Dreyer grazie ho cambiato gli sci atomic

pilon2001

New member
:DMitico Dreyer ti ho dato retta e sono sicuro che non me ne pentirò ho cambiato gli atomic sl 10 race 163 cm con i gs 10 166 cm atomic race
Come ti dicevo io mi considero un argento avanzato con tecnica tradizionale altezza 173 cm peso 79 kg
Grazie per i tuoi preziosi consigli ne ho fatto tesoro come tanti sul forum se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Non essendo pratico di tecnica carving ritieni che i 3 cm in più avranno influenza sulla sciata e se sì in meglio maggiore stabilità più facile conduzione o in peggio maggiore difficoltà di impostazione curva.
Io prediligo una sciata morbida in conduzione che vorrei migliorare tendo a non chiudere bene la fine curva ma questo accadeva con sci da speciale lunghi 1,95 con i carving quien sabe.
Mi consigli comunque qualche lezione sulla nuova tecnica e in sommi capi in cosa differisce.
Grazie ancora

Ciao, chi è Dreyer? :think:

Sono del parere che nel tuo caso, 166 cm vada bene per un allround (=tutti i raggi di curva) che fa del suo punto di forza la polivalenza e la capacità di adattarsi ad ogni tipo di curva, quindi la miglior "nave scuola" per imparare.

Mentre, per un race carver (sci con propensione alle curve medie e ampie, e alla velocità) , lo sci vada preso quanto la propria altezza, qualche cm in meno se si è leggeri, qualche cm in più se si è pesanti.

In conclusione, il tuo sci è un po' corto, in relazione alle tue caratteristiche fisiche, ma se sei ancora in evoluzione tecnica, ci può anche stare, perchè il modello più lungo è da 174, forse un po' lunghetto (sempre nell'ipotesi che tu sia in evoluzione tecnica). Ma se venivi da un 195 cm, non credo avresti problemi a gestire un 174, che grazie alle sciancrature è sempre molto più facile nell'indirizzamento della curva...

Quanto alla tecnica carving, non sono la persona più indicata a illustrarla, ci sono ad esempio Frankie72 e rikypowder che la sanno spiegare molto meglio di me....

In linea di massima, prima si sciava a sci uniti, busto sempre rivolto a valle, e la sciata era un susseguirsi di gesti di piegamento (in ingresso di curva) e di distensione (in uscita curva), ed era un susseguirsi ritmico di sciate, per così dire, spazzolate...

La moderna tecnica carving, invece, richiede di stare sempre centrali, gambe ben flesse atte a tenere sotto controllo le spatole, piedi ben distanziati (a larghezza bacino), busto orientato sempre sulla punta degli sci, e un movimento di traslazione delle anche che permette di spostare il centro di massa, in modo da contrastare le spinte centripete e centrifughe che si innescano nelle varie fasi della curva. E la sciata è un susseguirsi di binari sulla neve....

La mia è una descrizione molto grossolana, sommaria e incompleta... guarda i video dell'AMSAO per fartene almeno un'idea:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

E ricordati, che 1 ora col maestro serve molto più che un fiume di parole..... per cui, preparati a prendere un buon maestro e a svolgere una sessione di lezioni... e scoprirai un mondo nuovo...

Occhio però che c'è maestro e maestro... molti di quelli più anziani, non sono adatti, come è comprensibile che sia (avendo sciato per tantissimi anni con la vecchia tecnica), a spiegartelo e a impostarti nel migliore dei modi....

DREY non DREYER sorry

Grazie Drey scusa il Dreyer ma ero un po' sottosopra all'idea di avere comprato uno sci che male si adattasse alle mie caratteristiche ho sempre ritenuto che un buon attrezzo anche se di caratteristiche un po' superiori alla capacità aiuta nell'evoluzione ma chiaramente senza esagerare per questo ero andato sulla serie 10 il fatto è che con i precedenti sci dritti per intendersi quelli da gigante giravano un po' pochino ed erano stancanti anche perchè da gigante avrei utilzzato un 200. Non conosco la tecnica carve e sicuramente mi farò affiancare da un maestro. Spero che il gs 10 atomic non sia anch'esso eccessivo dai video cui mi hai indirizzato mi pongo serenamente su livello argento avanzato. Sono 2 3 anni che per motivi diversi non ho potuto sciare sennò azzarderei di più. Mi spaventa la scheda di sciare che pone questo sci oltre l'all round e dice che è molto aggressivo in entrata con difficile gestione del cambio di lamina e di chiusura e inversione.
Spero che comunque si lasci portare più del SL 10 mi tranquillizza la tua opinione e appena lo provo farò conoscere le mie impressioni. Credo che il 174 per me al momento sia troppo lungo anche se godo di una buona forma fisica giocandoa tennis 8 ore a settimana e allenandomi in palestra già da qualche mese. Insomma la gamba c'è devo vedere come va la tecnica soprattutto quella nuova che non conosco.
Grazie ancora:D

