Consiglio sci donna

morticha

New member
salve a tutti, vi sarei grata se mi poteste dare un consiglio sull'acquisto di un paio di sci, sarei orientata verso gli Atomic ST12 pb 2008 che ho avuto già occasione di provare nel corso dei test a roccaraso. io ho provato i 160 cm (che ho trovato favolosi) ma ho trovato a buon prezzo i 155 e 165 e non so se possano ugualmente andar bene. sono una ottima sciatrice trentenne, livello oro base, alta 1,72 e peso 57/58 Kg. ho sciato finora con degli sci molto impegantivi (atomic 9,20, da 180) e preferirei passare ad uno sci maneggevole (e meno stancante) ma sufficientemente polivalente da poter fare anche qualche curvone più veloce. ho provato anche gli head supershape 163 e mi sono piaciuti anche quelli ma gli atomic li ho potuti testare meglio. grazie a tutti

Ciao morticha, l'ST12 da 160 cm è sicuramente un ottimo sci, e sembra calzare alla tua descrizione... l'hai pure provato, quindi più di così...
Io ho la tua stessa altezza, ma 1almeno 15 kg in più, e mi ero trovato molto bene col fratellino maggiore SL12, sempre da 160 cm, che differisce al ST12 per una struttura un po' più rigida e quindi più adatta a sciatori più pesanti. Mi ha impressionato favorevolmente la sua polivalenza. E' uno sci che comunque richiede una sciata decisa, vuole uno sciatore attivo che ci stia sopra. Con la buona tecnica (che non ti sembra mancare) e un minimo di allenamento fisico, non ci sono problemi.

Quindi l'ST12 va benone, ma la misura giusta per te è 160 cm, il 155 diventa troppo corto e poco polivalente, potresti sentirti un attimino insicura sul veloce, mentre il 165 potrebbe richiederti un po' di impegno fisico in più.

Quale Supershape hai provato? il Supershape "liscio" lo fanno da 165, mentre il Supershape Speed e il Supershape Magnum lo fanno da 163....

grazie drey!

hai confermato in pieno i miei timori sulle altre lunghezze! per quanto riguarda gli HEAD ho provato i supershape da 160 allora, sicuramente mi ricordo male la misura, secondo te potrebbero andare bene ugualmente??
ho provato anche i magnum da 162(?) ma non mi hanno fatto impazzire..li ho trovati meno reattivi dei supershape e degli atomic

I Supershape li ho provati da 165 cm... da 160 no, ma in questa misura è specifico per le curvette (avendo raggio 10,7), per cui temo che nel caso del Supershape sia meglio puntare al 165 per avere quel pizzico di polivalenza in più, considerato anche che gli Head hanno in genere un comportamento più pastoso e graduale rispetto agli Atomic, più rigidi e nervosi...

Il Magnum ha sciancrature identiche al Supershape eccezion fatta per la larghezza al centro e la lunghezza, come hai del resto constatato tu sono meno rapidi nei cambi di spigolo, perchè sono concettualmente un po' diversi dai normali sci da slalom... sono più godibili nelle situazioni di neve smossa e a cumuli, quindi si adattano meglio a vari tipi di neve... gli slalom invece si esprimono al meglio sul duro.

Spero di averti aiutato a chiarire le idee...

ah no aspetta un ultimo consiglio

approfitto della tua competenza, che tu sappia il modello dell'anno scorso che ha la serigrafia leggermente diversa, è uguale o quello di quest'anno è stato tecnologicamente o costruttivamente cambiato? perchè su quello vecchi sarebbero ben più convenienti
grazie ancora

Stesso identico modello sia per Atomic, sia per Head!!! Fai bene a risparmiare!!! Anzi, preferisco per entrambi le serigrafie dell'anno scorso!!! :wink:

consiglio dell'ultimo minuto!

ho trovato un'offertona per gli Atomic ST 12 lunghezza 155..sarebbero un pò corti ma il prezzo è molto invitante, dici che si sente molto la differenza con i 160?..la tentazione è molto forte visto il prezzo (stagione 07/08 a 449,000)
grassie
Morti

Ciao, col 155 perdi la polivalenza. Il prezzo è buono, ma sono sempre 449 € che sono comunque tanti, per uno sci che non calza al 100% le tue aspettative.

