vorrei comprare gli sci. Aiuto (lungo)

Zanzo

New member
Ciao a tutti, dopo un po' di lettura è giunto il mio momento per rompere le scatole a qualcuno con richiesta di consigli.

Dati:
Altezza cm. 177
Peso Kg 80

Ho 40 anni, ho iniziato a sciare da bambino ma puù di 10 anni di anni fa ho interrotto causa matrimonio. Mia moglie mi ha confessato di aver paura e freddo e di non voler più sciare ed io mi sono lasciato prendere dalla "pigrizia domenicale" e l'ho assecondata.
Ci sarebbe da capire perchè da fidanzate di seguono con entusiasmo in tutto e da mogli cambiano radicalmente, ma questo è argomento di un altro forum ( o per lo meno di un altra sezione di questo)
Lo scorso anno ho ripreso qualche uscita con la scusa di far provare l'ebrezza delle piste a mio figlio che adesso ha 6 anni, per fortuna lui non soffre di freddo-paura-pigrizia domenicale e da questa stagione ho ripreso a pieno ritmo.
Credo che il mio livello corrisponda ad un argento avanzato: vado a sci uniti, faccio curve larghe e strette e sono in grado di sciare su tutte le pendenza.
Il problema è che non conosco le “moderne” tecniche e non so utilizzare di conseguenza le attrezzature in maniera efficare.

Lo scorso anno ho utilizzato i miei vecchi sci non sciancrati alti cm. 190 ed acquistati negli anni 90, ma per questa stagione volevo acquistare qualcosa di più recente.

Prova numero 1
Un amico mi ha detto di non comprare niente perché aveva lui gli sci giusti per me e mi ha prestato un paio di Volkl F1 (colore rosso) alti cm. 193 dicendo di non preoccuparmi, che gli sci corti sono solo una moda, che c’e’ il ritorno allo sci lungo e vedrai che questi vanno benone…….
Grazie al fatto che gli sci erano perfettamente a punto perché prima di darmeli gli aveva fatto fare il “tagliando” non ho riscontrato nessuna difficoltà a gestirli, ma non mi sono nemmeno trovato enormemente meglio rispetto ai miei precedenti pezzi da museo.

Prova numero 2
Ho provato, per capire la differenza, un paio di racetiger SC Titanium alti 168 ed a questo punto mi sono convinto di essere io un incapace perché, a parte la maggior maneggevolezza, non ho notato altre sostanziali differenze.

Come se mia suocera dicesse che guidando una panda a metano oppure una subaru impreza turbo 4WDnon riscontrasse nulla di diverso! Certo, se vai a 40 allora sino al più vicino supermercato non puoi ovviamente notare la differenza.

Io credo che la colpa sia della mia sciata “vecchia maniera”, che non mi consente di utilizzare gli carving a dovere quindi vorrei rimodernare le attrezzature, prendere qualche lezione e ricominciare a sciare come si deve.

Quindi: cosa compro e di che altezza ?

Io una mezza idea leggendo i post me la sono fatta: CrossTiger Titanium da 175, ma apprezzerei qualche consiglio dagli esperti.

Grazie a ha avuto la pazienza di leggere sino a qui ed a chi mi risponderà.

Velocemente:
quello che ti ha detto il tuo amico è una fregnaccia spaventosa; se non ha più posto in cantina per mettere i suoi rottami, consigliagli di portarli in discarica invece di parcheggiarli nella tua cantina...

tu hai usato gli sci nuovi esattamente come usavi i tuoi non sciancrati e con tecnica "vecchia", sci uniti e peso solo sull'esterno. Per questo non hai notato una grande differenza, perchè non hai sfruttato le potenzialità dei nuovi sci. Sei andato con la Subaru solo in seconda. Tranquillo, ci siamo passati tutti noi che veniamo dagli sci tradizionali, il problema è che se nessuno ti dice come fare a mettere le altre marce, tu continuerai a viaggiare solo in seconda. Poi non è detto che diventerai un mago della superconduzione, e magari come me, ti dovrai sforzare per "carvare", ma almeno te ne renderai conto. Consiglio: prima di comprare gli sci, quindi noleggiane un paio di buon livello e prendi qualche lezione, è il modo migliore - o forse l'unico - per imparare a mettere anche le altre marce.

Per le misure, che tu voglia comprare o che tu decida di noleggiare, se trovi un allround tipo il CrossTiger, che va bene per te, puoi stare anche sui 170 cm, guadagni un pochino in polivalenza.

Velocemente:
quello che ti ha detto il tuo amico è una fregnaccia spaventosa; se non ha più posto in cantina per mettere i suoi rottami, consigliagli di portarli in discarica invece di parcheggiarli nella tua cantina...

tu hai usato gli sci nuovi esattamente come usavi i tuoi non sciancrati e con tecnica "vecchia", sci uniti e peso solo sull'esterno. Per questo non hai notato una grande differenza, perchè non hai sfruttato le potenzialità dei nuovi sci. Sei andato con la Subaru solo in seconda. Tranquillo, ci siamo passati tutti noi che veniamo dagli sci tradizionali, il problema è che se nessuno ti dice come fare a mettere le altre marce, tu continuerai a viaggiare solo in seconda. Poi non è detto che diventerai un mago della superconduzione, e magari come me, ti dovrai sforzare per "carvare", ma almeno te ne renderai conto. Consiglio: prima di comprare gli sci, quindi noleggiane un paio di buon livello e prendi qualche lezione, è il modo migliore - o forse l'unico - per imparare a mettere anche le altre marce.

