gs o nn g essere ?

jackie boy

New member
allora sono alto 190 cm peso 77kg livello oro avanzato rustico(nel senso che nn ho qui due binari perfettissimi del video però faccio le stesse curve anche molto piu veloce) ho 18 anni scio da quando ne avevo 4

ora passiamo al sodo mi sono deciso per gli atomic gs10 però nn so se prendere i 174 0 182...il primo leggendo in giro mi sembra cortino ma ad esempio il nolo la settimana scorsa mi voleva dare dei rossignol 172!!!

poi per gli scarponi il negoziante mi ha consigliato un atomic m80 massimo m100 perche poi diventano troppo duri ma ho paura di perdere troppo in quanto a prestazioni...

ditemi voi grazie

a sto punto piglia i 182.......e come scarponi provane un po' di paia di marche diverse per trovare i migliori x il tuo piede!!!tassativamente però non scendere sotto ai 110 di flex altrimenti non avresti uno scarpone commisurato allo sci ke diventerebbe poi ingestibile!!!

cioè mi spiego lo gestisci ma male lo sci...lo scarpone è il mezzo ke trasmette il nostro impulso allo sci, se è troppo morbido la precisione e la velocità di cambio si vanno a perdere nello scarpone invece ke passsare allo sci e a terra!!

.

ok grazie ma cmq la serie m dell'atomic mi sta bene l'ho provatae si adatta al piede con la pianta stretta... e se prendessi il 174 cm del gs?

Ciao, sicuramente la lunghezza 182 (a quanto viaggiano a prezzo?). Per lo scarpone ottima scelta l'atomic ma sicuramente minino il 100 se non il 130 (sono tutti pianta stretta) o il 110cs se pianta larga.

il prezzo sta sui 430 per i gs... quello che mi preoccupa è il prezzo degli scarponi , perchè se devo prendere come dite voi i 110 m se la costano quasi quanto gli sci... siamo su 300 e rotti

per il GS10 la misura per te è senza dubbio il 182, che credo sia anche la massima prodotta. controlla che l'attacco sia il Neox 412, perchè se ti refilano il Neox 310 a 430€ non ti stanno regalando proprio niente. la misura 174 per te è assolutamente cortissima, devi pensare che il GS10 è un racecarver per cui va preso alla propria altezza o poco meno... poi tu sei 190 e quindi non ci sono racecarver così lunghi, ma il 174 è fatto per sciatori da 1.75 - 1.80!
a livello di scarponi stai assolutamente su un flex almeno di 110, perchè il GS10 è uno sci piuttosto rigido e quindi ha bisogno di uno scarpone all'altezza, altrimenti tutta la forza che metti nella sciata se la mangiano le plastiche dello scarpone e tu non riusciresti a imprimere allo sci la giusta deformazione.
se sei un livello oro base questi sono gli attrezzi giusti, se il problema è il prezzo non posso che suggerirti di cercare uno sci dell'anno scorso, ma non cambiare categoria di scarponi!

100 NON è un flex super alto!!!!!! Diciamo adatto per uno sciatore granturista leggero (max 75 kg) che si cimenta con allround top o race carver (già un po' sottodimensionato per un slalom carver), oppure per uno sciatore in evoluzione tecnica pesante....

Sugli scarponi, poi non si deve risparmiare... il piede è quello che subisce le sollecitazioni maggiori, nel caso degli atleti deve distribuire forze di 250 kg in una superficie ridotta qual è quella dell'appoggio plantare, e scusate se è poco... mentre per uno sciatore granturista si può arrivare tranquillamente a 150 kg... (proprio peso moltiplicato per l'accelerazione centrifuga).

Questo piccolo dato può aiutare a capire come il piede vada COCCOLATO dandogli il meglio che ci possa essere.... la scelta degli sci è secondaria!!!!

Se vuoi prendere uno sci da 500 € e non vuoi spendere 300 € per gli scarponi.... beh contento tu ma ti dico senza tanti giri di parole che è un pessimo modo di investire i propri soldi, frutto dell'inesperienza.