scarponi e sci marche diverse

imperfetto

New member
:( scusate se do sfogo alla mia ignoranza sul forum !!!!

ho sentito da qualcuno che abbinare uno scarpone di una marca allo sci di un'altra non è il massimo, perché gli attacchi non sono sempre precisi nell'aggancio.
E' VERO????
io ho scarponi salomon e sugli sci atomic non ho mai notato nulla, solo affittando degli sci head ho notato che la punta non era proprio perfetta dentro l'attacco ... comunque sia ho sciato tranquillo.

saranno leggende metropolitane ....o no ?

No, non è vero, cazzata grande quanto una casa.

Chi è che ti ha detto una cosa del genere????

Probabilmente gli attacchi degli Head che hai provato, non erano stati regolati a dovere, oppure la curvatura del puntale non combaciava con la curvatura dello scafo del tuo scarpone, ma se lo scarpone è agganciato correttamente, non vi è alcun problema.

Una spiegazione potrebbe essere che, a causa di un zoccoletto di ghiaccio formatosi sotto il puntale, o sotto la punta dello scarpone, hai avuto difficoltà a inserirvi la punta. Quando questo succede, dovresti ripulire bene gli attacchi, e togliere gli zoccoletti di neve ghiacciata che si trovano sotto gli scarponi (basta battere i bastoncini contro la suola per rimuoverli).

Inoltre, la suola non deve essere usurata in punta e in tallone, altrimenti l'attacco non svolge al meglio il suo dovere, con gravi rischi per la sicurezza.

Ciao!

poi sarebbe anche assurdo, visto che in molti casi gli attacchi forniti di serie con gli sci sono di marca diversa dagli sci: di marche che non producono scarponi ma solo attacchi!

edit: ecco sì alanford mi ha anticipato con altre parole

Dynastar mi pare sia con Lange Look e Rossignol... diciamo che sono quasi sicuro, tipo al 51% :lol:
ovviamente questi ragionamenti non hanno alcun tipo di utilità, visto che gli scarponi devono andare bene ai nostri piedi ed al livello tecnico mentre per gli sci ci sono un sacco di variabili!

ci mancherebbe solo che ogni marca si faccia il proprio standard di aggancio...
no è una baggianata quello che ti hanno detto.

:( scusate se do sfogo alla mia ignoranza sul forum !!!!

ho sentito da qualcuno che abbinare uno scarpone di una marca allo sci di un'altra non è il massimo, perché gli attacchi non sono sempre precisi nell'aggancio.
E' VERO????
io ho scarponi salomon e sugli sci atomic non ho mai notato nulla, solo affittando degli sci head ho notato che la punta non era proprio perfetta dentro l'attacco ... comunque sia ho sciato tranquillo.

saranno leggende metropolitane ....o no ?
Noooo, molto peggio: sono favole per bambini!

Mai visto in Coppa del Mondo quanti atleti utilizzino scarponi provenienti da altri "concetti"?
Eppure non mi sembrano molto scarsi...

Gli attacchi HEAD sono attacchi Tyrolia, utilizzati anche da Fischer e Elan (con le rispettive grafiche) e venduti anche "sciolti" per essere montati su innumerevoli marche (almeno quelle che NON posseggono piastre preforate/predisposte per i loro attacchi).

Il problema della punta scarpone "non proprio perfetta dentro l'attacco" può esser causato da:
- regolaggio attacco demo non perfetto
- neve sotto lo scarpone
- punta scarpone eccessivamente consumata (dal camminare sull'asfalto)

Ciao

Dani

Forse non tutti sanno che esistono "enti di unificazione" in tutti i paesi che hanno lo scopo di "unificare" misure, dimensioni, disegni, misture, ecc. in modo che siano uniformi e quindi adattabili alle parti o macchine con cui vanno ad accoppiarsi. Ci sono la DIN (Germania) UNI (Italia) AFNOR (Francia) ANSI (USA), ecc. Inoltre ormai con la globalizzazione, alcuni unificazioni definite da un ente, sono accettate e fatte proprie dagli altri enti. Vale per quasi tutto: televisori, auto, macchine utensili, sci, scarponi.
In particolare, le misure degli scarponi sono unificate in altezza soletta, spessori, larghezza appoggio su attacco, e così via, secondo le norme DIN, usate da tutti. Puoi prendere gli scarponi giapponesi e gli sci argentini e si accoppieranno perfettamente.