Per le misure, che tu voglia comprare o che tu decida di noleggiare, se trovi un allround tipo il CrossTiger, che va bene per te, puoi stare anche sui 170 cm, guadagni un pochino in polivalenza.

Bravo Renn quella della Subaru in 2° marcia mi è piaciuta molto.
Al nostro amico .. ora, oltre agli sci carving consiglierei vivamente anche una mattinata di maestro e poi andrà giù come una scheggia in superconduzione !!!

Il miglior investimento che puoi fare, ora come ora, è fare qualche lezione col maestro per apprendere la tecnica carving, dopo di che scoprirai un mondo fantastico....

Ad essere pignoli il Crosstiger Titanium lo fanno da 168 e non da 170 :wink:

Quale misura scegliere tra le due?

168: maneggevolezza, facilità nelle curve strette, bene su archi medi, velocità non troppo sostenute

175: propensione ai raggi di curva medi e ampi, tenuta e sicurezza in velocità.

.

Ultima modifica:
Innanzitutto vorrei ringraziare chi si è preso la briga di leggere e di rispondere.

Vediamo se ho capito bene la lezione:
1 riporto al mio amico i suoi p40 per spilungoni (o in alternativa li metto nella mia cantina);
2 prenoto il solito maestro per mio figlio e ne aggiungo uno per me;
3 noleggio un paio di quegli strani e moderni "attrezzi curvi" e cerco di farmi spiegare come si fanno funzionare a dovere;
4 riparto dal punto 2 sino a che ne avrò capito a sufficienza.

Nel frattempo entro in qualche negozio e provo a buttare l'occhio su qualche allround top level.

Leggendo le risposte al altri forumisti credo che la lista della spesa potrebbe comprendere questi modelli:

Volkl Crosstiger Titanium oppure Supersport 5s
Atomic SX10B5
Dynastar Contact10
Fischer RX8
Rossignol X-fight1
Salomon Crossmax W12
Head iXRC800 o 1200SW

Per aumentare le possibilità di ricerca dell'affare (anche usato o ex noleggio) posso prendere in considerazione anche altri modelli?

Vi chiedo ancora un po' di pazienza perchè ho anche qualche dubbio relativo all'altezza giusta.
Credo di trovarmi in una situazione molto simile a quella di Alanford, per peso, altezza e livello
(http://89.163.145.92/~skiforum/forum/showthread.php?t=17105) e non vorrei sbagliare l'acquisto o farmi consigliare da qualche venditore troppo interessato a vendere quello che si trova in magazzino in quel momento.

Grazie di nuovo a tutti.

Aggiungi:

Nordica Speedmachine 14.1 o 12.1
Elan Speedwave 14 o 12
Rossignol 8X da 174

Ti sconsiglio di prendere sci ex noleggio, hanno al loro al loro attivo parecchie giornate di sci, parecchie passate di fondo e lamine, e correresti seriamente il rischio di prendere uno sci molto sfruttato a un prezzo esorbitante.

Se sei fortunato, potresti trovare uno dei modelli sopra elencati (in aggiunta ai tuoi) presso un buon noleggio, dopo di che fatti un'oretta di sci autonomamente, e successivamente fai un'ora col maestro, spiegandogli le tue esigenze (adattare la vecchia tecnica ai moderni attrezzi).

Questo ti permetterà poi di scegliere lo sci che più fa al caso tuo, con cognizione di causa.

Ciao!

Innanzitutto vorrei ringraziare chi si è preso la briga di leggere e di rispondere.

Vediamo se ho capito bene la lezione:
1 riporto al mio amico i suoi p40 per spilungoni (o in alternativa li metto nella mia cantina);
2 prenoto il solito maestro per mio figlio e ne aggiungo uno per me;
3 noleggio un paio di quegli strani e moderni "attrezzi curvi" e cerco di farmi spiegare come si fanno funzionare a dovere;
4 riparto dal punto 2 sino a che ne avrò capito a sufficienza.

Nel frattempo entro in qualche negozio e provo a buttare l'occhio su qualche allround top level.

Leggendo le risposte al altri forumisti credo che la lista della spesa potrebbe comprendere questi modelli:

Volkl Crosstiger Titanium oppure Supersport 5s
Atomic SX10B5
Dynastar Contact10
Fischer RX8
Rossignol X-fight1
Salomon Crossmax W12
Head iXRC800 o 1200SW

Per aumentare le possibilità di ricerca dell'affare (anche usato o ex noleggio) posso prendere in considerazione anche altri modelli?

Vi chiedo ancora un po' di pazienza perchè ho anche qualche dubbio relativo all'altezza giusta.
Credo di trovarmi in una situazione molto simile a quella di Alanford, per peso, altezza e livello
(http://89.163.145.92/~skiforum/forum/showthread.php?t=17105) e non vorrei sbagliare l'acquisto o farmi consigliare da qualche venditore troppo interessato a vendere quello che si trova in magazzino in quel momento.

Grazie di nuovo a tutti.

Hai capito perfettamente. :D

E con l'aggiunta di drey, hai un quadro completo della situazione.

Grazie di nuovo a tutti.

Dipende anche da come ti piace sciare, se ti piace fare serpentine old style forse ci sono sci + adatti dei crosstiger ma puoi stare tranquillamente sui 168cm. Se non tendi a derapare molto e te la cavi in ogni pista/condizione, i 175 ti daranno + sicurezza quando vai veloce.

Ciao