Per favore un consiglio per nuovo socio

STEFANO16

New member
Ciao a tutti,

complimenti a questo forum, sicuramente uno tra i migliori che ho visto in assoluto.

Dunque scusate per le richieste di consiglio che Vi esporrò ma anche se ho letto e riletto molti messaggi vorrei aprofittare della Vostra cortesia per non incorrere in errori nell'acquisto della dotazione di materiali che vorrei effettuare.

Allora i miei parametri sono:

altezza: 1,78
peso: 85Kg (muscolatura complessiva ma in particolare delle gambe piuttosto evoluta)
livello fisico/atletico: buono (pratico running a livello amatoriale e sono un ex calciatore)

livello di sciatore: argento medio

mi piacciono i curvoniampi e un pò veloci ma per motivi di spazio ed affollamento delle piste non posso pensare anche alle curve più strette, non sono comunque in grado di fare una buona serpentina, allora se lo sci mi permette di curvare facilmente per me sarebbe un vantaggio

Devo acquistare sci e scarponi:

non so se sono meglio sci da gigante tipo Atomic GS10 o equivalenti

oppure allround top tipo Atomic SX10 o head XC 1200

inoltre per la lunghezza non vorrei andare oltre il 1,66 è forse troppo corto?

cosa dite? mi consigliate una gamma di 2/3 modelli che potrei considerare?

Non ho preclusioni per nuessuna marca

per gli scarponi, ho pianta MOLTO larga e il collo alto, pensavo agli Atomic B90 che ora si trovano con difficoltà, (ho trovato il modello 2006/07, sono molto diversi?) ma forse può anche andar bene un modello un pò più rigido?

Comunque quali sono altri scarponi per pianta larga???

ringrazio anticipatamente quanti vorranno cortesemente aiutarmi

Ciao

Stefano
 
ciao!!
per gli sci puoi magari affitarli e vedere come ti trovi io consiglio

gs 10 atomic è un allround top level probabilmente fisicamente nn avresti problemi ma forse se per argento medio intendi tra base ed avanzato allora c'è il rischio che tu nn sfrutti al massimo le potenzilità...

Altri top level per te che sei abb. pesante Blizzard CMX11
FIscher rx cool
Nordica speedmachine mach 3
salomon Aerox

per gli scarponi prova
nordica speed machine 10
 
guarda dirlo cosi è difficile comunque secondo me più cerchi uno scarpone performante quindi di alto livellopiù difficilmente ne troverai di confortevoli per la pianta larga, per esempio ti dico che i modelli della linea grandsport (la linea allround) sicuramente sono più confortevoli, prova un grandsport dual 10 vedrai che ti trovi bene e forse è anche più adatto al tuo livello

ciao!
 
Io starei su un bell'Allround Top Level polivalente sui 168-170 cm.

Qualche modello:

Volkl Crosstiger Titanium o Carbon
Head iXRC1200
Atomic SX10B5
Fischer RX8
Salomon Crossmax V12 o W12

Per gli scarponi, purtroppo, ho notato che il dire pianta larga, pianta stretta, pianta media è più che relativo. Il mio consiglio è di stare, come flex, in un range fra i 90 e i 110 e poi di provare più modelli possibile. Per generalizzare, Lange e Nordica, calzata stretta e media, Atomic e Salomon medio-larga, ma, come anticipato, è tutto da provare.
 
Ciao e benvenuto, Stefano16...

Allora, 166 cm per le tue caratteristiche fisiche è troppo corto, dovresti sceglierlo lungo non meno di 170 cm... e non ti preoccupare se pensi che con uno sci più lungo viene più difficile fare la serpentina... questo è vero solo in parte, perchè col miglioramento tecnico vedrai che ti verrà molto più facile riuscirci...

Piuttosto che un race carver (orientato ai raggi di curva medi e ampi in velocità), ti direi di orientarti su un allround top level dalla buona struttura.

Quindi:

Atomic SX 10 B5 173
Dynastar Contact Limited 172
Fischer RX8 170
Head iXRC1200SW 170
Rossignol X-fight 2 173 (con una sciancratura che lo rende vocato allo stretto)
Salomon Crossmax W12 170

Scarponi:

Tecnica Diablo Magma Hiperfit
Atomic B110
Dolomite Ultradrive 10 TFF
Heas S9
Nordica Speedmachine 10

Prova questi modelli.... e lascia giudicare al tuo piede...
 
Mi permetto di dire che ho acquistato dei Nordica Speedmachine 10 e sono assolutamente adatti a chi come me ha la pianta larga ed il collo del piede alto.
 
Ciao ragazzi,

oggi ho acquistato (in un negozio di Padova con buona competenza e laboratorio con possibilità di regolazione e intevrento sui volumi degli scarponi) oggi i nordica speedmachine 10, gli unici che mi hanno dato la sensazione di rigidità e confort accettabili, prezzo 280

grazie quindi per i consigli

per gli sci ho visto anche i nordica speedmachine cosa ne dite? mi sembrano un pò larghi...

sono così diverse le varie versioni?

Geazie ancora
 
Scusate ancora,

in questi giorni scio con un paio di Atomic LT9 demo da 174 cm. con attacchi 412, prestati da un amico, che sci è questo? a cosa si può paragonare visto che non mi sembra di produzione di catalogo ufficiale?

Grazie, seite veramente gentili

stefano
 
LT9? Non ne ho idea... provando a cercare su google, spuntano solo siti giapponesi...

Quanto ai Nordica Speedmachine, quale modello hai visto esattamente? A modelli diversi, corrispondono caratteristiche diverse...
 
Ciao Drey,

approfitto ancora della tua cortesia,

allora oggi in negozio ho visto i mach3.... ma trppo lunghi

però su web ho trovato modelli vecchi forse interessanti...

speedmachine 14.1 (del 2006/07) a 290 € che attrezzo è?

e poi 16.1 (del 2005/06) all'asta

grazie 1000 ciao
 
Il 16.1 è un attrezzo un po' difficile nello stretto, secondo me è meglio se prendi in considerazione il 14.1

Il Mach 3 è senz'altro valido, più moderno nelle geometrie che lo rendono più facile nell'indirizzamento in curva, e gustoso nella neve smossa e a cumuli.

La misura giusta per entrambi, nel tuo caso, è 170 cm, visto che vuoi privilegiare la maneggevolezza.
 
Ciao,se non ricordo male LT9 era il fratellino del gs9 come sempre nella versione femminile di qualche anno fa. Mi stupisce il prezzo dello scarpone (mi sembra abbastanza alto) per lo sci se vuoi stare su atomic sicuramente gs10 da minimo 172 (non ricordo bene le misure). Nordica speedmachine mach 3 (ottimi) sempre sui 170 cm, Elan gs rossignol 8x, ricordati che sempre chi va sopra, vale a dire non un mingherlino e lo sci ha bisogno di struttura di materiale insomma.......ma ripeto sono i prezzi che mi stupiscono, vuole dire che noi a Brescia si sta bene.
 
Top