cambio sci

LaRa

New member
Ciao a tutti.
Vorrei comprare degli sci nuovi.
Sono alta cm 165 peso 63 kg. scio da circa 15/16 anni e sono ad un livello intermedio; il mio problema è che mi sono infortunata ai legamenti e scio con i tutori.
Considerato che scio spesso a Roccaraso su piste strette che quindi non consentono di fare curve molto ampie e che gli sci che uso sono gli Atomic 6.20 (da 5 anni) e vorrei rinnovarli, potete consigliarmi qualche modello in particolare?
 
Ciao Lara, mi sembra di capire che sei interessata a uno sci non troppo aggressivo e quindi abbastanza tranquillo, in tal caso un Salomon Crossmax V8 oppure un Rossignol X-fight3 possano rappresentare una valida scelta.

Esistono anche dei modelli pensati per il pubblico femminile, cito ad esempio l'Head Cool Thang, oppure il Nordica Olympia Mint.

Qualche altro modello:

Atomic SX7
Fischer RX6
Nordica Gransport S10

Come misura ti direi di stare tra i 158 e i 160 cm, dovrebbe essere l'ideale per te.
 
Grazie per la risposta, Drey. Per essere maggiormente precisa, il mio livello è "argento avanzato".
Ho visto che il tuo consiglio è per il Salomon Crossmax V8 o il Rossignol X-fight3; lunghezza 158-160 cm.
Attualmente sto sciando con Atomic 6.20 (lungh. 160), acquistati circa 5 anni fa e mi hanno consigliato di cambiarli perchè mi dicono che sia uno sci un pò "faticoso" e "rigido" per il mio problema alle ginocchia.
Talvolta ho la sensazione che siano un pò troppo lunghi, soprattutto dopo aver provato con grande soddisfazione dei Rossignol (di cui non ricordo il modello) di lunghezza 156cm.
Rispetto ai modelli che mi consigli che differenze ci sono con quelli che sto usando?
Che ne pensi?
 
Il tuo Atomic, come dice la sigla 6.20, ha raggio 20 metri, quindi non proprio facilissimo da girare come gli allround moderni (il cui raggio si aggira tra 13 e 15 per uno sci da 160 cm), in più gli Atomic sono notoriamente sci rigidi e fisici... anche se gli ultimi sono un po' pù accondiscendenti.

Rossignol al contrario è nota per fare sci meno aggressivi e tosti, e per questo più tranquilli e meno faticosi da utilizzare. Allo stesso modo, gli altri brand francesi (Salomon e Dynastar).

Ti posso consigliare, oltre all'Head e al Nordica citati prima:

Rossignol X-fight 3 oppure Z3 oppure Passion
Dynastar Contact 9
Salomon Crossmax V8 oppure Instinct Rush
 

.

Grazie Drey per la tua solita disponibilità di cui vorrei approfittare per porti ancora qualche domanda.
Nella pratica che differenza c'è tra uno sci rigido ed uno più accondiscendente?
Gli sky test sono aperti a tutti o solamente ai rivenditori?
 
Mi permetto di rispondere, ma drey sicuramente aggiungerà qualche informazione in più:

fra uno sci rigido ed uno accondiscendente, sembra banale, ma la differenza è proprio la rigidità! Uno sci più tosto terrà maggiormente su neve dura e sarà più stancante per gambe non allenate. Per condurlo al meglio, bisogna starci bene sopra e imprimere la necessaria forza. Uno sci più morbido invece sarà più permissivo nei confronti dello sciatore, perdonando più facilmente qualche errore e necessita di meno "spinta" e forza.

Gli ski test sono aperti a tutti! http://www.poolsciitalia.com/
 
Inoltre, uno sci che perdona di più gli errori ha spatola e coda più morbide, perchè rende più facile l'inserimento in curva e quindi l'indirizzamento, con un minor sforzo fisico, mentre le code morbide aiutano in fase di svincolo a fine curva, quando devi passare alla curva successiva: se infatti, per la tecnica sciistica ancora approssimativa, in uscita di curva, non svincoli bene, una coda rigida tende a "inchiodarsi" sulla neve e a rendere le cose più difficili.

Ovviamente però una spatola e una coda morbida, vanno bene se si è principianti o poco più, su piste facili e non troppo dure, mentre su piste a media pendenza, a media velocità e terreno duro, non riescono a far bene presa sul terreno (essendo troppo morbidi si deformano molto) e quindi perdono di precisione in tenuta, sicurezza e stabilità.

Per partecipare a uno skitest, di quelli dei brand sciistici o del pool sci italia (che comprende quasi tutte le marche, manca elan ad esempio), basta andarci muniti di un documento di riconoscimento. E' preferibile andarci presto, altrimenti avresti difficoltà a trovare i modelli da te richiesti, e le giuste misure.
 
Un grazie di cuore a Drey (c'è sempre da imparare dai tuoi consigli) ma un ringraziamento anche a Mich_torino e Mitoes.
Al termine di uno sky test è possibile acquistare gli sci o sono solo in prova?
Conoscete qualche buon negozio a cui posso rivolgermi in zona Roma?
 
No, LaRa, al termine degli ski test, le case raccolgono il materiale e se ne tornano a casa. Tieni presente poi che gli attrezzi in prova montano sempre attacchi del tipo noleggio di facile regolazione, ma che non conviene acquistare per usarli in condizioni normali.

Per Roma, lascio la parola a qualche amico del posto.
 
Ciao Lara, la domanda dei negozi a roma è stata già fatta diverse volte... usa la funzione Cerca :wink:
 
LaRa, a Roma c'è Cisalfa a Largo Brindisi che negli anni scorsi aveva un ristretto numero di sci a noleggio... prova a passarci e chiedere se c'è ancora questa possibilità! ;)
 
Diciamo che ora, grazie ai vs consigli, ho le idee un pò più chiare ed ho intenzione di provare alcuni dei modelli che mi avete consigliato anche per verificare le diverse sensazioni.
Considerato che questi sono gli sci che mi avete consigliato, che attacchi montare? Per ogni modello di sci è preferibile montare un tipo di attacco o è indifferente?
Salomon Crossmax V8 o Instinct Rush
Rosssgnol X fight3 o Z3
Dynastar Contact 9
Head Cool Thang
Nordica Olympia Mint
Elan black magic
 
Top