Quale sci comprare?

Terminillo

New member
Salve a tutti,
volevo chiedere se possibile un consiglio per acquisto sci (ho letto molti messaggi ma non riesco a decidere sia il tipo che il modello):

-Sono alto 1,76 peso 77 Kg
-Argento avanzato.
-Discreta/buona preparazione atletica.
-No fuori pista, piste tutte: rosse, nere.
-Tipo di sciata: sulle nere preferisco curve medio-corte, sulle rosse curve medie, anche se tirare curvoni, ogni tanto non mi dispiace affatto!
-Non ho una marca preferita.
-Vorrei uno sci che soddisfi il mio tipo di sciata, quindi dovrebbe essere un allround, se non sbaglio, e qui chiedo aiuto agli esperti, che come noto non mancano sicuramente.
Per curve corte non intendo serpentine.
Credo che si sia capito che non preferisco la velocità, ma è da qui che nasce soprattutto la mia indecisione, e cioè, fare ogni tanto delle discese in velocità, ma aver comprato degli sci non adatti a far questo.
Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro, se così non fosse chiedete pure altre informazioni, per un vostro miglior consiglio.

Grazie.

P.S. sono un nuovo iscritto, e da quando vi leggo, mi rimane molto più facile discutere con mia moglie(convinta finalmente a prendere lezioni, mai sciato, di cui non se ne è pentita.)

Aggiornamento della richiesta di aiuto:

ho fatto un primo giro nei punti vendita a me più vicino, per il momento
-Atomic GS10 da 166 con attacco neox 3.10 €399
-Fischer RC4 Competition da 165 con attacco fx 10rfl €399
-Nordica Speedmachine mach3 da 162+ attacchi €400

Vorrei orientarmi verso uno o due sci, poi da affittare per provarne le sensazioni.
Naturalmente gli sci citati sono un aiuto da Voi già dato in altri topic, per il momento questi sono quelli che ho trovato disponibili.

Grazie.

a mio parere un allround top level è lo sci più adeguato per te, per cui il Nordica Speedmachine Mach 3 che hai citato dovrebbe essere un buon affare, a patto che lo sci sia di questa stagione e gli attacchi siano i Marker N0312 Ti XBi o qualcosa di meglio. :think:
a mio parere però il 162 è troppo corto per te, mentre la misura corretta sarebbe il 170. tra questi e il Fischer RC4 Competition a parità di prezzo credo che i Nordica siano più vantaggiosi, sia per lo sci in sè che per l'attacco montato, sempre che si tratti di quello che ti ho scritto sopra. :D

Buon girno,

grazie per il consiglio, ma non ricordo quale tipo di attacchi sono montati sul Nordica, come faccio a capire di quale anno è lo sci?

Visto che il tuo pseudo è terminillo immagino abiti nell'area Romana. Se ti affretti perchè c'era rimasto poco assortimento da Cisalfa sull'olimpica ti puoi beccare un paio di atomic gs 10 race con attacco neox 412 a circa 350€. Forse lo sci è un po' superiore alle tue abilità tecniche ma se desideri migliorare la conduzione ti ritroverai ai piedi un magnifico attrezzo che ti potrà durare nel tempo.
Io l'ho comprato e sono come te un argento avanzato
Comunque senti i grandi esperti e vedi un po' cosa ne pensano

.

grazie pilon2001 per il consiglio e l'informazione,
qui chiedo aiuto ai grandi esperti, perchè non vorrei comprare uno sci sovradimensionato per le mie caratteristiche, considerando comunque il fatto di voler continuare a migliorare.

Ciao Terminillo, lo sci che fa per te è un allround top level.

Qualche modello:

Atomic SX10B5
Fischer RX8
Dynastar Contact11
Rossignol X-fight1
Head iXRC1200SW
Elan Speedwave12 o 14
Voelkl Supersport 5S o Crosstiger Titanium

Il GS10 è uno sci vocato per le curve medie e ampie, in velocità, ma può essere utilizzato nello stretto, se si ha una buona tecnica sciistica.

La lunghezza da scegliere è intorno ai 170 cm per gli allround, mentre il GS10, per non snaturare le caratteristiche dell'attrezzo, dovresti prenderlo da 174 cm e non da 166 cm.

Grazie a tutti voi per l'aiuto.
Preferirei tra quelli suggeriti da Drey i Fischer,Head,Voelkl Crosstiger Titanium.
Mi auguro di poter riuscire ad affittarne almeno un paio nelle prossime uscite.

Grazie.

Scusate di nuovo,

nella lista dei papabili posso aggiungere anche i Salomon crossmax W12 e V10 o sono più adatti ai curvoni in velocità rispetto alla mia sciata?

Grazie.

Si hai ragione, scusami se ho dimenticato il W12, di cui se ne dice un gran bene. Anche il 10 dovrebbe essere valido, ma non mi convince per il fatto di avere il nucleo in schiuma (isocell complex).

scusa ma da cisalfa a via dei fori imperiali costano 399 gs con neox 412 lo so perche li ho comprati io ti prego tu che hai detto 350 dimmi che ti sei sbagliato!!!

cmq puoi anche scordarti di affitare degli sci del genere al terminillo hanno solo vecchi rossignol e qualche 9x piu dei dinaster vecchi come il cucco

Infatti non pensavo di affittarli al Terminillo ma a Campo Felice.

Non ti preoccupare Drey, anzi volevo ringraziarti per le tue risposte sempre precise e puntuali.

ma lo speedmachine mach 3 a 400 euro è un prezzo ottimo.. anche se fosse il modello dell'anno scorso è uguale.

la "gabola" potrebbe essere che ha l'attacco da 10 o 11 DIN invece che da 12...

su ebay si trova a 459 + sped da Catti...

Buon giorno,

riguardo al speedmachine mach 3 posso soltanto dirvi, per il momento, che si tratta di quello tutto rosso, sempre che ti possa aiutare a capire l'anno.

Buon giorno,

riguardo al speedmachine mach 3 posso soltanto dirvi, per il momento, che si tratta di quello tutto rosso, sempre che ti possa aiutare a capire l'anno.

mach 3 POWER 2006-07:
speedmachine_mach_3_power_x.jpg

mach 3 POWER 2007-08:
Sm-Mach3%20Power.jpg

tra i 2 cambia solo la grafica. costa almeno 50 euro in più del non power (giallo o giallo-blu, lo vedi in firma)

l'attacco di serie è 12 DIN (a richiesta 14 DIN)... se dici quello tutto rosso, direi che è il nuovo: su ebay ce l'ha Catti a 520+sped, ma pochi giorni fa era a 570+sped!
per togliere 150 euro bisogna che abbia un attacco massimo 10 DIN... mah!