Sciare in Romania

Heinz61

Active member
Eccovi il resoconto fotografico di una mattinata imprevista - ed imprevedibile - sugli sci, in Romania.
E’ stato il mio secondo viaggio per lavoro in quel Paese. Mai avrei pensato di postare il mio 1° reportage sciistico proprio da lì. La qualità delle foto è alquanto scadente. Ma purtroppo avevamo solo un Nokia 6630.

Il mio meeting con il cliente a Pitesti, 120 km da Bucarest, si conclude con un giorno d’anticipo, giovedì 10 gennaio 2008. Anziché un problematico rientro anticipato in Italia, propongo ai colleghi un’ “escursione” in Transilvania.
Dopo 3 ore di tornanti ad una media di 40 km/h, raggiungiamo i Carpazi, ben innevati vista la recente ondata di gelo russo-siberiano che ha colpito l’est europeo.

Carpazi innevati
16253-10012008004r.jpg


Raggiungiamo il castello di Bran, che la leggenda vuole sia appartenuto al leggendario Vlad Tepes (insomma, un certo conte Dracula . . .).

Sul web esistono foto molto più belle di quella che posso postare io.

Bran Castle
16254-10012008009r.jpg


Ma questa era solo una tappa intermedia. La ns. vera meta è Poiana Brasov, a 1020 mt, pare la più attrezzata stazione sciistica della Romania. Sul web ho comunque trovato foto e notizie interessanti anche su un altro posto, Sinaia. Meno piste ed impianti forse, ma quote decisamente più elevate, e pare più adatto ai freeriders (il che non è il mio caso).

Qui una foto scattata la mattina di venerdì 11 gennaio dal ns. albergo (Hotel Condor).

Impianti Poiana Brasov
16255-11012008r.jpg


Con i prezzi qui non scherzano affatto: 65 euro/notte B&B, solo perché eravamo a 800 mt dagli impianti !
Alberghi semideserti, comunque. Ho avuto l’impressione che si riempiano solo per i week-end.
Lo skipass giornaliero non esiste. C’è solo uno skipass a “punti”, che ci è costato ben 30 euro e che abbiamo esaurito in sole 3 ore.
L’unica cosa che costa poco è il noleggio delle attrezzature (ca. 12 euro/giorno) e l’ev. “maestro”.
Alcuni altri dati:
- km di piste: ca. 12-15, alcune decenti, altre poco più che stradine nel bosco.
- Quota: partenza impianti a 1020 mt. Arrivo a ca. 1700 mt.
- 2 funivie (io ho viaggiato su una Habegger, mi pare svedese, non proprio il max. del genere), 1 modernissima telecabina Doppelmayr e 4-5 skilift piuttosto vecchiotti.
- Neve programmata: zero, a parte un paio di cannoni sul campetto-scuola (peraltro dotato di illuminazione per lo sci notturno – wow ! -)
- Gente: poca, ma era solo venerdì. Mi chiedo cosa succeda sabato e domenica . . .
- Per il resto: piste preparate in modo abbastanza approssimativo (ma si poteva pretendere di più?), panorami graziosi, un po’ troppe cartacce lattine e bottiglie lasciate in giro, specie vicino alla partenza degli impianti.

Ma volete mettere l’aspetto “esotico” della cosa?

Di seguito un po’ di foto fatte tra le 9:00 e le 12:00

16256-11012008001r.jpg


16257-11012008006r.jpg


16258-11012008008r.jpg


16259-11012008009r.jpg


16260-11012008010r.jpg


16261-11012008012r.jpg


16262-11012008011r.jpg


16263-11012008014r.jpg


Abbiamo sciato sino mezzogiorno, poi una doccia, e via verso Bucarest.
Ecco un paio di foto dei Carpazi sulla strada del ritorno.

16264-11012008019r.jpg


16265-11012008021r.jpg


Ed infine una foto scattata a -8°C (alle 16:30) nei pressi dell’aeroporto di Bucarest, dove c’era più neve di quanta ne sia caduta in montagna: bizzarrie del meteo.

16266-11012008027r.jpg
 
Hai capito i Carpazi!! ottimo reportage!!
un solo appunto, da pignolissimo: il castello di Bran non fu la residenza di Vlad III Tepes, ma fu spacciato per tale per fomentare il movimento turistico intorno a questo mito dalle autorità rumene, date anche le forme architettoniche che riportano alla memoria la leggenda del conte vampiro. Il vero castello di Vald l'Impalatore, ora in rovina, e' situato sulle rive dell'Arges ed e' la fortezza di Poienari.
 
Complimenti, bel reportage di un posto "unico"!! :D:CC:CC
Penso proprio che sia l'unico che si vede di questo posto, hai fatto benissimo a fare questa deviazione, è un occasione

Qualche pista bella c'è, impianti vecchi ( ache se c'è una tc8 nuova ) ma cosa si puo pretendere??

Strano però il prezzo dello skipass, da quelle parti è veramente cosa x pochi lo sci
 
30 euro lo skipass?

E molto costoso considerando che lo stipendio medio in romania è di 200 euro.

Credo che non ci sia mai molta gente su quelle piste.
 
Infatti di gente ce n'era poca, e in buona percentuale russi ed assimilati, credo.
Avrei speso anche ben più di 30 euro se avessi sciato tutto il giorno.

Il fatto è che evidentemente per chi esercisce gli impianti va bene così: un turismo fatto di solo weekend. Non esiste la cultura della Settimana Bianca. E comunque in un Paese di oltre 20 milioni di abitanti trovi anche una fetta di popolazione che si può permettere il costo degli Hotels e lo skipass a Poiana Brasov. Un posto dove dopo 2-3 gg. sulle stesse piste ti sei fatto pure due p***e così.

Nessuna meraviglia che poi ci ritroviamo tutta una massa di sciatori "dell'Est" sulle ns. piste...
 

.

assurdo che non esista il giornaliero.....

e prezzi FOLLI, per la romania....

però in effetti, anche io non avrei resistito a farmi una sciatina in romania :D
 
ma lo sci non è come quì, p una cosa per pochissimi, e non c'è la settimana bianca, vanno duo o tre giorni all'anno magari, ci saranno magari solo cinque o sei stazioni

Certo che costasse anche 100 euro se sono lì ci vado, 30 euro sono carissimi x la romania certo ma è tutto diverso da quì lo sci
 
belle le foto...
e grazie
però devo segnalare che i romeni sciano anche qua in Italia,
e devo dire che sono pericolosi quanto i polacchi,
comunque vanno rispettati perchè anche loro pagano il biglietto!
 
Top