garmont G1 130...

zetaemme

Well-known member
...qualcuno li ha provati?
come sono?

ho sentito commenti ottimi sui 150 ma dovendoli usare tutta la giornata e considerando il vantaggio delle suole intercambiabili stavo pensando di andare a provare i 130

Suole intercambiabili? Per fare cosa? Non è che stai confondendo con il Garmont Shaman, uso freeride? :think:

Suole intercambiabili? Per fare cosa? Non è che stai confondendo con il Garmont Shaman, uso freeride? :think:

no,forse si riferisce al fatto che la suola dei 130 ha gli spessori neri....

16287-g1130.jpg

Ultima modifica:
esatto, dovendoci comunque camminare su strada, quando si consumano hai la possibilità di cambiare le parti in nero nella foto (contando che se si trova un paio di scarponi con i quali ci si trova bene di solito si tengono il più possibile, è una cosa utilissima; per esempio ai i primi TNT racing che avevano il tallone intercambiabile l'ho cambiato due volte a prezzo contenuto).
è vero che certi sono in grado di realizzare dei tasselli per le suole consumate ma lì il prezzo sale

Ah, ho capito, io li chiamo tacchetti.

Il Garmont G1 130 è uno scarpone molto performante, per sciatori molto esigenti, che vogliono uno scarpone rigido e molto preciso nella trasmissione degli impulsi, e per questo motivo ha volumi molto rastremati. Riprende il Nordica Dobermann Pro, il creatore del G1 è infatti il mitico Rocco Vitagliano, padre del Dobermann, che poi è passato a Garmont e ha creato questo scarpone. Su un altro forum se ne è parlato, e parecchio.

Ce li ha Infinitosci, e ne è particolarmente entusiasta.

Paragonabile a Nordica Dobermann Pro, Head Raptor 130 RD, Atomic RT CS e TI 130, Lange WC130...

.

io ho gli shaman: li ho usati già una ventina di volte e mi trovo bene. Ovviamente ci ho dovuto far sopra qualche lavoretto.

Sinceramente non capisco - colori e suole a parte - cosa cambi rispetto a questo modello 130. Forse il Flex, ancorché sulla suola dello shaman sia dichiarato 130, dovrebbe essere qualcosina meno.

Il gambetto dello Shaman è più ritto, più adatto al freeride, mentre quello del G1 è più inclinato in avanti per una impostazione più aggressiva in pista.

E poi se non erro lo Shaman ha la suola per camminare sulla neve, il G1 no.

Non so se vi sono variazioni a livello di zeppa e scarpetta.

Ciao
io li ho provati, veramente ottimi (un pò meno il prezzo) racchiudono i lati migliori di tre scarponi, avan piede atomic, caviglia nordica dbr e gambetto lange.Io stò usando i diablo race con scarpina esterna (ottimi) ma per scendere un filino li prenderei subito.

Il gambetto dello Shaman è più ritto, più adatto al freeride, mentre quello del G1 è più inclinato in avanti per una impostazione più aggressiva in pista.

E poi se non erro lo Shaman ha la suola per camminare sulla neve, il G1 no.

Non so se vi sono variazioni a livello di zeppa e scarpetta.

Ok, mi hai chiarito le idee...quanto alla suola in vibram dello shaman è uno specchietto per le alldole: non serve praticamente a nulla.

Mattia

Ciao
io li ho provati, veramente ottimi (un pò meno il prezzo) racchiudono i lati migliori di tre scarponi, avan piede atomic, caviglia nordica dbr e gambetto lange.Io stò usando i diablo race con scarpina esterna (ottimi) ma per scendere un filino li prenderei subito.

vedrò di andare a provarli e vedere se li trovo a buon prezzo.
Ora scio con un paio di lange L130, buoni scarponi, ma avete presente quella sensazione di leggera insoddisfazione, senti che non è proprio lo scarpone perfetto per il tuo piede...
anche perchè ora hanno 4 anni, la scarpetta un po' ha ceduto (e quella secondo me non è mai stata ottima, ha iniziato a cedere molto presto), ho fatto delle modifiche con alza tallone e sottopiedi rigidi tra scafo e scarpetta, la situazione è migliorata ma non sono soddisfatto al 100%, d'altra parte trovare lo scarpone perfetto x il proprio piede non è facilissimo, io c'ero riuscito con i TNT racing primo modello che ho dovuto abbandonare a malincuore 4 anni fa (ormai cadevano a pezzi) ma erano scarponi fantastici

dimenticavo...conoscete qualcuno in zona brescia che li vende (sul sito garmont indicano sportland ma sinceramente non li ho mai visti lì...)

Confermo che da MDL ci vendono i garmont e che il boss è veramente in gamba a sistemarli ed anche i suoi collaboratori per la discesa