Scelta sci

marcocaco

Senior Member
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho letto molte cose interessanti ma non riesco a trovare risposte esaurienti a domande che vorrei fare.
Vorrei acquistare un nuovo paio di sci, quale sci? Scio da 45 anni. Tutto sommato benino, ma non corro. Premesso che me la cavo con qualsiasi tipo di sci, tuttavia vorrei acquistare uno sci adatto alle mie caratteristiche. Non cambio sci spesso, x me sono come la coperta di Linus, ma li debbo cambiare. Una volta esistevano gli sci da gigante e da speciale, sci morbidi o rigidi. Io ho sciato fino ad oggi con un 205 molto rigido, che mi permetteva velocità, curve larghe e curve strette (veramente strette) se usati di forza. L'età e lo scarso allenamento mi portano a cercare uno sci facile, che mi faccia divertire senza impegnarmi troppo. Ho letto sul vostro forum che il raggio di curva ha un certo significato, favorisce le curve strette (serpentino sci uniti ai margini della pista) vero? I nuovi sci tendono ad essere tutti abbastanza rigidi altrimenti non durano, vero? Cosa mi consigliate? Atomic GS 10BI da 166cm o 174cm? o Volkl tigershark 10 168cm? o ditemi voi?

Ciao Marco, anticipo la risposta di qualche "vecchio volpone" del forum, chiedendoti innanzitutto le tue caratteristiche fisiche e il tuo livello...

altra domanda: ti avvicineresti per la prima volta agli sci sciancrati?

Ciao Marco, anticipo la risposta di qualche "vecchio volpone" del forum, chiedendoti innanzitutto le tue caratteristiche fisiche e il tuo livello...

altra domanda: ti avvicineresti per la prima volta agli sci sciancrati?

Dicci tutto!

Se non hai mai sciato con gli sci moderni, metti in conto qualche lezione con il Maestro per acquisire la nuova tecnica che, ho notato, è quasi più difficile da acquisire per chi viene dalla "vecchia" impostazione che chi viene dal nulla.

Quest'anno ho sciato con sci a noleggio, carvin. Ho cambiato 2/3 paia di sci non individuando lo che mi andava bene. Il noleggiatore a Natale offriva esclusivamente Rossignol turistici, che tutto sommato andavano benino su neve buona, lì tutti i Santi aiutano. Ma se la pista diventa impegnativa con neve dura, ce ne devi mettere molto del tuo. Rispondo per il tipo di sciata, peso 100Kg nudo, sono alto 1,80m. Scio a sci uniti vecchia maniera. E qui apro una parentesi, i miei coetanei che dello sci perfettamente unito, ne hanno fatto a suo tempo una mania, dopo 40 anni di sci fanno ben fatica a seguire il nuovo modo. Torniamo sempre a sci uniti. Così pure i maestri anzianotti, predicano bene ma razzolano male, ti dicono di tenere gli sci larghi e loro dopo 2 curve li uniscono come te. Il mio piacere è quando su una pista nera nera posso scivolare come un'anguilla ai bordi della pista, velocità costante indipendentemente dall'inclinazione della pista. Hai mai provato? Se prendi il ritmo giusto puoi fare il parallelo con gli amici, prova è bello basta tenere il ritmo.

Ciao marcocaco, ti sei spiegato abbastanza bene... io ti consiglierei un race carver dalla sciancratura non troppo accentuata, per cui a mio parere qualche sci adatto potrebbe essere:

Atomic LT12 (o anche GS10, più tranquillo)
Voelkl Racetiger RC arancio
Elan gs race
Rossignol 9X

Misura, 180 cm

Come attacco, assicurati che sia almeno da 12 DIN (se non 14).

.

Ciao,

dopo anni con Rossignol Race Carve 9X quelli gialli per intendersi (non modello negozio negozio, ma Comitato), vorrei cambiare sci.

Con gli attrezzi precedenti mi sono trovato abbastanza bene anche se devo dire che la delicatezza della soletta e lamine é un po' eccessiva....

Preciso che pur essendo un livello Oro Avanzato ho una sciata un po' "strappata" in uscita di curva con un cambio di forza più che di counduzione in fase finale di curva. Non ho vergogna di palesare una sciata pre-carving.

Prediligo curve strette sia per indole sia per caratteristiche della località dove scio (Foppolo - Val Brembana).

Sono alto 1,92 e peso 93 Kg, scio con scarponi Atomic e alterno la discesa allo scialpinismo.

Il mio negoziante di fiducia mi ha dato un paio di Salomon CrossMax 178
sabato scorso li ho provati. Differenza in conduzione ma alcune volte difficoltà ad invertire. Inoltre sbattono molto sl dritto e in piano. Avete qualche alternativa da consigliarmi? Inoltre è vero che i nuovi slalom si adattano più difficilmente ad una sciata coe la mia?