli sci, comunque non sono della stagione in corso ne di quella passata.
Potrei acquistarli a 100 euro al paio per me e mio fratello, ma dato che non ho informazioni sufficienti non posso andare avanti.
Qualcuno conosce questi sci? Vale la pena prenderli e che tipo di attacchi devrei abbinare?
Io sono alto 1,83 peso 79 kg e sono uno sciatore direi buono (2 stelle oro o livello oro base), mi piace una sciata tipo gigante con curve di medio raggio, ma non disdegno la sciata stretta, spesso necessaria per affollamento ripidità del pendio, ecc. Non sono agonista o estremo e cerco uno sci abbastanza polivalente.

Grazie
Francesco

personalmente non sono in grado di risponderti, perchè non conosco questi modelli e non ho mai provato Dynastar :think:
sul forum non hai un modo particolare per farti rispondere, diciamo che devi solo avere la pazienza di aspettare che qualcuno che conosca quei modelli legga il tuo thread. l'unico modo che hai è mettere un titolo chiaro, ma nel tuo caso diciamo che siamo a posto! :D
buona ricerca!

http://cgi.ebay.it/SCI-DYNASTAR-SC-...CHI-NUOVI_W0QQitemZ130186138154QQcmdZViewItem

Lo sci è quello del link?

100 € senza attacchi? Ci potrebbe stare, ma devi anche assicurarti di trovare un attacco compatibile, e in questo non so purtroppo esserti d'aiuto. Considera che un attacco nuovo, per te ci vuole da almeno 11 DIN, costa intorno alle 100-120 €.

Lo sci dovrebbe essere un allround di livello medio/alto, di 4 o 5 anni fa, quindi abbastanza in linea con le tue caratteristiche fisiche e tecniche...

Penso che con 350 € in negozio potresti trovare uno sci più attuale, ma completo di attacchi.... gli sci di oggi, rispetto a quelli di 4-5 anni fa, sono più facili nell'indirizzamento della curva, quindi più divertenti...

Esatto, lo sci è proprio quello.
Ho iniziato la ricerca perchè posso prendere gli sci direttamente dall'inserzionista e posso approfittare per prenderne anche un paio per mio fratello ottenendo un po' di sconto.
Lo sci l'ho preso in mano e mi è piaciuto e andrei anche in cerca degli attacchi appositi se sapessi quali sono. I negozianti cui ho chiesto finora non vendono dynastar.:grrr:

Vi ringrazio per le risposte.

.

Gli attacchi dedicati per i Dynastar sono i Look, ma non tutti possono andare bene. Lì nell'inserzione parla dei LOOK PX 12Ti.

Cerca quelli e basta.

Ti auguro buona fortuna. La ricerca è molto difficoltosa.

Quindi solo look?
I marker non andrebbero?
Comunque sia gli attacchi dovrebbero essere fissati a vite, forando lo sci?
Scusate se insisto ma non sono granchè esperto.

Grazie Drey per le preziose risposte.

Francesco

Ciao, scusami se non ho risposto prima... i tuoi sci sono provvisti di piastra?

Se sì, devi verificare che l'attacco sia compatibile con quel tipo di piastra.

Se invece, non hanno piastra, non vi sono problemi a montare un attacco, ma sappi che ormai da 5 e più anni a questa parte, tutti gli sci montano piastra, per smorzare le vibrazioni e irrigidire la struttura...

Io andrei da un buon skiman e affiderei la cosa a lui.

grazie drey e scusa anche me per il ritardo,
lo sci è con la piastra, ma non so con certezza se sia compatibile con l'attacco; sul sito dynastar gli attacchi sono divisi per categoria di sciata e non per modello (con le ovvie eccezioni); gli nx sono citati con i px per un carving medio-evoluto e allround.
E' comunque un rischio prendere sci e attacchi separati senza la sicurezza che siano compatibili; mi sto decidendo quindi ad abbandonare questa via e dato che voglio fare un'acquisto definitivo sto guardando anche modelli che superano il budget di 200-250 euro inizialmente fissato.
Leggendo i vostri post e visitando vari negozi ho visto vari modelli; mi sono molto piaciuti i nordica speedmachine 12.1 e 14.1 (del 2005 2006) e i dobermann gs (2006 2007) anche se non so se uno sci prettamente da gigante possa essere maneggevole sulle piste affollate degli appennini e quanta tenuta abbia su ghiaccio. Le lunghezze possono essere 170-178 per gli speedmachine e 171-176 per dobermann. Altri modelli che mi piacciono atomic LT (più morbido del GS) e rossignol radical 9x da 174cm (l'unico per cui farei la pazzia della spesa... 400euro su ebay!!!).
Continuo questo post per non aprirne un altro.
Tutte le opinioni sono bene accette.

Saluti
Francesco

Ciao Francesco, allora:

Nordica Speedmachine 12.1 adatto a uno sciatore tra argento base e avanzato, il 14.1 ha un po' più struttura quindi OK per un argento avanzato.

Nordica Dobermann GS: sci votato alle prestazioni, ottima tenuta sul ghiaccio, ma necessita di velocità per andare come si deve. Non quindi l'ideale per piste affollate.

Atomic LT12 è simile, forse un pelo meno duro, ma gli Atomic sono sci che non amano uno sciatore passivo, devi sempre starci sopra per renderlo al meglio.

Rossignol 9X ottimo, potente, stabile, non faticoso, sarebbe un'ottima scelta.

Ciao!

Grazie drey,
per quanto riguarda le misure dei nordica quale pensi sia la più appropriata?
170 mi sembra corta considerando che quando posso mi piace tirare curvoni in conduzione e che facendo da sempre sport a livello agonistico (calcio, atletica) ho gambe forti e peso ormai stabile sugli 80 kg. Su ebay ci sono gli speedmachine 14.1 a 270 euro che mi pare ottimo, ma solo la misura 170 (r16).

In effetti lo trovo anche io un po' cortino, in relazione al tuo livello e alle tue aspettative... a mio avviso l'ideale per te è 178 cm.

Ormai la scelta si è ridotta tra rossignol radical 9x 174 cm (380 euro) e nordica speedmachine 14.1 (290 euro) che il venditore mi ha comunicato nuovamente disponibili nella misura 178 cm. A parte la differenza di prezzo che gioca per il nordica (ed anche estetica secondo me), che differenze si possono evidenziare tra i 2?
mi pare che abbiano entrambi il nucleo in legno e la sciancratura è piuttosto simile 114 67 100 r17 il nordica, 116 68 102 r16 il rossignol.
si possono anche paragonare nella sciata che richiedono?