Capitan Dreyer, oltre essere molto disponibile e preparatissimo, è un tantino permaloso, devi farci l'abitudine :rotlf: :rotlf: ;) ;)

drey3gz5.gif

.

ok pilon, ma il gs10 non è un allround, è un race carve.
L'sx10 è un allround. comunque un racecarve è in generale più gestibile di uno slalom carve.

sulla bibbia dello sci sia il GS 10 che SL 10 vengono definti all round top level e ol gs12 e sl12 sono definti raccarve.
Ora mi fido di quello che mi dite ma non nascondo di avere un po' di confusione possibile che una rivista come sciare sbagli giudizi. Anche nel sito ATOMIC vengono definiti sci di alto livello all round.
Comunque appena li provo capirò spero che non siano eccessivi per le mie possibilità sciistiche perchè nella rivista vengono definiti per sciatori esperti in particolare la rigidità delle code influirebbe negativamente nello svincolo. Spero mi aiuti la lunghezza venendo da uno sci da 1,95

Saludos iente

no beh vai tranquillo che è più facile del tuo 1,95...

comunque il sito www.atomicsnow.com li cataloga sotto "race" insieme ai "12" (GS12, SL12...) e dice:
The newly developed GS model for athletic ski enthusiasts who want to experience a perfect giant slalom and are also not averse to speed outside the poles. Extremely smooth skiing and precise control. Cutting-edge technologies such as an integral bridge and dual torsion bar ensure maximum enjoyment at high speeds and in long turns.

una descrizione da RC (un GS più tranquillo). inoltre il centro da 66 mm non lascia dubbi: un allround top moderno è almeno 68-70 mm

Non vi si può nascondere niente ma scusate possibile che un centro da 66 mm rispetto a 68 mm provochi una differenza di comportamento così esasperata da fare cambiare di classe allo sci.

mi stupisce il centro da 68 dell'sx: i suoi concorrenti sono più larghi, comunque la differenza grossa sta nella costruzione generale...
ma vai tranquillo col gs10: non è un allround, ma non è nemmeno un GS: è un RC quindi su neve compatta non è molto più difficile di un allround top level, ma garantisce prestazioni migliori e per uno che viene da sci dritti può essere meno traumatico uno sci meno largo.

Ciao Skak! Il SX è stato concepito 2 o 3 anni fa, quando la larghezza in centro standard era tra 67 e 68, se infatti vedi i concorrenti Head iXRC e Fischer RX e Voelkl Supersport/Crosstiger, siamo sempre lì...

Tu forse ti riferivi ai "race mountain", skak, la nuova categoria con larghezze al centro tra 70 e 72, come l'Head Magnum, il tuo Nordica Mach 3/Dobermann Spitfire, il Fischer Progressor...

Atomic ha già la serie Metron, da 3 anni, caratterizzata da sciancrature ancora maggiori...

@pilon2001: 2 mm in più o in meno, di larghezza sotto lo sci, non sembra ma un po' si nota... Certamente, non in maniera così eclatante, ma un piede fino le differenze le nota...

allora io vado sereno perchè ricapitolando

scio all'antica nel senso che venivo dal classico piega distendi degli sci dritti
vengo da uno sci dritto da 1,95 m tra l'altro anche quello era un race molto rigido e accosto i carve per la prima volta
ho preso un gs race che comunque è un pelo corto io 1,73 lo sci 1,66
non ho il piede fino

e comunque essendo vergine in fatto di carve probabilmente apprezzerò la manovrabilità dei nuovi attrezzi rispetto ai vecchi senza patirne troppo la rigidità comunque a giorni li proverò e vi darò un dettagliato resoconto delle mie impressioni