aiuto per acquisto scarpone piede pianta stretta

mimmo77

New member
Salve a tutti!!
Sono di nuovo qui a chiedere un altro consiglio..l'ultima volta grazie ai vostri aiuti (DREY soprattutto) ho acquistato gli sci head ixrc500! Ora devo cambiare gli scarponi e volevo di nuovo un consiglio.Allora, sono alto 185 cm e peso 85 kg, scio ancora argento base e vorrei uno scarpone bello avvolgente, non come i rossignol dai quali provengo dove il piede ha un po di gioco sulla suola d'appoggio.
grazie in anticipo a tutti!
mimmo

Gli scarponi non si possono assolutamente consigliare "sulla carta", perchè ogni piede ha la sua conformazione e le sue caratteristiche. Alcune case hanno la caratteristica di fare scarponi più adatti ha chi ha la pianta più stretta, Lange su tutti, altri più larga (Tecnica, Salomon), ma anche la stessa casa spesso presenta calzate diverse per modelli diversi. A titolo di esempio, io ho preso da poco l'Head Raptor Supershape e mi trovo molto bene. Nel Raptor 120, quando ho tentato di provarlo non sono proprio riuscito a far entrare il piede.

Per cui, stai su un flex index intorno al 100, 110 e prova, prova, prova, fino a che non trovi un modello che ti fasci bene il piede, senza compressioni o sensazioni di dolore.

Ciao mimmo77, la risposta di renntiger è ineccepibile, quindi non ti resta che armarti di santa pazienza e di individuare lo scarpone più adatto a te... l'indicazione del flex (100/110) è senz'altro valida e appropriata come primo modo per scremare sull'offerta del mercato, per il resto fai giudicare al tuo piede... e per capire quale è la CORRETTA lunghezza da scegliere fai riferimento a questa descrizione (un errore molto frequente è quello di prendere uno scarpone di misura più grande):

http://www.sportler.com/sportlerShop/informazione2/293/1129220239#a4

grazie per aver prontamente risposto!!
quindi devo provare tutte le marche perchè ogni serie ha la sua calzata?(tipo atomic serie b o serie m ecc.) o posso già escluderne qualcuna perchè è risaputo che calza bene piedi larghi?
intanto grazie per le indicazioni sul flex..infatti sui vecchi rossignol mi dava fastidio che cedesse un po troppo appoggiandomi con gli stinchi.

Bisogna vedere quale Rossignol avevi provato...

Atomic ad esempio ha la serie B a pianta decisamente larga, e la M più rastremata come volumi... in linea di massima Atomic, Tecnica e Salomon sono note per calzare piedi a pianta larga, ma dipende molto anche delle varie serie...vedi, Atomic serie B (molto larga), serie M (media), RTCS (race, calzata diciamo "universale", è largo per essere uno scarpone di questa categoria, ma fascia bene anche piedi a pianta medio/stretta), RTTI (gara veri e propri, volumi molto stretti e anatomici).

.

Beh, non è che devi provare tutti gli scarponi in commercio, anzi potresti con un po' di fortuna provare anche solo un paoi e trovare al primo colpo quello che fa per te. Moltissimo dipende anche dalla competenza e professionalità di chi ti seguirà nell'acquisto. Un negoziante in gamba è in grado di indirizzarti nel modo migliore, solo esaminando il tipo di piede che hai, se è più o meno regolare, se è più o meno piatto, ecc ecc.

Se però vuoi proprio fare una prima scelta e non ti fidi di chi te li vende, parti dai Lange che sono quelli in genere a pianta più stretta, visto che li cerchi con queste caratteristiche, e vedi un po' come ti trovi. Poi puoi regolarti di conseguenza.

Gli scarponi non si possono assolutamente consigliare "sulla carta", perchè ogni piede ha la sua conformazione e le sue caratteristiche. Alcune case hanno la caratteristica di fare scarponi più adatti ha chi ha la pianta più stretta, Lange su tutti, altri più larga (Tecnica, Salomon), ma anche la stessa casa spesso presenta calzate diverse per modelli diversi. A titolo di esempio, io ho preso da poco l'Head Raptor Supershape e mi trovo molto bene. Nel Raptor 120, quando ho tentato di provarlo non sono proprio riuscito a far entrare il piede.

Per cui, stai su un flex index intorno al 100, 110 e prova, prova, prova, fino a che non trovi un modello che ti fasci bene il piede, senza compressioni o sensazioni di dolore.

mi trovo pienamente concorde, l'unica dimenticanza di marca del rity, sono gli atomic, ma vale sempre la stessa teoria!!

i rossignol dai quali provengo sono questi in allegato!
quando li comperai nn sapevo nemmeno cosa fosse il flex..ne presi un paio economici!
Si ho anche i piedi piatti...purtroppo!!
Spero di trovare un buon venditore..cmq farò come avete detto ne proverò tanti! flex confermate 100?

Allegati

• rossignol-rocx.jpg
    rossignol-rocx.jpg
    41.5 KB · Visualizzazioni: 483
Se guardi lo splendido topici di drey http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
vedrai che anche il flex non è un valore assoluto certificato UNI, ma cge ogni casa ha dei propri valori di flex. In genere 100 - 110 vanno bene per sciatori di buono/ottimo livello non agonisti di corporatura normale che ricercano nello scarpone un buon compromesso tra performance e confort. Chi è di corporatura particolarmente pesante o chi ha un ottimo allenamento fisico/atletico può anche stare su valori di flex maggiori.

Più alto è il flex, più duri e in genere meno confortevoli sono, poi scegli tu. Tieni solo presente che tu proverai gli scarponi a temperatura ambiente tra i 20 e i 30 gradi, per cui le plastiche ti sembreranno molto più morbide di quanto si riveleranno essere effettivamente in condizioni d'esercizio, con una trentina di gradi in meno.

Ultima modifica da un moderatore:
Quel Rossignol non so quale modello sia, ma a guardarlo bene si direbbe proprio che sia un easy/allround... lo si intuisce dalle dimensioni del gambetto (basso e largo) e dall'aspetto della scarpetta (che appare molto imbottita)....

alla fine ho comprato i nordica speedmachine 10 pagati 210 euro in offerta. molto avvolgenti senza comprimere in nessun punto, flex 110-100.
Non ho fatto fare la termoformatura in negozio perchè mio figlio si era rotto le scatole di stare in negozio tutto sto tempo :)
stanotte si parte per les arcs..magari la faccio fare li.

In bocca al lupo e facci sapere come ti sarai trovato.. anche se leggerai questo post ormai al ritorno ;)

Eccomi qui...anche se un po in ritardo vi faccio sapere che mi sono trovato benissimo con questi scarponi!! MOlto comodi per il mio piede, calzata e regolazioni immediate. Niente formicolii o punti di compressione dolorosi per tutta la giornata.
Lo consiglio a chi ha una pianta medio stretta come la mia.
Grazie per i suggerimenti

Ottimo... anche se ho qualche dubbio sul fatto che i Nordica Speedmachine 10 siano a pianta stretta... io ho trovato medio larghi i 14.... :think: