Race Tiger arancio vs Race Tiger rossi

prezzi identici. sui 500€, per il momento, quindi, rimangono un miraggio. entrambi.

ma differenze?

i rossi dovrebbero essere quelli da gigante, su quelli arancio il negoziante ha farneticato "Race Carver" ed allontanandosi ha bofonchiato qualcosa che non ho capito...

mi sapreste illuminare?

e poi, cosa ne pensate dei TigerShark sui quali lo steso inetto mi ha illuminato dicendo:

"Ehhhh, questi sono quelli proprio nuovi".

Parto dall'ultimo. il TigerShark...

Esistono diversi modelli del TigerShark, io mi riferisco a quello con Power Switch, cioè quello che permette di variare la rigidezza dello sci tramite una rotellina posta in coda. Ha due posizioni, hard e soft, per una "personalizzazione", diciamo così, a seconda delle esigenze e il tipo di neve. Io l'ho provato, ma solo in posizione hard... non vi ho trovato nulla di speciale, che giustificasse il suo prezzo, esorbitante...

RC Arancio: indicato per lo sciatore argento avanzato, in procinto di passare a oro base, che è alla ricerca di uno sci stabile e performante, ma non troppo faticoso e gli consenta di perdonare qualche erorre, e di sciare con soddisfazione tutto il giorno.

GS rosso: più tosto, perdona meno gli errori, più adatto quindi a sciatori dalla ottima tecnica sciistica e dal buon allenamento, per le performances senza compromessi.

Consiglio? Se il negoziante ti ha trattato a quel modo, mandalo a ca*are! Non esiste che un venditore ti liquidi in due paroline, a fronte di un guadagno di 100 €! Ogni venditore che si rispetti i suoi soldi SE LI DEVE SUDARE...

sì,sì nemmeno io sono docile con il negoziante scazzato. Del resto mi lascia spiazzato come categoria. Ieri ho tentato in altri due posti dove mi è stato detto tutto ed il contrario di tutto sui medesimi sci. Meno male che c'è skiforum...

Scendendo da dei p20 (quando troverò il prezzo che sorride alle mie tasche), prediligendo una sciata fatta di curve strette ed abbastanza aggressiva, pensate che i racetiger possano essere una buona scelta o siano troppo "impegnativi"?

'sti tigershark mi sono stati venduti in un negozio come gli all around definitivi...
confermate?

Il gs rosso è uno sci diciamo tradizionale per le geometrie, l'arancio è il suo racecarver per via della geometria più facile e dalla struttura dello sci un pò più morbida per ultimo il Tiger Shark, io l'ho provato nella versione senza la ghera posteriore diciamo nella versione meno prestigiosa, mi è sembrato uno sci molto bello anche se solito volkl rigido ma con la centina di 74 sembrava per niente scorbutico e ti consentiva di giostrare in carvate niente male l'unico neo logicamente (per la centina larga) una certa lentezza nel passare da uno spigolo all'altro ma ormai il futuro dello sci è in questi tipi di sci.

Scendendo da dei p20 (quando troverò il prezzo che sorride alle mie tasche), prediligendo una sciata fatta di curve strette ed abbastanza aggressiva, pensate che i racetiger possano essere una buona scelta o siano troppo "impegnativi"?

'sti tigershark mi sono stati venduti in un negozio come gli all around definitivi...
confermate?

Se prediligi curve strette, io eviterei sci con raggio ampio come i GS e pure, seppur in maniera minore, gli RC.

Fossi te, sceglierei un bell'Allround Top Level dalla sciancratura più polivalente.

Un Volkl Crosstiger Carbon è uno sci, a mio parere, paragonabile come struttura e rigidità agli RC ma con raggio che offre maggiore polivalenza (quindi più adatto anche a curve più strette).

mich ma tu li hai provati i carbon? visto che abbiamo gli stessi sci, pensi che sia un gran salto passare dai titanium ai carbon? in particolare per chi ama sciare tutta la giornata, mi è sembrato di capire che lo considerate più maneggevole del racetiger arancio.

mi sono perso il tuo livello tecnico, ma se ti sei interessato a questi modelli spero sia oro base o quasi. :-?

