Consiglio acquisto sci argento base

beribe

New member
Un saluto e un buon 2008 a tutti.Ieri ho partecipato alla prima lezione di sci con il mio sci-club, e il maestro, dopo poche curve, mi ha consigliato di cambiare sci e prendere qualcosa di più moderno (scio con dei Volkl Carver Reflex del 2000). Premetto che mi trovo bene con questi sci e dovrei essere un argento base. Sono alto 1.79 e peso 71 kg, i marchi preferiti sono, in ordine:Head (XENON 7.0?), Dynastar e Volkl. Vorrei uno sci che mi aiuti a progredire verso l'argento avanzato, un mezzo polivalente, magari più rivolto allo slalom che ai curvoni veloci, il bugget max è di 300 euro. Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.Buone sciate a tutti!:D
 
Se fossi in te andrei a noleggio per le prossime uscite, continuando a frequentare lezioni con il maestro. Basteranno altre poche uscite e arriverai ad un livello superiore, diciamo argento avanzato o quasi. A quel punto valuterei l'acquisto dello sci.

Altrimenti o ti pigli uno sci adatto al tuo livello ORA e che in poche uscite troverai non più adeguato, oppure ti pigli ORA uno sci adatto ad un livello argento avanzato a progredire, con il rischio che farai più fatica nell'apprendimento causa sci sovradimensionato e quindi più difficile da gestire.
 
Se fossi in te andrei a noleggio per le prossime uscite, continuando a frequentare lezioni con il maestro. Basteranno altre poche uscite e arriverai ad un livello superiore, diciamo argento avanzato o quasi. A quel punto valuterei l'acquisto dello sci.

Altrimenti o ti pigli uno sci adatto al tuo livello ORA e che in poche uscite troverai non più adeguato, oppure ti pigli ORA uno sci adatto ad un livello argento avanzato a progredire, con il rischio che farai più fatica nell'apprendimento causa sci sovradimensionato e quindi più difficile da gestire.

Grazie per la dritta, in effetti la tua idea sarebbe la più logica, temo soltanto di trovarmi con le idee confuse nel noleggiare degli sci diversi in giorni diversi:???
Nell'eventualità che decidessi di levarmi subito il pensiero, con uno sci versatile per il livello intorno all'argento base/avanzato, qualcuno sa darmi punti di vista sui Head Xenon 7.0?
 
il primo che mi viene in mente elan speedwave 10 cosi lo tieni magari anche quando migliori...

Mi sto informando su questo modello e sembra avere proprio le caratteristiche che cerco, oggi sono stato in un negozio di "Grande distribuzione" qui a Torino tanto per chiarirmi le idee, e che sci mi sono stati proposti? Ben 3 modelli tutti SMU!!:no: Comunque domenica ho la seconda lezione con il maestro a Valloire, non sarebbe male trovarli là a noleggio questi Elan!:xaaa
 

.

Ciao beribe, di modelli di sci che puoi valutare ce ne sono tanti...

L'Head Xenon 7.0 è un modello appropriato alle tue caratteristiche tecniche, è uno sci completamente nuovo che segue l'orientamento di questi tempi, e cioè sciancrature abbondanti, che rendono più facile la sciata, in particolare l'indirizzamento in curva, e hanno una stabilità migliore sulla neve smossa e a cumuli, tipica di fine giornata, a fronte però di una minor rapidità nei cambi.

Per un Head un po' più rapido nei cambi, puoi considerare l'Head iXRC800.

Sulla falsariga del Xenon 7.0 puoi considerare:

Rossignol Zenith Z5
Dynastar Contact 10


Sulla falsariga dell'Head iXRC800:

Atomic SX9 o SX10
Fischer RX8
Elan Speedwave 10 o 12
Voelkl Supersport 5 stelle o Crosstiger Titanium

Misura, 170 cm

PS: quale è il tuo sciclub?

Come negozi ti consiglio di vedere, a Torino:

Grassi Sport Corso Siracusa 196, chiedi di Stefano
La Baita Sport, Corso Roma 48, Moncalieri, chiedi di Ero
Sala Sport, Via Onorato Vigliani 168, chiedi di Fabrizio
 
Ciao drey, speravo molto nella tua partecipazione alla mia richiesta consigli ;); stavo proprio decidendo di fare un salto da Grassi Sport, sembra molto fornito guardando il loro sito, inoltre noleggiano a buoni prezzi...Per la lunghezza immaginavo proprio 170, ed essendo maniaco della compattezza, quanto mi piace quel 168 degli Elan Speedwave!!
Il mio sci club è questo
http://www.sciclubmonasterolo.com/, mi ci trovo bene anche se domenica era la mia prima uscita con loro, per la scuola sono ben organizzati e in genere piuttosto festaioli e giovani.Grazie per le dritte come sempre articolate e precise, ne farò tesoro con lunghe riflessioni :??? Ciaociao!
 
Eccomi qui con l'esito finale: ho preso gli ELAN SPEEDWAVE 12 da Grassi Sport, volevo i 10 ma erano finiti, dato il buon prezzo (389) ho osato per questo allround-top level.Non posso che ringraziare sia Drey che Stefano del negozio perchè mi ci trovo benissimo, lo stesso maestro si è sorpreso della mia sciata notevolmente migliorata (ora sarei un "argento medio"...).Non ho la competenza per descriverli tecnicamente però posso dire che mi ha subito sorpreso la stabilità nella neve smossa e la semplicità di inversione nello stretto, almeno rispetto ai miei vecchi sci!Grazie ancora :D
OT per Drey:dove vado per fondo e lamine a Torino?
 
Marco Fresia, Sci e Tennis, Via Rosario di Santa Fè, 33
Renato Onofri, Via Polonghera, 36/D

Anche Stefano di Grassi Sport fa questo servizio. Salutamelo! ;)
 
Top