Attacchi di categoria superiore...ne vale la pena?

Questo dubbio mi è venuto leggendo spesso i consigli di drey sugli attacchi:

io sono 1.89 per 80kg,livello argento avanzato e fino a poco tempo fa ho sempre sciato con dei rossignol easyacarving e attacchi atomic supercross da 10din.
Premetto che quando li ho comprati nel 2001 non sapevo niente di materiali e ho detto al venditore che preferivo spendere qualcosa in più per gli attacchi in quanto ero ossessionato/terrorizzato dalla sicurezza sugli sci.
Ma veniamo al dunque:il venditore me li aveva regolati su 50kg e io da lì non li ho mai mossi anche perchè non mi hanno mai dato problemi nonostante il mio livello e quindi anche la mia velocità di sciata siano aumentate,e il loro dovere nei casi di emergenza l'han sempre fatto...

ora mi chiedo prendendo il mio caso come esempio:che senso ha spendere 50-60 o quelli che sono euro in più per un attacco da 12din e regolarlo a 80kg come vuole la norma quando posso prendere un 10-11 din e regolarlo a 50-60?
A me sembra meglio la seconda opzione anche per la sicurezza in quanto in caso di emergenza si staccano più facilemente gli sci visto che c'è un carico minore...

Se ho detto caz...te perdonatemi e poi così si fa un pò di chiarezza...

se la tua sciata è tale da non sollecitare gli attacchi [per scelta e/o incapacità tecnica] allora è ovvio che non ci fai nulla. Come avere un'auto che fa i 250 ma andare sempre a 60km/h. Nel momento in cui inizierai a sciare con più presenza, un'attacco con un carico massimo maggiore eviterà che lo sci si sganci inavvertitamente... e non perchè stai cadendo o sei in torsione, ma semplicemente come effetto della sciata.
Il negoziante ha fatto bene a regolartelo a 60kg, perchè è meglio uno sci che si stacca troppo di uno che non si si sgancia e ti si porta appresso il ginocchio. Solo che se si sgancia troppo spesso, vuol dire che solleciti un bel pò gli sci e quindi devi indurire.

Detto questo, un attacco lavora meglio se non è agli estremi delle sue capacità [troppo poco carico, o troppo carico], ecco perchè nel momento in cui tu dovessi iniziare a sciare in conduzione e per bene, sarebbe meglio un 12din.
Ovvio che poi tutto dipende da quello che fai... io peso attualmente 82kg, per sciata in campo libero vado su 8.5-9din, in freestyle ho dovuto mettere attacchi da 14din perchè mi si sganciavano in fase di atterraggio....

posta così la domanda "Attacchi di categoria superiore...ne vale la pena?" secondo la mia esperienza ti dico di si.

L'attacco secondo me è ancora più importante dello sci,nel senso che è quello che ti salva i legamenti in caso di cadute.

Migliore è l'attacco,più sofisticato è il sistema di sganciamento,migliore protezione hai alle tue preziose ginocchia.

come regolarlo dipende certamente dal tuo peso,dal livello di sciata,dalla forza che scarichi sugli sci,dal terreno sotto i piedi:in alta velocità,su un ripido ghiacciato pendio,ogni minima irregolarità,ogni scalinatura,ti può far sganciare lo sci, se lo hai regolato con un din troppo basso.

a questo proposito se tu pesi 80 kg non puoi avere un attacco regolato a 50 kg!!

è un errore clamoroso!a meno che tu non scii,cioè se vai a 5 all'ora allora può anche andare bene,nel senso che tanto sei praticamente fermo!ma non credo sia così e allora basta un niente a farlo sganciare e se ti capita su una pista facile magari non ti fai niente ma se sei su una pista difficile,su un muro ghiacciato tipo fodoma ,allora se perdi lo sci senza motivo ti puoi fai molto male!puoi anche perdere lo sci alla discesa di una seggiovia,se regolato male,basta mettere giù male lo sci!

