Nausea sulle piste

mich_torino

The Cellist Skier
Dopo le 6-7 uscite di questa stagione (tutte in giornata), oggi è la seconda volta che mi capita di accusare, dopo due orette, un po' di nausea (a dire il vero, oggi non era solo un po'), tant'è che ci è mancato poco che rimettessi la colazione.

A cosa è dovuto secondo voi? Capita a qualcun'altro?

Ho pensato alla colazione, alla seggiovia, alle vertiggini, non saprei.

Suggerimenti ed eventuali soluzioni? :D

Il mal di sci mi mancava :)

Mi ritengo un esperto (mio malgrado) di mal d'auto e nave, dato che ho l'hobby del rally e mi trovo a dover stare molto in macchina in condizioni "estreme".

Dato che il disturbo sembra lieve, non ti parlerò dei medicinali, ma di alcuni accorgimenti.

Ammesso che ciò che hai sia "cinetosi", ovvero mal d'auto, potrebbe essere duvuta proprio al dondolio della seggiovia, unito ad una colazione magari un pò pesa sullo stomaco.
Si è più soggetti a questi disturbi se si è riposato male, se si respira male (troppo caldo o troppo freddo), e se si hanno nello stomaco troppi liquidi. Prova a fare colazione con molta roba solida e poca liquida, no a brioches (pesante) e cappuccino, no a caffè a stomaco vuoto.

Dunque, lo strudel di stamattina non era proprio dei più leggeri, in effetti! :sbonk:

Riposare, ho riposato bene, escluso il fatto che ho dormito poco (in ore) perchè sono andato a dormire tardi e mi sono alzato abbastanza presto. Altri fastidi che avevo stamattina :think:.. mi sa che ero un po' gonfio :shock: perchè sia gli scarponi che il casco, che di solito vanno benissimo, neanche un minimo fastidio, mi stringevano un po'.
@finx: c'era un po' di nebbia, si. Cosa sarebbe "whiteout"? E cosa c'entrerebbero a tuo parere?

A me capita con la nebbia o la luce molto bianca/grigia, quando non riesci bene a capire dove stai andando e cosa c'è intorno..

.

a me è capitato una volta.

stavo malissimo e dopo un paio di discese ho dovuto smettere, perchè oltre alla nausea non riuscivo a stare in piedi.
una volta scesa di quota sono stata benissimo.
penso sia stato dato dal tempo che non era dei migliori, per fortuna il giorno dopo non mi è risuccesso e ho recuperato anche la giornata precedente!!!!!

Quando mi capita, sempre in condizioni di scarsa visibilità, mi basta un thè caldo e sono a posto.

A a invece capita quando vado a sciare troppo in alto, a Solden in Austria a sono dovuto scendere dal ghiacciaio perchè mi girava anche la testa oltre alla nausea. Lo stesso mi è capitato in Val Senales.

whiteout è quando c'è quella luce che ti fa vedere tutto piatto, magari il non vedere le pendenze ma sentirsele sotto i piedi all'improvvisto può far venire un po di nausea.

però penso che il fatto della luce e quello della quota siano due robe un po' diverse..però se messe insieme..sciare nella nebbia totale sul piccolo cervino...:D

a me capitava qualche volta quando ero agli inizi, specialmente in caso di nebbia o cattiva visibilità, spesso era solo un po' di nausea, ma in alcune occasioni ho proprio "dato di stomaco";. ricordo una volta però che mi successe anche in un giorno di pieno sole, e non riuscii a spiegarmi il motivo, da allora (comunque sono passati forse 10 anni), non ho più avuto grosse noie... per fortuna!