ESERCITAZIONI ARVA e SOCCORSO ai TRAVOLTI

legandomi al 3D di Verbier, leggendo di quel fantastico salvataggio effettuato esattamente entro la soglia dei fatidici 15min oltre i quali la curva delle possibilità si sopravvivenza de sepolto crolla drammaticamente, vorrei aprire questo 3D per sapere:

chi di voi fa sistematicamente esercitazione ARVA coi compagni, coi nuovi aggiunti al gruppo, chi fa esercitazione di scavo e disseppelimento?

chi si esercita autonomamente col proprio gruppo o compagno, non durante i corsi del CAI ecc...

sarebbe anche interessante anche capire che tipo di esercitazioni ognuno fa e quante in una stagione

legandomi al 3D di Verbier, leggendo di quel fantastico salvataggio effettuato esattamente entro la soglia dei fatidici 15min oltre i quali la curva delle possibilità si sopravvivenza de sepolto crolla drammaticamente, vorrei aprire questo 3D per sapere:

chi di voi fa sistematicamente esercitazione ARVA coi compagni, coi nuovi aggiunti al gruppo, chi fa esercitazione di scavo e disseppelimento?

chi si esercita autonomamente col proprio gruppo o compagno, non durante i corsi del CAI ecc...

sarebbe anche interessante anche capire che tipo di esercitazioni ognuno fa e quante in una stagione

purtroppo le uniche che ho fatto le ho fatte col cai durante il corso di skialp...a parte provare gli arva prima di andare penso di nn aver mai più usato la pala o la sonda...ed è un male..ora vorrei fare un po di esercizio..magari un corso di nuovo

io ne faccio 2 o 3 a stagione, una completa con sondaggi etc... e le altre solo di ricerca con uno o più arva seppelliti...

all'incirca con tutto il gruppo con cui scio!!!

...credo che le case costruttrici potrebbero promuovere ...dei tour dove provare gli attrezzi....già lo fanno in minor misura...magari potrebbero anche inventarsi dei tornei-gare di ricerca inventandosi delle modalità particolari...credo sia di stimolo e sensibilizzazione a prescindere dall'attualità dei tristi eventi che si presentano purtroppo.......

Io cerco di fare l'esercitazione arva il + spesso possibile, nn ci perdi molto tempo alla fine, di solito sono con quelle 2 persone con cui esco sempre, meno spesso faccio le prove di scavo e disseppelimento, ma ci stiamo attrezzando anche a quello.
Cmnque spero e faccio di tutto per evitare di usarlo sul serio.

.

Questo week end in alcune località, al momento non ho l'elenco si terrà una giornata organizzata dal soccorso alpino con lezioni ed esercitazioni di ricerca in valanga, saranno predisposti campi per il sondaggio, l'estrazione e la ricerca ARVA!!!

<www.falc.net>

Visto le previsioni per il we e il pericolo che ci sarà in giro ...

Meglio andare ad esercitarsi !

Poi è gratis !

io le faccio a casa...me lo nascondono in un campo e io lo cerco...almeno quest estate e in primavera...pero in certe situazioni ti cambia tutto...non è come farlo a mente fredda...credo...

io le faccio a casa...me lo nascondono in un campo e io lo cerco...almeno quest estate e in primavera...pero in certe situazioni ti cambia tutto...non è come farlo a mente fredda...credo...

Be cosi ho provato anche io a farlo ma penso che non serva praticamente a nulla!

Anche solo il fatto di camminare con le scarpe e non con gli scarponi sulla neve cambia TUTTO!