se preferisci le curve strette di sconsiglio il Racetiger GS, cioè il rosso, che sarebbe più faticoso. con il Racetiger RC, arancio, anche il corto raggio è più abbordabile, vista la sciancratura più polivalente. a mio avviso non è anche uno sci particolarmente faticoso: io ci scio dalle 8.30 alle 16 senza grossi problemi. :D
io ho scelto i Racetiger RC dopo aver provato quelli e l'allround top level di Volkl dell'anno scorso, il Supersport Allstar, semplicemente perchè coi i primi mi sono divertito di più. :D

a livello di Allround non ho mai provato il Tigershark, ma viste le geometrie mi sembra più azzeccato il Crosstiger, che è un po' più stretto al centro e ha una sciancratura un pelo più chiusa.
se ti interessano le curve strette però ti consiglio di provare a indirizzarti su uno slalom carver, come il Racetiger SC, nero.

credo che poi sia importante valutare la misura:
per il Crosstiger ti consiglio il 175
per il Racetiger RC il 178 ( ma se prendi il 173 diventa maneggevole come un allround)
per il Racetiger SC vai tanquillo sul 168!

Se vieni dai P20: Racetiger o rosso 175 se vuoi stare sul gigante, o giallo da speciale 165 se preferisci, come dici, le curve strette.

confermate?

Frasi fatte, per fare presa sulle persone. Di definitivo c'è solo che il negoziante che parla così lo fa solo per vendere, e non per passione....

In giro c'è di meglio (a seconda, ovviamente, di ciò che si cerca e si pretende dallo sci).

Per il resto, condivido l'ottima analisi di popotuss.

@alanford: i crosstiger carbon li provai... diciamo che si prestano meglio a curve medie e ampie, e necessitano di un pelo di velocità (non tanta) per rendere al meglio. Credo che si possano giostrare tranquillamente tutto il giorno, a patto di avere una buona tecnica (che ti permette di sciare col minor sforzo fisico possibile) e un minimo di allenamento.

Intendiamoci, se sei un padre di famiglia che devi seguire la bimba che muove i primi passi sulla neve, e sei leggero, forse non è il massimo, ma se sei un ragazzo giovane e ti piace sciare sportivamente, allora vai tranquillo.

@alanford: i crosstiger carbon li provai... diciamo che si prestano meglio a curve medie e ampie, e necessitano di un pelo di velocità (non tanta) per rendere al meglio. Credo che si possano giostrare tranquillamente tutto il giorno, a patto di avere una buona tecnica (che ti permette di sciare col minor sforzo fisico possibile) e un minimo di allenamento.

Intendiamoci, se sei un padre di famiglia che devi seguire la bimba che muove i primi passi sulla neve, e sei leggero, forse non è il massimo, ma se sei un ragazzo giovane e ti piace sciare sportivamente, allora vai tranquillo.

quindi con i mie 83kg dovrei andare abbastanza bene, livello argento avanzato in transizione verso oro base. Allenamento? Ahem... mezzoretta di corsa la reggo :)

Come lunghezza consigli sempre 175cm? Io sono alto 178cm.

Ciao e grazie.

Sì secondo me non dovresti avere alcun problema. Io sono 172x175 cm e li ho provati da 168. Vai tranquillo. I Voelkl hanno fama di sci rigidini, e per tenere bene le traiettorie sul duro basta starci ben sopra con le gambe, altrimenti tendono a scalinare... risolto questo, hanno una ottima tenuta.

mich ma tu li hai provati i carbon? visto che abbiamo gli stessi sci, pensi che sia un gran salto passare dai titanium ai carbon? in particolare per chi ama sciare tutta la giornata, mi è sembrato di capire che lo considerate più maneggevole del racetiger arancio.

No, non li ho provati, ma mi piacerebbe! Con i Titanium mi provo da dio, mi permettono, anche grazie a lezioni ed osservazione, di migliorare ogni volta che vado a sciare, quindi a fine stagione, una sciatina sui Carbon me la farei volentieri per cogliere la differenza.

Secondo me sono entrambi sci validissimi e la differenza non dovrebbe essere enorme.

Comunque, per restare nella discussione, non è particolare da poco che i Carbon vengano associati agl IPT12 e costino 899€ di listino, mentre gli RC montino gli IPT11 e vengano di listino come i Titanium, cioè 819€. :think: Non credo che la Volkl abbia fatto tutto ciò a casaccio.