Località preferite dai giovani...

oscarsala

New member
Quali sono le località più frequentate dai giovani?
Quali sono gli elementi più importanti che i giovani prendono in considerazione quando scelgono una località sciistica per una VACANZA?

Ultima modifica:
ciao!! che fascia di età intendi x giovani?? 18-25 o più grandi o piccoli? parto dai 18 xkè magari uno ha la macchina e sceglie dove andare da solo..

parlo per esperienza personale: miglior rapporto qualità/prezzo, eventualmente rinunciando a un po' di qualità in favore di un minor prezzo!

Boh... più o meno dai 16 ai 35 anni... anno più anno meno.....

allora consiglio di tener conto anche se uno è sposato o meno eh eh!! non è il mio caso comunque, sono troppo giovane..
Io ho 22 anni, tengo conto del prezzo, ma soprattutto del panorama che troverò lassù, che in alcuni posti non è paragonabile ad altri (vedi dolomiti), poi guardo che il comprensorio non sia troppo impegnativo, visto che la mia ragazza è in fase di apprendimento.
la paganella x esempio non sarà grandissima, ma il panorama del lago di garda dalla cima è stupendo!!

ah poi se non ci sono divertimenti serali non fa niente, SCI=MONTAGNA=NATURA, il resto è secondario

.

per me conta molto il fatto di poter raggiungere il comprensorio in giornata, senza partire all'alba o di poter alloggiare in case di amici etc, in modo da poter sciare per qualche giorno di fila.
ovviamente bisogna anche valutare il comprensorio, in quanto a piste e panorami offerti, ma per esempio un posto come Roccaraso (che sicuramente è un bel posto) non lo considero nemmeno, perchè non posso scendere in Abruzzo in giornata e non mi va di cercarmi un albergo, quando posso sfruttare qualche casetta dolomitica!

Se sei del nord è normale che non scendi a Roccaraso...

Roccaraso è ottima per chi è del centro e del sud italia.
Per esempio, io che sono di Roma parto alle 6 da roma e alle 8 o 8 e 30 circa sono sù a Roccaraso, il tutto fino alle 3 e 30 di pomeriggio e alle 5 e 30 o 6 sono di nuovo a Roma.

Però ecco, come bellezza, qualità piste e quantità piste ma anche organizzazione e innevamento programmato siamo a livello delle stazioni dell'arco alpino.

Oddio la scelta per noi del sud nn è che sia molto amplia. Abbiamo la fortuna di avere un ottimo comprensorio Roccaraso-Pratello-Pizzalto a circa 2h (io sono di Napoli), paesaggisticamente molto bello, come organizzazione e piste molto vicino ai comprensori del nord, forse l'unica pecche è che il sabato e la domenica è un po troppo affollato.
A dire la verità sono un paio di week end che sto andando ad Ovindoli, la distanza è quasi la stessa, certo nn siamo ai livelli di Roccaraso, ma mi piace molto, e poi nn ho trovato la calca all'entrata degli impianti che a Roccaraso è di norma.

Abbiamo tutta la fortuna di avere l'abruzzo vicino... Roccaraso, Ovindoli, Campo Felice, Campo Imperatore, Pescasseroli, Scanno etc etc tutte stazioni belle e con impianti moderni e piste ben tenute!

mmm gli impianti di campo felice saranno abbastanza efficienti però quanto a modernità mica tutti... a parte quelli che salgono alla toro o a degli innamorati e la brecciara sono un po' vecchiotti e lenti... tipo quello del monte rotondo... (mamma mia che panaroma da là!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) è ancora con la seduta in legno e che "scricchiola" un po'...
però nulla da eccepire quanto all'efficienza

No no... intendevo località per fare una vacanza PLURIGIORNALIERA... non andata e ritorno.

Per me i fattori più importanti che scelgono i giovani scaitori sono:

1. ampiezza del comprensorio ( nuomero di piste) e velocità degli impianti
2. divertimenti ( apres ski, manifestazioni open air, discoteche e locali )
3. rapporto qualità/prezzo
4. paesaggio
5. località di respiro internazionale

No no... intendevo località per fare una vacanza PLURIGIORNALIERA... non andata e ritorno.

4. paesaggio

Meribel:

1. comprensorio sci ai piedi più grande del mondo, piste superbe (Les Trois Vallees)
2. una marea. Doron pub e Rond Point sono tra i più famosi locali sulle Alpi
3. qualità massima, e si può pernottare in appartamento anche con 15-20 euro al giorno. E l'offerta di appartamenti è enorme, migliaia e migliaia di appartamenti. Hotel molto cari invece.
4. Superbo. E nessuna bruttura alla francese
5. respiro internazionale assoluto. Prevalenza di inglesi

Se uno poi vuole la variante chic, vip, più esclusiva e ben più cara rispetto a Meribel (e con meno inglesi e più francesi, russi e americani) può andare a Courchevel, collegata sci ai piedi.

4. paesaggio

personalmente privilegio solo ed esclusivamente il discorso sciistico

quindi al primo posto ampiezza del comprensorio

poi la bellezza del paesaggio

poi il rapporto qualità prezzo....cioè più che altro mi interessa che l'alloggio sia sulle piste....o massimo a 200-300 metri.

delle discoteche mi interessa ZERO!

le località migliori in questo senso,per me,sono a pari merito sellaronda e 3 vallees (meribel)