Altro incidente in montagna, valanga ad Alagna

giaco

Valdotain inside
notizia ansa:

VALANGA TRAVOLGE DUE SCIATORI IN VALSESIA
Una valanga ha travolto oggi due sciatori in un tratto fuoripista, sulle montagne della Valsesia. Le squadre del Soccorso Alpino sono impegnate per cercare di salvarli. E' successo nel vallone D'Olen, sotto la punta Zube, nel territorio di Alagna Valsesia, a 2.300 metri di altitudine. I soccorsi sono resi difficili dalla fitta nebbia. A dare l'allarme e' stata una guardia alpina che ha visto i due sciatori travolti da un'imponente massa di neve.

FATE ATTENZIONE!!!!!EVITATE IL FUORIPISTA ALMENO IN QUESTI GIORNI!IL RISCHIO è TROPPO ALTO!

Per ora non è nessuno dei ragazzi conosciuti, in ogni caso li hanno tirati fuori vivi.

magari sono stranieri, meno informazioni sulla situazione in questi giorni, vacanza pagata e da sfruttare al massimo....

alagna ieri

Io ero ad Alagna ieri ed effettivamente il pericolo 4 ci stava tutto. Praticamente aveva chiuso tutto (funzionava solo la telecabina che parte del paese e la seggiovia sopra).
Ovviamente eravamo tutti li ad aspettare che aprissero la funevia che va su ai Salati ma loro (adesso possiamo dire giustamente) non volevano aprire. E noi tutti a lamentarci !

Posso solo dire un grazie a chi ieri ha deciso di non aprire il vallone d'Olen. Anche perche di sicuro sarei stato uno dei primi ad andare a tracciare.

E comunque sempre spaventoso vedere come uno si fa prendere dalla powder follia quando vede la neve anche se sa benissimo che le condizioni per andare li NON ci sono in questo momento.

Per tornare alla situazione di ieri direi che comunque si vedeva che il pericolo era alto perche tutto il manto nevoso era pieno di creppe e c'erano comunque diversi piccolo distacchi.

Idem come King.
Alla fine per motivi meteorologici siamo andati a La thuile, dove c'era quasi bel tempo e molta meno neve fresca... e ci siamo divertiti lo stesso.
mentre eravamo a la thuile ci siamo mangiati le mani per non essere andati a Gressoney, ma vedo che probabilmente è stato un bene aver cambiato meta.

Ricordo che in zona nella notte di sabato ha anche battuto un forte vento, che rende ancora più instabile il manto...

molto bene il mio sci club mi ha chiamato dicendo che veniva a pila perche gresso era insciabile un impianto aperto e catene per salire...