Salomon smette di produrre in Francia ? (dal sito dell'Amer Sport)

"Annecy, France will become the group's competence center for ski boots, cross-country boots and bindings, outdoor apparel, footwear and cycling. Altenmarkt, Austria will become the competence center for gliding products."

Quindi:

Francia: centro competenza (e che vuol dire?) per scarponi da sci, scarpette e attacchi sci di fondo, abbigliamento outdoor, abbigliamento calcio e ciclismo.
Austria: centro competenza (ancora?) per i prodotti di scivolamento.

Bisogna capire cosa sia questo "centro di competenza": fabbricazione o responsabilità (progetti e sviluppo)?

credo che intendano ricerca, sviluppo et similia.
la produzione, almeno per salomon, è da anni in Romania

da quello che so solo gli sci salomon economici sono fatti in romania, in francia c'è ancora una bella parte della produzione (infatti il comunicato dice che quella produzione verrà sospesa). Gli atomic sono ancora fatti tutti in austria, dove per anni sono stati anche prodotti sci per conto terzi (black diamond, per esempio)

.

E quindi ce l'ho fatta ad avere due sci made in France!!!!!!!

Dynastar produce in "Chamonix Valley!

Salomon non so dove ma fatti in Francia!!!

che gli atomic siano fatti tutti in Austria.... ho i miei seri dubbi! Infatti é dal 1981 che hanno una fabbrica a Cepelare in bulgaria, e più precisamente la Pomporovo dove fanno gli sci di bassa gamma. E non credo che quando Amer Sport ha rilevato atomic nel 1994 le cose siano cambiate...

la pomporovo (un po come quella famosa fabbrica in tunisia...) produce vari sci (tra cui potrebbero esserci stati un po' di atomic di bassa gamma). Si dice peraltro che la qualità di questi sci bulgari sia più che buona

Ieri ho ricevuto questa informazione da "Schweizer Sport & Mode" (bollettino per i negozianti di sport):

"Nachdem der Einbruch bei Wintersport Equipment mit -27% stärker ausgefallen ist als erwartet, hat sich Amer Sports zu einer Neustrukturierung dieses Geschäftsbereiches entschlossen. Weltweit sollen in den nächsten 12 Monaten 400 Stellen gestrichen werden. Dabei sollen die Skiproduktion in Frankreich und die Skischuhproduktion in Österreich eingestellt werden. Annecy wird zum Kompetenzzentrum für Skischuhe, Langlaufschuhe und –bindungen, Bekleidung, Footwear und Bike, während Altenmarkt auf Ski, Snowboards und Langlaufski fokussiert. Mit diesen Massnahmen will Amer Sports mit Wintersport in die Gewinnzone zurückkehren und seinen weltweiten Marktanteil von 30% auf 40% steigern."

In sintesi: Amer Sport ha deciso di ristrutturare l'azienda, cancellando 400 posti di lavoro su scala mondiale nei prossimi 12 mesi. La produzione di sci in Francia e la produzione degli scarponi in Austria dovrebbero cessare.

Per il resto si parla dei "centri di competenza" come già accennato precedentemente.

Quindi si può presumere che gli sci verranno prodotti in Austria e gli scarponi in Francia.