Problema con gli scarponi

nowitzki

New member
Ciao a tutti gli skifosi, sono appena tornato dalla mia consueta settimana bianca(quest'anno a selva)e ho registrato un fastidiosissimo problema agli scarponi.
Ho un paio di lange AC6 e il loro problema è il freddo.Mi si sono letteralmente congelate le dita dei piedi.Ho provato a cambiare la suola,ma niente...chiedo a voi guru per sapere se avete delle soluzioni a questo problema,altrimenti mi troverei costretto a cambiare scarponi.

Ciao nowitzki, fammi capire una cosa... i piedi ti si congelavano perchè stringevi troppo gli scarponi, limitando di fatto il flusso sanguigno?

Tra una pausa e l'altra,magari in seggiovia o durante la pausa pranzo, hai provato a sganciare gli scarponi? In tal caso, la sensazione di freddo si attenuava, o rimanevano freddi?

Bisognerebbe cercare di individuare le cause del freddo ai piedi...

-hai sofferto in passato di freddo ai piedi, con altri scarponi? (per capire se è un problemino di natura fisiologica, i processi di termoregolazione non sono uguali per tutti)

-sono uno scarpone molto largo internamente, quindi devi stringere molto per avere il piede ben avvolgente?

-entra per caso acqua nello scarpone, che si bagna e ti dà questa sensazione di freddo?

Prima di suggerire altro, scopriamo le cause e proviamo a esaminare qualche rimedio....

allora:
-con gli altri scarponi non avevo questa sensazione di gelo
-si,li ho aperti spesso nelle pause ,ma la sensazione di gelo rimaneva
-sinceramente nn mi sembravano particolarmente stretti,riuscivo a muovere le dita
-la sensazione era proprio simile a un infiltrazione d'acqua,o meglio,sentivo le gocce tra le dita ,ma appena tiravo fuori il piede,in realtà il calzino era asciuto.

Quello che dici tu è molto strano!!! Non è che i lembi dello scafo, specie sul davanti, non si sovrappongano bene e quindi causino una dispersione termica?

Oppure, può essere che la scarpetta abbia scarso isolamento... ma questo non dovrebbe succedere...

Puoi provare a mettere un pezzetto di nastro americano (quello argentato) sulla punta, in modo da sigillare laparte che sta davanti al primo gancio, e riprovare...

Comunque sia, il Lange AC6 è uno scarpone fuori produzione da un po' di tempo... tu li hai appena comprati, oppure li avevi già usati, ma non ti avevano dato questa sensazione di freddo?

Esistono delle solette termiche, ma hanno un costo molto elevato (conosco le grisù, come costo si parla di cifre attorno alle 200 €)....

beh si ,200 euro per un paio di suole è un po' tanto(mi ci ricompro gli scarponi)...gli ac6 li ho comprati l'hanno scorso a poco in un negozio(ma poi l'anno scorso dopo l'acquisto nn sono più andato in montagna) convinto della bontà degli scarponi lange,visto che mio padre ha un modello simile.Proverò con il nastro americano poi i farò sapere.Grazie cmq Drey.

.