[help!] Lunghezza RaceTiger GS 175 vs 180

alfaomega

New member
Ciao, esco dalla "tana" del freeski per chiedere un consiglio su uno sci da pista...
Vorrei riaggiungere alla schiera delle assi che ho in garage uno sci da pista per fare ciò che preferisco, cioè curve ampie e ben condotte. Ovviamente sempre se il "traffico" in pista lo consente.
Sono alto 181cm, il mio peso attuale è 82kg [in calo! devo tornare a pesare i miei 74kg!!!] e ho una sciata aggressiva. Nessun problema di conduzione.

Avendoli provati l'anno scorso, mi sto orientando verso un paio di Völkl RaceTiger GS Racing [quindi i RaceCarve mascherati da gigante, non il modello da gara a fianchi dritti], anche dello scorso anno tanto cambia solo la serigrafia e risparmio un pò... il che non guasta visto che tra freeski, scialp, pista e fondo sarebbe l'ottavo paio di sci in garage... o la sostituzione del settimo, fate voi. Sono malato, lo so, ma almeno li sfrutto tutti.... :D

Solo che sono indeciso sulla lunghezza da scegliere. Teoricamente dovrei prendermi un 180, lo so, ma le condizioni di sfruttabilità sono molto ridotte visto il gran numero di persone sulle piste. Per avere un attrezzo un pò più polivalente allora prenderei il 175, in modo che se mi trovassi costretto a farci curve da raggio meno ampio non avrei troppi problemi, ben conscio che cmq li sto violentando a qualcosa cui non sono abituati.
Sarebbe tanto meno stabile il 175 in velocità? Sempre parlando di velocità da campo libero, con casco e paraschiena sempre indossati, belli aggressivi ma arrivando sani a fine giornata... ;)

Ultima modifica:
Se torni a pesare 74 kg non c'è problema col 175!!!! :lol:

Sì credo che col 175 tu abbia comunque un buon margine velocistico...

Avevo provato gli Atomic GS12 da 170 (io sono 172 per 75 kg) e hanno un limite prestazionale veramente molto alto.... i Racetiger GS non dovrebbero essere da meno... (anche se trovo decisamente migliori gli Atomic in generale).

Grazie del consiglio Drey.... tramite altri mezzi telelmatici, dalla regia mi viene consigliato il 180... alla fine la scelta la farà il portafogli, quello dei due che trovo a minor prezzo lo prendo :lol:
Tanto la coperta è sempre un pò corta, e poi sarà uno sci sfizioso in ogni caso ;)

Per inciso: gli sci che uso più spesso attualmente sono i Joystick da 176 e i Gotama da 183.... i miei "vecchi" sci da pista sono dei Rossi9X da 198 :lol: però devo dire che non li uso più da almeno 3 anni, in pista se non vado con quelli già citati utilizzo degli Atomic SX7 da 170cm... recuperati da un cassonetto :shock: che sono perfetti :D

Bello... immagino che col SX7 raggiungi facilmente il suo limite.... naturalmente, il Racetiger GS è tutto un altro paio di maniche!

Bello... immagino che col SX7 raggiungi facilmente il suo limite.... naturalmente, il Racetiger GS è tutto un altro paio di maniche!

Sì l'SX7 è una bella ciofechina, ma come puoi capire nel mio caso ha un rapporto prestazioni/prezzo tendente a +infinito... :lol:
Perfetto per inizio e fine stagione, con le piste piene di sassi :D

Cmq, tanto per dire che a parità di gamba la differenza dello sci, ecco un esempio... classico percorso cronometrato di gigante, da 25-26 secondi. Tra i Joystick 176 [che per essere freestyle posso garantire che hanno un bel nervo, struttura tutta in legno!] e i RaceTiger GS da 180cm ballavano più di 2,5 secondi... :shock: mi hanno impressionato in maniera tremenda...

.

Il prezzo ha deciso.... i 180 vecchia stagione non erano più rimasti, solo quelli 2008 e le aste finivano tutte poco sopra o poco sotto i 400€. Il che è un ottimo prezzo, per carità, ma non volevo spenderci così tanto... al massimo 350-360€... ma molto massimo.

Il 175 me lo sono aggiudicato per una cifra tutto sommato onesta... forse se avessi avuto un poco più di fortuna avrei risparmiato altri 10-15€ ma va bene così ;)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=140198178323 ;)

:D :D :D

Edit: ovviamente la "dura legge di ibbei" ha fatto sì che l'asta successiva di un minuto, con il modello 2008 e che magicamente aveva di nuovo sia il 175 che il 180, sia finita a 330€.... :( vabbè, tanto anche oggi un negoziante mi aveva spinto verso il 175, la prendo con filosofia e valuto che ho comunque risparmiato più di 80€ visto che lo sci è lo stesso e l'attacco... quasi ;)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200192229604

:roll: ;) ;) ;)

Ultima modifica:
Bene in bocca al lupo col nuovo sci, e fammi sapere come ti trovi :wink:

PS: Salutami il *DOC* se vai a fare qualche sciata con lui!!!

Spero mi arriverà la prossima settimana ma non è detto: questo venditore, a differenza di ski-bilek dove ho già preso altre due paia di sci e uno di scarponi, accetta solo il bonifico e non il Paypal con tutti i ritardi che ne conseguono; con skibilek ho avuto gli sci a casa dopo 3 giorni dalla fine dell'asta, grazie al pagamento rapido... :shock:
Anyway per la prova non se ne parla prima del 5-6 febbraio visto che probabilmente il prossimo weekend lo passerò in Friuli, ma ad arrampicare e non con sci ai piedi :D

io ho i p60 gc da 173, sono 180 e prima dei bagordi natalizi e di smettere di fumare ero 75 kg (adesso evito di pesarmi... in attesa di mettermi a dieta). Mai avuto il minimo problema di tenuta, anzi sono un po' più piolivalenti. Se dovessi ricomprare Volkl, Racetiger gs, starei sul 175. Probabilmente i 5 cm in più da manuale mi darebbero sì un po di stabilità in più, ma a che velocità? ad una a cui non riesco proprio ad arrivare sciando su piste normali e considerando che non ho il fisico di Miller. Per cui preferisco uno sci che non mi distrugga se faccio una bella serpentina stretta, e in questo caso sì che i 5 cm si sentono un pochino di più.
ciao

io ho i p60 gc da 173, sono 180 e prima dei bagordi natalizi e di smettere di fumare ero 75 kg (adesso evito di pesarmi... in attesa di mettermi a dieta). Mai avuto il minimo problema di tenuta, anzi sono un po' più piolivalenti. Se dovessi ricomprare Volkl, Racetiger gs, starei sul 175. Probabilmente i 5 cm in più da manuale mi darebbero sì un po di stabilità in più, ma a che velocità? ad una a cui non riesco proprio ad arrivare sciando su piste normali e considerando che non ho il fisico di Miller. Per cui preferisco uno sci che non mi distrugga se faccio una bella serpentina stretta, e in questo caso sì che i 5 cm si sentono un pochino di più.
ciao

Infatti alla fine ho preso i 175 [e ripeto, ho 80€ di più in tasca che non son pochi]... se poi dovessi accorgermi che vibrano troppo - cosa che escludo avendoli provati proprio 178 i P60-GC e non mi han dato problemi sulla Gran Risa fatta come deve esser fatta 8--) - posso sempre compensare aggiungendo un pistoncino all'attacco... ;) che sui Gotama [tutt'altra pasta di sci, siam d'accordo] fa il suo sporco lavoro... ;)