Per farti un esempio io sono una donna,livello oro avanzato(curve agonistiche di base)peso 65 kg,sciata aggressiva, uso dei dynastar speed course 67 con attacchi marker P12Ti (fino a 120 km)e il mio din è regolato su 8 o 9 a seconda del tipo di neve e di cosa devo fare:una sciata in campo libero o una gara tra i pali.e ti assicuro che in caso di necessità l'attacco funziona ma non corro il rischio di perdere uno sci in una compressione un pò spinta,ad una porta scalinata!

Ciao!

sì ma bisogna considerare che quando si va forte, una sollecitazione può tranquillamente farti sganciare uno sci (magari quello d'appoggio), proprio mentre vai forte... beh ecco se non sei magistrale direi che trovarti senza uno sci a 60 km/h o più, può essere molto peggio che trovarti con entrambi gli sci a rotolare in mezzo a dei cumuli a 15 km/h... quindi dovresti regolarti gli attacchi almeno a 6 DIN adesso...

io sono 75 kg con scarpone da 327 mm, e tengo 7,5 DIN...

qua c'è una tabella che può aiutarti: http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

Ti faccio un paio di domande:

-nel 2001, quando ti regolarono gli attacchi, pesavi 80 kg come oggi?

-il tuo livello sciistico, qual è? Se hai degli sci easy carving e ti trovi bene, suppongo che tu sia a un livello diciamo al max tra bronzo avanzato e argento base.

-qual è la lunghezza suola dei tuoi scarponi?

Occhio che 1 DIN = 11,5 kg circa

Una ottima tabella con le indicazioni per regolare bene gli attacchi, la trovi qui:

http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

Puoi vedere come, sotto talune condizioni, 5 DIN (credo che tu intendessi quelli), possono andare bene.

Nel mio caso (75 kg, livello tra argento avanzato e oro base, poco allenato) li regolo a 7 DIN, per la pista vanno bene, per il fuoripista no (mi si sganciano un po' troppo facilmente).

Infine, gli attacchi da 10 DIN hanno solitamente la talloniera sganciabile solo verticalmente, mentre quelli più costosi si possono sganciare se subiscono una sollecitazione lungo altri assi, entro un certo angolo (e sotto questo profilo sono più sicuri).

Ad esempio, il FF11 della Tyrolia ha sgancio della talloniera solo verticale, mentre il FF14 è di tipo Diagonal, con sgancio a 150°. Per approfondimenti, dai un'occhiata qui:

http://www.head.com/ski/technology.php?region=it&tag=binding_school

Oppure qui:

http://it.fischer-ski.com/en/

(Vai in Tecnologie > Alpino > Attacchi)

Avevo trovato tempo fa un link interessantissimo sugli attacchi, ma non riesco a trovarlo... :wall:

.

Il mio peso nel 2001 era uguale,porto un 46 di piede (non ricordo il num corrispondente di scarpone),gli easy carving li ho abbandonati quest'anno su consiglio del maestro perchè avendo una sciancratura minima non sono adatti alla sciata carving,in questa stagione ho già fatto 6 ore di lezione e per adesso noleggio in cerca dello sci con cui mi trovo meglio...

La conduzuione ormai mi riesce abbastanza bene,vado in difficoltà solo nelle curve strette in pendii ripidi (questo con gli sci che noleggio)ma come velocità andavo abbastanza anche con i vecchi sci anche se con qualche derapata in più...

Sono d'accordissimo che non si può regolare a 80din un attacco da 100din e che se il modello superiore ha caratterisitche dinamiche migliori (vedi per es sgancio diagonale)allora è da preferire,ma a parità di caratteristiche tecniche a mio parere non me ne faccio niente di un 12 o 13 din...

Già che ci siamo siccome per adesso sono orientato su dei volkl rc da 178cm l'ipt11 e 12 hanno entrambi lo sgancio diagonale?

C'è una regola empirica secondo la quale un attacco non andrebbe tarato oltre i 2/3 della scala massima... di conseguenza, un attacco da 10 DIN andrebbe tarato a non più di 7, uno da 11 a non più di 8, uno da 12 a non più di 9, uno da 14 a non più di 10... questo per caratteristiche intrinseche delle molle, che fanno sì che il margine di affidabilità sia minore via via che si avvicini al limite.

Sull'ipt11 e 12 non sono purtroppo in grado di risponderti, il sito della Voelkl non è molto esplicativo al riguardo....