SCELTA SCI : DIFFERENZA ATOMIC GS 9 vs. RACE

JORGE

New member
Ciao,
sono nuovo del forum che trovo decisamente interessante. Scrivo perchè ho un dubbio a proposito dei miei sci. Ho un paio di Atomic GS 9 acquistati (nuovi) ad aprile 2006. Il mio negoziante vorrebbe darmi un paio di Atomic Race su cui mi ha raccontato un sacco di belle cose. Leggendo il forum mi sono invece accorto che i race sarebbero in sostanza molto se non del tutto simili ai GS 9. E' così oppure ho capito male ? E poi, secondo voi, i GS 9 sono da considerare sci da principianti oppure da semi-esperti ? Avrei altre domande, ma forse butterei su troppe cose. Attendo chiarimenti su queste mie prime domande e vi saluto.
Ciao

il gs 9 (il mio sci) e il cugino vecchio del nuovo gs10 fa parte della linea race di atomic, è un allround top level quindi decisamente uno sci da esperto, la linea per intermedi di atomic l'anno scorso era la izor quest'anno metron credo

Scusa intendi dire il Race:8???

E' di livello inferiore al tuo GS9, ora non è più in produzione.

Oppure parlavi di un altro sci? Se mi dici la denominazione completa del modello, posso risponderti con esattezza.

Il tuo GS9 è un race carver, adatto a sciatori dal livello tecnico molto buono (diciamo oro base), e dalla buona gamba.

La dicitura esatta del mio sci é GS 9 M.
I Race che mi vengono proposti sono di 2 tipi: il primo ha la dicitura RACE GS (tra cui il modello 12 e il modello 10 di cui non ho capito bene la differenza; il secondo RACE SL che essendo uno sci da slalom non mi interessa molto).
I modelli sono citati sul sito della Atomic.
Aspetto molto volentieri i vostri commenti. Tra l'altro: chi di voi utilizza il mio sci GS 9 M che tipo di scarponi utilizza ? Grazie ancora per il vostro aiuto.
Ciao

.

beh i GS 9 M sono i GS9, li ha un mio amico (con dicitura GS 9 M, forse ci sono dei "duepunti" in mezzo al nome, ma sono quelli).

il tuo negoziante te li vuole far cambiare con dei GS 12 o GS 10 (race, sono tutti denominati race adesso).

beh passare dal GS 9 al GS 10 significa prendere il modello nuovo dello stesso sci, quindi sprecare del denaro.

passare al GS 12 significa andare su uno sci simile al GS9/10 ma un po' più prestazionale e impegnativo... troppo se non sei oro base e allenato, ma comunque anche in questo caso il cambio non ha senso (tranne se i tuoi gs9 sono rotti...).

05/06: Atomic GS:9 m
06/07 Atomic GS:9 race

Differenze??? NESSUNA!!!! Cambia solo la serigrafia!!!!

E' un modello sul mercato da 3 anni, che è stato sostituito quest'anno, dal GS10... ma a mio avviso, non vale la pena spendere dei soldi, il tuo sci è ancora valido... fossi in te, lo sfrutterei per benino prima di prendere in considerazione un nuovo modello...

Non ho capito bene: è il gs race 12 o 10 o solamente gs race? Nel primo caso è lo sci dicamo per così dire "originale atomic" l'altro uno smu

no no, riepiloghiamo:
Atomic ha il suo GS da negozio, il GS12, mentre fine fino a 2 anni fa veniva prodotto il GS11
al tempo stesso ovviamente ha anche un racecarver, che da quest'anno è il GS10, mentre negli anni scorsi era il GS9 (che quest'anno è stato sostituito) che una volta a si chiamava GS9 M e poi si è chiamato GS 9 Race, ma si tratta sempre dello stesso sci, GS9 :D
il Race 8 invece era un'altro sci, di livello inferiore, e che comunque non è più in produzione.

ovviamente per GS12 - GS11 - GS10 - GS9 ci sono anche i corrispettivi da Slalom, SL 12 - SL11 - SL 10 - SL9.

spero di essere stato chiaro e utile! :wink:

no no, riepiloghiamo:
Atomic ha il suo GS da negozio, il GS12, mentre fine fino a 2 anni fa veniva prodotto il GS11
al tempo stesso ovviamente ha anche un racecarver, che da quest'anno è il GS10, mentre negli anni scorsi era il GS9 (che quest'anno è stato sostituito) che una volta a si chiamava GS9 M e poi si è chiamato GS 9 Race, ma si tratta sempre dello stesso sci, GS9 :D
il Race 8 invece era un'altro sci, di livello inferiore, e che comunque non è più in produzione.

ovviamente per GS12 - GS11 - GS10 - GS9 ci sono anche i corrispettivi da Slalom, SL 12 - SL11 - SL 10 - SL9.

spero di essere stato chiaro e utile! :wink:

Se mi permetti, aggiungerei anche LT12 - LT11 - ST12 - ST11, i corrispettivi dei GS12-11 e degli SL12-11 ma con un flex appena più morbido. :D

ciao
scusate il ritardo nel rispondere ma sono tornato ieri da alcuni fantastici giorni in val gardena. vorrei sinceramente ringraziarvi per i consigli, che mi hanno permesso di apprezzare maggiormente i miei GS 9M e di non pensare più a sostituirli, almeno fino a quando li sentirò così bene sotto i miei piedi.
grazie.

Certo, i Gs9 sono sempre dei gran buoni sci....i 12(che prima erano 11) sono un po più duri e reattivi alla pressione, ma per questo, anche più impegnativi...