lunghezza sci per me

imperfetto

New member
approfitto dei vostri consigli !:D
io sono alto 176 e peso 64 kg , e i miei sci sono da 174 cm. secondo voi sono troppo lunghi? se li cambio dovrei stare su un 168 o simili ?

ciao Imperfetto, per sapere se la misura dei tuoi sci è adatta a te dovresti specificare quanto meno che modello di sci è, che tipo di utilizzo ne fai e dire come scii dal punto di vista tecnico.
se parliamo di sci da pista visto che sono praticamente alti come te dovrebbe trattarsi di uno sci da gigante GS o di un racecarver, sarebbero un po' lunghini anche se fossero un Allround di livello alto, ma niente di drammatico. a questo punto tu dovresti essere uno sciatore in possesso di una buona tecnica e che preferisci una sciata con curve ampie e quindi vuoi anche uno sci che sia bello stabile, anche quando "corri" un po'.
ho indovinato qualcosa? se ho indovinato la tipologia per quanto riguarda la misura hai preso quella giusta. se non ho indovinato scrivici le caratteristiche di cui sopra e valutiamo! :D

lo sci è un atomic sx 7, io sono direi .... argento avanzato ... non ho una tecnica eccellente. sono magro ( quindi non ho grandi muscoli nelle gambe ) e scio sullle piste, mai fuori.
veramente io lo volevo da 170, ma sai ... a comprerlo su internet me lo son visto arrivare da 174 e per quel che costava me lo son tenuto.:-?

Ma che differenza vuoi che ci sia per qualche cm in più? L'sx 7 è uno sci piuttosto morbido, semplice da usare. Con qualche cm in più guadagni solo in tenuta sulla neve dura. Non è la lunghezza quella che non va, è lo sci che è troppo "easy" per un argento avanzato. Per te lo sci giusto era un sx10, sempre per stare in casa Atomic.

Consiglio

Ciao a tutti. Mi sono appena registrato e sono una "new ri-entry" di questo sport. Ho deciso per una settimana bianca (fien febbraio in Val di Fiemme) e sto comperando l'attrezzatura. Che cosa mi consigliate? L'ultima volta che ho sciato risale a 20 anni fa quando ero bambino. i miei dati:
Altezza = 1,75
Peso = 80 kg
Tecnica = riparto da zero "Mi piace divertirmi"
Grazie a tutti

.

per rudysub: se ci hai seguito già da un po di tempo, saprai che la prima cosa che chiediamo in genere (quelli che se ne intendono, io gironzolo qui e là) è a che livello sei. Nel tuo caso, il fatto che "riparti da zero" mi fa pensare che o da piccolo eri un novello Tomba, oppure, come ritengo, devi ricominciare tutto da capo. Per cui: noleggia gli sci ed iscriviti alla scuola sci della località dove andrai a fare la settimana bianca e fatti una sana settimana di lezioni di gruppo (attenzione è importante fare lezioni di gruppo perchè impari parecchio guardando gli altri). A fine settimana, se avrai ancora voglia di proseguire e in funzione del livello che avrai raggiunto, ne riparleremo. Se li compri adesso devi comprare per forza un paio di sci easy; rischi che già a fine settinana siano superati per le tue necessità.

Per quanto riguarda gli scarponi invece capisco se vuoi comprare (io ad esempio non ho mai infilato un paio di scarponi non miei perchè mi ha sempre fatto un schifo). In questo caso, segui i consigli di Drey nel topic apposito in evidenza.

Ciao.

Ciao a tutti. Mi sono appena registrato e sono una "new ri-entry" di questo sport. Ho deciso per una settimana bianca (fien febbraio in Val di Fiemme) e sto comperando l'attrezzatura. Che cosa mi consigliate? L'ultima volta che ho sciato risale a 20 anni fa quando ero bambino. i miei dati:
Altezza = 1,75
Peso = 80 kg
Tecnica = riparto da zero "Mi piace divertirmi"
Grazie a tutti

meglio che noleggi gli sci per un po'. gli scarponi potresti anche comprarli subito, anzi è meglio: un allround con flex 80 dovrebbe bastarti per un po' (metti in conto 160 euro per un modello dell'anno scorso se lo trovi).

meglio che noleggi gli sci per un po'. gli scarponi potresti anche comprarli subito, anzi è meglio: un allround con flex 80 dovrebbe bastarti per un po' (metti in conto 160 euro per un modello dell'anno scorso se lo trovi).

Grazie! Comprero solo gli scarponi. In effetti ho sciato fino a 13 anni poi ho smesso e adesso mi è venuta nuovamente voglia.