Ciao, col 155 perdi la polivalenza. Il prezzo è buono, ma sono sempre 449 € che sono comunque tanti, per uno sci che non calza al 100% le tue aspettative.

ma trattandosi di uno slalom di un certo livello, non è "snaturante" come ho spesso letto qua sul forum, prenderlo un po' lungo? sì ok lo dici anche tu: 160 diventa più polivalente... ma resta pur sempre uno slalom. 160 per una sciatrice della sua stazza io lo vedo già al limite.. direi una misura da allround top, non da slalom, mentre vedrei giusto proprio il 155. La mia è una domanda per te, non un consiglio per lei!!

Lei ha chiesto prima di tutto "uno slalom polivalente" con cui tirare ogni tanto un curvone.

Ecco, a mio giudizio il ST12 da 155 è un po' troppo corto per queste aspettative.

Intendiamoci, si può benissimo tirare un curvone con uno sci in quella misura, ma tu ti sentiresti sicuro nel farlo?

Le tue perplessità derivano forse dal fatto che la 155 è la misura usata in CdM per le donne... ma quella è una misura standard, imposta dalla federazione, e poi quegli sci hanno una struttura molto diversa, e anche l'utilizzo, come puoi vedere, è molto specifico...

grazie ancora dei consigli!

alla fine dopo estenuante ricerca del modello 2007/2008 praticamente esaurito dovunque abbia chiesto (alla faccia se è piaciuto!), ho trovato il modello 06/07 a 350 da un negozio austriaco e mi sono decisa.
Volevo chiederti un consiglio invece per il maritozzo (peso 78 kg, h 173 cm, oro avanzato, con sciata aggressiva e veloce in conduzione) ha comprato degli Head supershape speed, purtroppo senza attacchi.
Scartata di possibilità di riesumare dei vecchi Tyrolia D9 è indeciso tra:
- tyrolia ff11 (i ff15 sono introvabili e ff17 costano 170 euro!);
- LD12.

Attualmente regola gli attacchi dei propri atomic a 7,5 din senza che abbia mai avuto problemi di sganciamento.

Potete darmi qualche indicazione, per favore?
grazie ancora
Morticha

a memoria non mi ricordo se l'LD12 sia meglio del FF11, se non per il fatto che ha 1din in più sul fondoscala, però in ogni caso si tratta di attacchi buoni.
se tiene gli attacchi a 7.5 anche gli FF11 possono andare bene, non è necessario prendere gli FF14 (non credo ci siano un FF15). bisognerebbe aspettare l'intervento di Drey o Dani per sapere che differenze ci siano tra il FF11 e l'LD12, a livello di tecnologie! :D
a livello di prezzo la differenza tra un attacco e l'altro di quanto è? :think:

eccomi!

la differenza non è molta (30 euro in più per gli ff11) ma cmq il problema si è risolto, gli attacchi non li vendono separatamente dagli sci.(aveva trovato una buona offerta sui soli sci)e quindi si è orientato su un'altra offerta che include gli ff11.
grazie cmq
M

provati gli atomic st 12

finalmente ho potuto provare i nuovi Atomic st 12 e devo ringraziare ancora Drey per aver insistito sulla misura 160 che infatti è quella giusta. Stavolta li ho potuti testare molto meglio sia sule serpentine strette che sul medio raggio e sci più corti sarebbero stati poco stabili e sono veramente fantastici e cosa non da poco le gambe hanno retto egregiamente fino a chiusura impianti! Gomez invece pur apprezzando i Supershape speed è riuscito già a portarli al loro limite (è abituato a frustare i GS11 mentre questi richiedono più morbidezza) confermando la sua vocazione gigantista pura!