supershape magnum oppure.....

tratto

New member
Buongiorno a tutti, vi importuno per l'ennesima questione su una cambio di sci : da due anni ho ricominciato a sciare ,e dopo un paio di prove ho scelto ed uso dei volkel racetiger -arancio- alti 173 cm ,sci sicuramente conosciuti e credo lodati in questo forum.
Adesso mi è venuta voglia di cambiare un po' gioco e divertirmi sul corto ,su neve poco battuta e qualche accenno di neve fresca ,leggendo i vs consigli ho preso in gran considerazione i supershape magnum da 163 cm e vi chiedo se avete qualche consiglio su qualche altro sci da provare con caratteristiche credo simili .....
Aggiungo solo che sono alto 175 cm e peso 74 kg.

Ringraziando invio sinceri saluti a tutti.

Gianni.

Ciao e benvenuto, tratto!

Vorrei prima di tutto capire quale è la prevalenza di utilizzo col tuo futuro sci: se tu vuoi comunque sciare in pista, ma divertirti in ogni condizione di neve, oppure vuoi anche qualche assaggio di fuoripista...

Nel primo caso, il Magnum va benissimo, mentre nel secondo caso un allmountain, come ad esempio l'Head Monster, va un pochetto meglio... a condizione, però, di rinunciare a un minimo di performances in pista, in particolare reattività, rapidità dei cambi, e tenuta sul duro...

Il Magnum nella misura 170 cm è già di per sè molto divertente, presentando un raggio di curva abbastanza contenuto che lo rende manovrabilissimo nelle curve strette e medie, quindi molto polivalente, mentre col 163 hai un giocattolino divertentissimo, ma con una minor sicurezza quando vuoi tirare qualche curvone molto veloce.

Naturalmente, esige la moderna tecnica carving... chi scia alla vecchia maniera, non l'ha apprezzato...

Il Magnum fa parte di quella nuova categoria chiamata race mountain, caratterizzata da sciancrature abbondanti, da slalom ma con una larghezza maggiore al centro (70-71), e abbiamo delle proposte simili dalle altre case, come il Fischer Progressor, il Nordica Dobermann Spitfire, il Voelkl Tigershark 10...

A passare da un Voelkl a un Head, noteresti sicuramente una maggior morbidezza, e una maggior duttilità, cosa questa che si sposa con una sciata più di tecnica che di forza, e che calza bene a sciatori non troppo pesanti.

Degli altri Race Mountain, purtroppo non so dirti nulla, non avendoli provati.

Ringrazio per le esaustive risposte ..... non solo a me ma a tutto il forum.

Cercherò di provar qualcosa già da domenica sul Rosa ..... in quei posti ci starei sempre estate ed inverno possibilmente sopra i 3500 ,dove c'è meno "casin" ....

Se ho capito bene non esiste uno sci polivalente che vada bene sul corto neve non battuta o marcia di fine stagione e che permetta di tentare i primi scorrazzamenti in fresca .... forse potrei tenere il racetiger per il duro e allmountain per il resto -io intendevo appunto per 175 cm degli sci 163/167 cm- questa mia idea è tanto svantaggiosa ?

Saluti , Gianni.