Consiglio sci e scarponi

Scuba 58

New member
Ciao,

vorrei cambiare sci e scarponi,vi chiedo un consiglio.

Sono alto 1,78 cm, peso 74 kg. Il mio livello è argento avanzato e tanta voglia di progredire.

Vorrei uno sci polivalente stabile e veloce.

Per quanto riguarda gli scarponi dovrebbero avere pianta larga.

Grazie.

Alberto

Ciao Scuba58.

Gli scarponi vanno provati il più possibile, per individuare quello che calza meglio il tuo piede, e ti dà le sensazioni migliori. La scelta dello scarpone, da cui dipendono il comfort, il divertimento e le performances (e per queste ragioni è MOLTO più importante della scelta degli sci), richiede molta cura, tempo e pazienza.

Prova ad esempio, tenendo conto che hai piedi a pianta larga:

Atomic B110
Nordica Speedmachine 10
Head S11 Heatfit
Dolomite Z-Rage120 TFF

Discorso sci:

poichè richiedi la polivalenza, la scelta giusta per te è un allround top level, o al limite un race carver.

Come allround top level:

Atomic SX10B5
Dynastar Contact 11
Elan Speedwave 12
Rossignol X-fight 1
Voelkl 5S oppure Crosstiger Titanium
Head iXRC1200SW
Salomon Crossmax W12

Race carver (te li consiglio solo se già stai iniziando a palleggiare la conduzione):
Atomic GS10
Voelkl Racetiger RC arancio
Head Supershape Speed
Dynastar Speed Course 67
Elan gs
Rossignol 9X

Misura, tra 170 e 175 cm.

Grazie drey per l'esaustiva spiegazione.

Parlando di scarponi ho avuto modo lo scorso fine settimana di provare un paio di Atomic B110, ma non è fatto per il mio piede. Proverò con gli altri che mi hai consigliato. Gli scarponi Salomon sono altrettanto validi come quelli che mi hai menzionato?

Su che flex mi consigli di rimanere?

Per quanto riguarda gli sci nelle vacanze di Natale ne ho provati diversi, Voelkl Racetiger RC arancio, Rossignol 9X, Salomon Crossmax W12 e Stockli Laser sc. Sarei curioso di provare Atomic, Head e Dynastar. Non mi ricordavo che sciegliere un paio di sci fosse così difficile. :)

Alberto

.

Scegli lo sci che ti dà le sensazioni migliori, tenendo conto anche delle tue tue esigenze (curvette, quindi scegli un sc, polivalenza, quindi scegli un allround top level, curvoni veloci, quindi scegli un racecarver).

Potresti dirmi perchè hai trovato il B110 non adatti al tuo piede? Descrivimi le sensazioni che hai provato con esso, per aiutare a capire...

Il B110 l'ho trovato, nella mia misura, troppo grosso in pianta e largo a livello del malleolo. L'ho provato più piccolo ma niente da fare.

OK, la serie B dell'Atomic è effettivamente molto larga in pianta, forse la pianta del tuo piede non è così larga come pensavo... allora prova i restanti modelli da me indicati, ma aggiungici anche Atomic M110, Salomon Impact 10, Tecnica Diablo Magma, Head S13.

Gli Atomic m110 li ho trovati troppo alti sul collo. Oggi ho provato anche i Salomon Impact 10, ma mi segnano un pò il polpaccio, a detta del commesso a causa di una mia posizione troppo arretrata, che ne pensi? Ho avuto modo di provare anche i Tecnica da te consigliatomi, devo dire che mi bloccano bene il piede, ma non ho trovato il feeling giusto.

Purtroppo non trovo negozi che tengano Head.

Mi rendo conto di essere piuttosto difficile come esigenze, ma come hai detto tu lo scarpone è molto importante.