fare chiarezza su atomic GS/SL

furzio

New member
ciao a tutti!
sono nuovo del forum..mi serve un aiuto per la scelta degli sci.
sono alto 176, 65 Kg, 23 anni, buon allenamento.. scio piuttosto bene e ho la speranza di migliorare..non so dirvi se argento base, avanzato, ecc.. perchè la scuola l'ho fatta tanti anni fa e ora sono migliorato!
avrei bisogno di uno sci adatto al mio livello e anche oltre per non limitarmi quando imparerò meglio (anche perchè non vorrei cambiare sci per un po' dopo questi..)!
la scelta x ora ricade sugli atomic GS10 o SL10...qui il problema, io preferisco curve medio-strette..un negoziante mi ha consigliato i GS10 lunghi 166 o addirittura 158...ma non sono da gigante quindi per curve larghe?? lui me li ha spacciati per allround..è così?? non sarebbero più indicati gli SL10?? non so quanto questi due sci siano limitanti alla loro categoria..cioè, se prendo gli SL10 questi mi danno problemi qualora volessi usarli a velocità un po' più sostenute? o su piste non perfettamente battute??
ultima domanda, su che altezza devo stare??
grazie mille a tutti coloro ke risponderanno!
ciaociao

GS10 è un race carve, quello da gigante [sempre parlando di sci da negozio] è il GS12 quindi come sci va bene per quello che chiedi, secondo ;)
Tutto sommato anche 166 potrebbe essere un buon compromesso ;)

sì, il GS10 è un racecarver e il GS12 è il gigante da negozio, ma in ogni caso 166 è troppo corto per te! 158 diciamo che fa ridere per quanto è corto. se vuoi stare sul GS10 la tua misura è il 172! se vuoi restare sulla categoria racecarver ma prediligi le curve strette e sei piuttosto leggero ti consiglio qualcosa di un po più tranquillo, di misura sempre attorno al 170. diciamo che sono sci vocati ad archi medio-ampi ma con una tecnica buona (oro base, non argento) ci si fa qualsiasi curva senza problemi. il mio consiglio però è di stare su un modello più permissivo, tipo il Volkl Racetiger RC, il Salomon Equipe GC Race, l'Elan GS race [non il GSX o i WC]. :D:

come ti sei già detto da solo per delle curve medio strette sarebbe più indicato uno slalom carver e se vuoi restare sull SL10 la tua misura in questo a caso è il 163.

però prima di prendere uno sci "race" ti consiglio di farti dare un occhio da un maestro e se il tuo argento non è quasi un oro base ti consiglio di stare su un allround top level, il cui limite prestazionale è comunque elevato e lo sci risulterebbe più polivalente e permissivo. :think:

Quoto RaceKitten, se sei stilisticamente impostato alla "vecchia maniera" è bene che tu riveda un po' la tecnica sciistica con un buon maestro, altrimenti avresti difficoltà a sfruttare al meglio i moderni attrezzi.

Se sei propenso alle curve medio/strette, la scelta dovrebbe ricadere sul SL10 da 163 cm, ma fossi in te proverei prima un modello simile a noleggio per capire se ti ci trovi.... altrimenti è meglio passare per uno sci, diciamo, "di transizione", come può essere il GS10 da 166 cm (che a mio avviso resta un po' corto per la tipologia di sci).